Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Vaillant Turbomag 14-2/0 - blocco F28


roblo

Messaggi consigliati

Buonasera

Al solito, utente senza libretto istruzioni, subentrato in gestione negozio e scaldabagno trovato già montato..

..comunque.. F28 dovrebbe corrispondere a mancata accensione fiamma.

Controllata pressione gas ingresso, regolare (più o meno, 25 mbar..).

La scintilla scatta per l'avviamento, ma la valvola gas non apre.

Come posso controllare se manca segnale dalla scheda oppure se è la valvola stessa ad essere danneggiata?

Per chi non conoscesse la valvola in questione è una honeywell con motorino passo passo..

Aggiungo anche che non sono il primo a "metter mani" sull'apparecchio, non vorrei che qualcun altro prima di me avesse manomesso la valvola o potenziometri di regolazione a me sconosciuti sulla scheda o la scheda stessa... :blink:

Normalmente non mi avventuro in situazioni simili, ma il "cliente" è il mio procacciatore abituale di "pasti pronti", in quanto gestisce la rosticceria sotto casa! :lol:

Insomma, non posso tirami indietro..

confido nel vostro aiuto! :)

Grazie anticipate a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono tornato sull'apparecchio in questione.

Controllato tensione di alimentazione alla bobina principale, arrivano 24 volts DC durante il tentativo di accensione, dai dati di targa della valvola dovrebbe essere corretto.

Non ho idea di come fare a verificare il funzionamento del motorino di regolazione (modulazione) della valvola.

Vorrei essere sicuro prima di ordinare un pezzo e rischiare di non risolvere il problema..

Se qualcuno potesse aiutarmi, vi sarei grato!

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per essere sicuro devi aprire la valvola e verificare che si muova.

Per copiare il collega lellogag al 80% è il motorino passo passo che va fuori giri.

Se viene alimentata e non si apre allora è lei.

Se vuoi dormire sereno ti consiglio di sostituirla per quello che costa.

Ciao

Modificato: da MrASDOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ho ordinato il ricambio, appena arriva procedo con la sostituzione.

nel frattempo, avrei bisogno di sapere come procedere alla regolazione della valvola nuova. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dipende che modello ti danno.

Molto probabilemte avra un regolatore (una vite) al centro con cui parzializzi il max.

Altrimenti se ne sarà sprovvista a corredo ti daranno 2 piccoli diaframmi (da inserire a valle della valvola gas ma dentro il tubo del gas)con cuoi ridurre sempre il max

purteroppo non c'è attaccato propio nulla e non è sto gran prodotto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie

ma come regolo minimo e lenta accensione, invece?

ci sono due potenziometri sulla scheda piccola, forse sono quelli.

Il pezzo che ho ritirato è originale vaillant, dovrei guardare l'ordine per darti il codice, ma è il ricambio originale.

grazie comunque..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il ricambio (valvola gas) è arrivato da un pò..

non sono ancora andato a montarlo perchè non so come regolarlo!

Se qualcuno potesse aiutarmi, ne sarei grato.

REGOLAZIONE VALVOLA GAS SCALDABAGNO VAILLANT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le istruzzioni della valvola le trovi al interno della confezzione stessa.

Ma andando a memoria e quindi prendi queste info con le molle, io penso che tu non possa regolarla.

In quanto quella valvola monta solo un motore passo passo, e i passi tra min e max sono memorizzati sulla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era proprio quello che cercavo..

Grazie Lellolag.

Sul libretto d'istruzioni l'unica notizia interessante è la pressione agli ugelli alla Pmax.. (stile vaillant)!

Utilissima l'immagine postata, anche se di difficile lettura, diciamo che più che letto ho "intuito", e le ultime tre righe restano un mistero!

Domattina vado dal rosticciere armato di manometro e procedo alla sostituzione. Lo faccio domani anche se festa perchè l'agenda è strapiena fino a prima di Natale, e non saprei quando farlo altrimenti! (aggiungo per fortuna) ;)

Appena fatto darò notizie.

Grazie tante a tutti ed a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto.

Il componente difettoso era la valvola gas, non è stata necessaria nessuna regolazione, le pressioni di massima e minima erano perfette!

Grazie ancora a tutti!

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...