Vai al contenuto
PLC Forum


R.b.l Mct 4 - grave problema caldaia!


The_Godfather

Messaggi consigliati


Domani è il "grande giorno". Scendo a casa e vediamo se riesco a farla partire. Ricapitolando le cose che devo provare a fare sono:

-insistere più tempo manualmente con la fiamma pilota

-pulire ugello fiamma pilota e bulbo termocoppia

-ponticellare il clicson

-pregare ogni santo che conosco per far si che la caldaia parta

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Accidenti però a pensarci bene che fastidio che sono tutte queste sicurezze, tutte queste protezioni.

E poi perchè non hanno fatto termocoppie ponticellabili?

Che progettisti che ci sono, come quando salta il fusibile che palle, meglio sostituirlo col un bel filo di rame così non salta più, tutte queste noie sono intollerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendermi. Non ho mica detto che non è giusto così, anzi meno male che ci sono questi dispositivi, se no i morti per monossido di carbonio o fughe di gas sarebbero molti di più! Tutto quello che oggi cercherò di fare sarà per individuare il problema e poi sostituire il pezzo difettoso. Non è che la lascio girare senza dispositivi di sicurezza.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mica fraintendo, leggo.

Se si rompe una termocoppia puoi fare due cose:

1) se lo sai fare tu la smonti, vai a prenderne una nuova e la rimonti.

2) chiami un tecnico e la fai cambiare.

Ogni altra soluzione è un rimedio e la sicurezza non ammette soluzioni di comodo o improvvisate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni altra soluzione è un rimedio e la sicurezza non ammette soluzioni di comodo o improvvisate.

Un conto è la ricerca guasti, ben altro è l'operatività in condizioni esercizio normalo. Non facciamo inutili polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok Livio, non era affatto intenzione mia di fare polemica ma ci tenevo lo stesso a dire il mio pensiero.

Dal 21 dicembre che il nostro amico ha scritto ad oggi che è il 28 secondo me un tecnico si poteva chiamare dato che si tratta di gas.

Comunque mi ritiro dalla discussione e ripeto non era mia intenzione fare polemica, dato che non mi sembra quasi mai di essere polemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una caldaia uguale identica alla mia!!(la mia ha anche il serbatoio superiore di produzione acqua)

E' una RIELLO ,...la mia è da 28 anni a questa parte che funziona senza problemi particolari!!

Ho sostituito 2 volte la pompa di circolazione , e 1 volta la valvola a 3 vie.

Quest'anno ho cambiato il vaso di espansione e la fiamma pilota a 3 fuochi.

Il problema da te posto , è imputabile alla Termocoppia.

Anch'io ho avuto problemini con la fimma pilota .....per "accelerare" il suo riscaldamento facevo passare la fiamma di un'accendino sul tubetto della termocoppia, fatto questo la fiamma restava accesa ,..inoltre ho avvicinato il tubetto della termocoppia al tubetto tiepido della fiamma pilota mettendolo a contatto.

Vedi se la fiamma pilota è a contatto con la termocoppia ...se la fiamma non è bene a contatto non riscalda il filamento.

Devi pulire l'ugello solo se le 3 fiamme pilota sono deboli ...

Questa non è una caldaia ,...è un carro armato , non la cambierei con nessuna caldaia "moderna" , quelle di adesso danno solo rogne e soldi spesi per riparazioni ,lasciamo perdere la durata!!

Se la cambi vengo a prenderla io come "eventuali"pezzi di ricambio , così sono sicuro che ho i prossimi 30 anni "coperti" :lol::superlol:

p.s. la mia non è installata in una casa "vacanza" ,... funziona per tutto l'anno !!

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Frigorista, la sicurezza prima di tutto. I costruttori investono molte risorse per progettare apparecchi sempre più sicuri ed efficienti, non è consigliabile improvvisarsi riparatori: il gas ha il brutto "vizio" di esplodere solo con una scintilla...

redredred hai ragione: la tua caldaia è un mulo! Purtroppo ha un rendimento così basso da essere ormai fuori legge. Non hai idea di quanto potresti risparmiare sulla bolletta gas installando una "moderna" caldaia a condensazione. L'affidabilità? Purtroppo è il prezzo del progresso, del resto nessuno va più in giro con la Fiat 600. Esistono comunque prodotti validi ed affidabili sul mercato, l'importante è non farsi incantare dal prezzo basso ed orientarsi su marchi di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

the_godfather doveva solo ponticellare il clicson per vedere se il problema è li....se fosse quello il problema va da un ricambista e compra il pezzo....ovviamente non è che fa funzionare la caldaia manomessa.

se non si puo fare questa prova perchè con il gas non ci si scherza ( e sono daccordo), e non si scherza neanche con la corrente, allora questo forum è inutile....

basta semplicemente chiamare un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai idea di quanto potresti risparmiare sulla bolletta gas installando una "moderna" caldaia a condensazione.

E in quanto tempo si recuperano i soldi spesi per cambiare la caldaia (costo e installazione) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
allora questo forum è inutile....

basta semplicemente chiamare un tecnico

Approfitto di questa tua frase per rispondere anche a Mimmo in un'altra discussione, dato che non mi è stato possibile prima.

Questo Forum è utilissimo, bellissimo e interessantissimo, e da parte mia posso dire che mi sono sempre prodigato per aiutare.

Tempo fa ricordo chiesi ad uno a che titolo metteva le mani attorno ad un impianto frigo di una gelateria costoso e complicato, dato che non capivo appunto come gli fosse possibile, e lui mi disse che era il proprietario della gelateria!!

Dopo quella risposta direi che questa è la seconda volta che sono intervenuto ma non per dire che Godfather non deve tentare, figuriamoci, ma la sua frase

Inoltre, collegando un alimentatore con la giusta tensione ai contatti della termocoppia, si potrebbe farla partire lo stesso?
mi ha solo un po' inquietato e mi sono sentito d'intervenire, sicuramente avrò sbagliato ma ripeto non era assolutamente per fare polemica nè processo alle intenzioni, perchè se fosse partita magari si poteva aspettare dopo le feste a chiamare un tecnico e se nel frattempo la fiamma pilota si spegneva...

Io che ho una discreta manualità ed essendone capace, non ho mai cambiato una termocoppia, pur trovandole dal mio fornitore, perchè voglio che venga un tecnico specializzato che si prende la responsabilità di quello che fa e se salta il palazzo avrò la soddisfazione che non è stata colpa mia.

Scusate di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] a SANDRE

Cosa vuol dire "rendimento basso fuorilegge"???

La mia caldaia pur avendo 28 anni di attività , consuma 150 m3 di gas metano anno in più di quella appena installata da mio fratello (abitiamo in una casa gemella a fianco) a condensazione TATA (costo complessivo 4000 €), e ho 20° nell'appartamento!!

Come diceva Livio Orsini, ...il "gioco" vale la candela???In quante vite ammortizzo i 4000€ ??

Fra l'altro l'installatore ha detto a mio fratello che per 7/8 anni è apposto!! <_< .... bella prospettiva <_< !!

Le idee le ho eccome:.... quest'anno ho installato pompe di calore , e la caldaia la accendo 1/3 di quello che usavo prima!!

Ho un impianto FV da 3kW sulla falda , fra autoconsumo e costo energia elettrica (0,20 al kWh) rispetto a 1 € al m3 del metano , secondo i miei calcoli risparmierò circa 700/800 € anno !!

Il Trial Kirigamine , contando la detrazione del 36% , si ripaga in meno di 3 anni ,..e in più ho fresco l'estate!!

No no ,..i conti credo di saperli fare ,....se è una 600 o una panda non me ne può fregar di meno ,..l'importante faccia il suo sporco lavoro e non mi costi un occhio dalla testa ...le caldaiette di adesso sono troppo sofisticate e troppo poco affidabili, devi sempre essere pronto a tirar fuori il portafoglio , inoltre la loro vita "media" è ridicola rispetto al costo e alla tecnologia apparato, stiamo parlando di un'apparato che scalda l'acqua , mica stiamo andando su Marte!!

Che poi gli installatori e i manutentori devono vivere del loro lavoro non posso del certo farmene carico a priori.

L'idea che mi sto facendo è quella di ELIMINARE la caldaia a Metano...ormai è spropositato il suo costo e un furto il costo del Metano!!

Pompe di calore per il caldo & freddo , e scaldabagno elettrico per la doccia , elimini anche le 100€ di manutenzione anno della caldaia....non c'è confronto, credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno, e con buone notizie... :)

Allora, premesso che non esiste nessun clicson in questa caldaia, ma semplicemente termocoppia, dispositivo di sicurezza manuale e qualche filo per corrente elettrica e termostato. Fine.

In ogni caso, pulito per bene bulbo termocoppia e ugello pilota. Niente da fare, appena mollato il tastino di accensione si spegneva.

Tentando allora il tutto per tutto ho preso il phon, stando circa 5 minuti a soffiare aria calda sul dispositivo di accensione e dallo spioncino per il fiammifero. Orami pessimista provo ad accende e magicamente la fiamma pilota dopo circa un minuto resta finalmente ACCESA e la caldaia è partita regolarmente ed ora sono quasi 9 ore che funziona senza problemi.

Grazie a tutti per l' aiuto che mi avete dato anche se non ho ben capito se alla fine era solo per il freddo o si è smosso qualcosa per cui dopo averla fatta funzionare fino a poco tempo fà ho lasciato accesa la fiamma pilota ed il circolatore d' acqua, dopodomani vado là per le vacanze e ci starò qualche giorno.

In ogni caso, non volevo creare polemiche o far arrabbiare nessuno. Tutto ciò che volevo fare era per una semplice ricerca guasti, nulla da tenere definitivo, lo sò pure io che con elettricità e soprattutto metano non si scherza per nulla. Sono il primo a cui fanno una paura fottuta. Una volta individutato l' eventuale guasto avrei preso gli opportuni provvedimenti per ripristinare la caldaia in sicurezza.

Hai ragione redredred R.B.L era la vecchia sigla della Riello Bruciatori Legnago appunto che ora si chiama Riello e basta da qualche anno. Per il resto hai ragione è un vero mulo, non ha mai dato significativi problemi, ed è in opera dal 1986 da quando è stato fatto l' impianto, ovviamente regolarmente revisionata.

La mia è una seconda casa, ma praticamente ci vado tutti i fine settimana e durante le festività, quindi lavora anche la mia.

Finchè và non ho motivo di cambiarla.

Grazie ancora a tutti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...