Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Quantità Acqua Calda Su Caldaia Ferroli Dominaf24e


frederic1

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,di seguito vi illustro il mio problema,sicuro di trovare importanti consigli.

Da qualche giorno la quantità di acqua calda che esce dai rubinetti si è sensibilmente ridotta e da un rubinetto in particolare non arriva proprio,tranne se tolgo il rompigetto allora la caldaia parte ed un pò di acqua arriva.Posseggo una Ferroli modello Domina F24E,che non mi ha dato mai grossi problemi.Vi dico anche che la pressione dell'acqua fredda è ok,che i riscaldamenti funzionano a dovere e che la caldaia non segnala nessun problema.Praticamente il getto di acqua che esce è poco,e fà partire la caldaia solo dopo un pò di tempo di apertura del rubimetto.Ho già chiamato il tecnico che dice che si sono intasati causa calcare gli scambiatori bitermici della caldaia,ho pulito il filtrino sull'entrata dell'acqua fredda alla caldaia,ora cosa posso ancora controllare?Ho sentito parlare di una membrana ,dove si trova?C'è un modo per effettuare un lavaggio della caldaia?Come faccio a controllare se è un problema di impianto o di caldaia?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per verificare che sia un problema di caldaia e non di impianto puoi procedere così:

chiudi l'acqua alla caldaia stacca il tubo di uscita acqua calda e mettici un secchio sotto riapri l'acqua e vedi quanta ne esce se la quantità è la stessa del rubinetto o poco più hai lo scambiatore intasato.

per il lavaggio occore un acido apposito e una pompa di lavaggio devi per forza farlo fare a qualcuno che la ha.

la domina se non sbaglio non ha membrana ma flussostato magnetico, è un cilindretto in plastica posto sull'ingresso acqua puoi provare a smontarlo e controllare che non sia intasato anche se non credo..chiudi l'acqua in ingresso e tieni aperto un rubinetto acqua calda per scaricare la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'uscita del flussostato se non sbaglio c'è un regolatore di pressione , che ha un piccolo OR che con gli anni si schiaccia e non fa passare acqua.....se sei fortunato ti basta toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,di seguito vi illustro il mio problema.

Da qualche giorno la quantità di acqua calda che esce dai rubinetti si è sensibilmente ridotta e la stessa esce solo dopo una lunga attesa dato che la caldaia non parte subito con il riscaldare l'acqua.Posseggo una Ferroli modello Domina F24E,che non mi ha dato mai grossi problemi.Vi dico anche che la pressione dell'acqua fredda è ok,che i riscaldamenti funzionano a dovere e che la caldaia non segnala nessun problema.Praticamente il getto di acqua che esce è poco,e fà partire la caldaia solo dopo un pò di tempo di apertura del rubimetto.Ho già chiamato il tecnico che dice che si sono intasati causa calcare gli scambiatori bitermici della caldaia,ho pulito il filtrino sull'entrata dell'acqua fredda alla caldaia,ora cosa posso ancora controllare?Può essere il flussometro?Come si controlla per sapere se è lui o no?Ci possono essere altri pezzi da controllare prima di supporre un'intasamento degli scambiatori?C'è un modo per effettuare un lavaggio della caldaia?Come faccio a controllare se è un problema di impianto o di caldaia?La doccia fredda di questi tempi non è granchè!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

all'uscita del flussometro devi trovare un regolatore di portata,verifica se ci sono parziali ostruzioni

se in uscita è ok apri il flussometro ,verifica se la girante trova inerzie.

Se con questo tentativo non funziona prova a farle un bel lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto,vorrei solo capire perchè dopo un bel pò che esce acqua dal rubinetto dell'acqua calda (però fredda) poi ad un certo punto parte la caldaia e anche se il getto non è forte ,l'acqua calda esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si accende subito perchè ne esce poca.....dopo un po che la usi magari la girante ce la fa a far partire la caldaia e ti scalda l'acqua....solo che se ne esce troppo poca l'acqua che esce brucia e la caldaia fa accendi e spegni di continuo.....e soprattutto se non ti sbrighi a verificare quello che ti è stato detto tra un po non ne avrai per niente di acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...