Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Blocco Per Pressione Alta Caldaia Viessman


macioll

Messaggi consigliati

Buonasera,

innanzitutto complimenti per il forum.

Ho un problema con la mia caldaia Viessman Vitopend 100,o meglio,il problema inizialmente era dell'impianto idraulico dei termosifoni,adesso della caldaia.

Vi spiego:

ho acquistato la casa nel 2007.

Fin dai primi utilizzi dei termosifoni,si udiva un forte rumore di scorrimento acqua all'interno degli stessi,tanto che in camera da letto non potevo tenerlo aperto di notte,altrimenti non dormivo.

Contattato più volte l'idraulico che ha fatto l'impianto,mi ha messo all'interno dell'impianto un liquido antirumore,ma niente è cambiato.

Ho chiamato l'installatore della caldaia perchè l'idraulico dava la colpa alla caldaia,ma risulta essere tutto regolare.

Alla fine di tutti i controlli abbiamo dedotto che molto probabilmente il problema era dovuto alla forte velocità di scorrimento dell'acqua nell'impianto,tra le altre cose molto piccolo,casa di 50mq con 3 termosifoni.

Mi volevano sostituire la pompa della caldaia con una a velocità variabile,in quanto di serie questa non la prevede,con una notevole spesa.

Ho ovviato installando un regolatore di velocità sull'ingresso pompa,di quelli per i ventilatori da soffitto per capirci.

Il problema rumore è stato risolto,quando la caldaia lavora a basse temperature tutto ok,il problema nasce quando la caldaia deve spingere,se alzo la temperatura termostato e deve portare i termosifoni alla massima temperatura,dopo 2/3 minuti si sente un gran rumore nella caldaia e si vede la pressione sul manometro oscillare in alto,arrivando anche a 2,6 bar.

A quel punto la caldaia spenge il bruciatore e dopo un pò riparte.

Il problema si presente a tutte le velocità tranne quella massima naturalmente.

Questo problema credo sia dovuto alla bassa circolazione dell'acqua nell'impianto.

Quello che vi chiedo è questo,è possibile regolare l'ampiezza del bruciatore?

Mi spiego meglio,è possibile farla modulare in modo che non mi mandi in ebollizione l'acqua?

Dovrei diminuire la potenza massima del bruciatore credo.Si può fare?

Grazie a tutti e tanti auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

buon natale prima di tutto.

puoi postare per intero la sigla della tua caldaia? da un primo sguardo esiste più di una vitopend. il tuo problema è chiaramente dovuto ad una prevalenza eccessiva; la tua pompa non è velocità regolabile?

se è a velocità fissa devi installare un bypass differenziale in modo da ridurre la prevalenza residua all' impianto, e rimuovere il riduttore di velocità al circolatore, che in teoria sarebbe una manomissione; in sanitario infatti, per non fondere, la caldaia deve disporre delle massime prestazioni del circolatore.

circa la potenza termica poi, c'è sicuramente la possibilità di regolare il carico parziale del riscaldamento; in ogni caso il minimo disponibile supera di certo il tuo fabbisogno, ma in compenso ci guadagni in consumi, confort, rumorosità.

attendiamo tue nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta,

sulla caldaia c'è scritto solo Vitopend 100.

A volte sul display termostato mi scrive anche anomalia 82,molto probabilmente quando va in blocco.

Sull'etichetta è scritto che la potenza minima è di 10,7 kw e la massima 24,8.

La pompa non è regolabile,per questo ho dovuto agire sulla parte elettrica per diminuirne i giri.

Dove installo il bypass differenziale?

Dove si trova il riduttore di velocità del circolatore?

Io sono riuscito solo a regolare il minimo del gas,lo ho abbasato un pò perchè prima si accendeva per qualche secondo e si rispegeva subito,scaldava troppo,ora al miimo è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , non potresti diminuire i giri del circolatore in maniera artigianale, cosi facendo molto probabilmente la portata del tuo circoaltore è insufficiente a dissipare la potenza termica, anche andando al minimo , della tua caldaia.

Per cui come ti ha consigliato Antonio installi un by.pass manuale e lo dovresti installare tra mandata e ritorno e regolarlo affiche tutti i tuoi caloriferi scadino per bene... elimini la modifica artigianale sul circolatore...e bisogna regoalre la potenza termica della caldaia in base al tuo impianto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

se ho capito bene,instalo il bypass,ho visto cosa è,più o meno è come il regolatoe di pressione delle bombole del gas,quindi non ci sono problemi per installarlo,il tutto mi sembra molto semplice.

Il problema è poi per la regolazione del bruciatore,su cosa agisco per regolrlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in coda a quanto detto da vitos (auguri anche a te!), aggiungo:

non devi regolare il minimo, quello non lo puoi diminuire pena lo spegnimento. esiste sempre una regolazione dedicata alla sezione riscaldamento che non inficia la massima potenza disponibile per i sanitari.

dal sito del produttore riusciresti ad indicarci il link con il tuo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

grundfos alpha2 con autoadapt e i tuoi problemi son finiti!!

solo che la pompa forse vale di più della tua caldaia che è la Viessmann da cantiere...non vale di più ma sicuramente incide parecchio...di bello ci sarebbe che quando cambierai la caldaia ci rimonti la tua pompa fantastica che non montano nemmeno le mejo caldaie in circolazione e resterai senza il problema ma con una caldaia che anche elettricamente consuma i minimi storici

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che proverò a montare il by-pass,non vogliono spendere un patrimonio,anche perchè la caldaia la uso per scaldare la camera e il bagno,ho spostato il termostato in camera,in cucina e sala,che è un'unica stanza soppalcata,uso una stufa a pellet,qundi ancora peggio perchè utilizzo solo 2 termosifoni.

Con il by-pass,dovrei migliorare la situazione?

Qualcuno sa dirmi su queste caldaie come si regola il bruciatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

lukyzz

in linea di principio avresti ragione: a problema di prevalenza rispondo con modulazione della stessa, ma non dimenticare che nelle caldaie c'è la sezione sanitaria; il seppur breve tempo che impiega autoadapt a modulare la velocità sarebbe sufficiente per compromettere lo scambiatore sanitario, o quantomeno a non assicurare il confort minimo; pensaci, secondo te perchè nessun costruttore l' adotta nemmeno nei top di gamma?

tutti quelli che forniscono circolatori modulanti a bordo offrono in realtà circolatori a velocità variabili su vari gradini, ma gestiti dalla scheda principale proprio per il motivo di cui sopra :thumb_yello:

insisto, il bypass è la soluzione economica ed efficace; lo realizzi con diametro almeno pari a quello di mandata e ritorno, e ci interponi una bella valvola a saracinesca con volantino, di quelle in voga qualche decennio fa.

così ti riservi un' efficace possibilità di regolazione :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie tante a tutti,penso proprio che proverò quello che mi ha consigliato AntonioST4,la valvola a saracinesca di una volta,la metto sulla mandata o sul ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina con due raccordi a "T" di realizzare un collegamento orizzontale tra le verticali di uscita dalla caldaia di mandata e ritorno: hai appena realizzato un bypass;

la valvola la metti a centro del bypass, così decidi "quanto reimmettere della mandata nel ritorno", ed il restante va all' impianto;

in realtà se avessi spazio lo potresti installare sul collettore, ma dubito che la cosa sia fattibile.

e te lo fai con la valvola a saracinesca (ovvero molto regolabile) così hai possibilità di ottimizzare la regolazione sulla temperatura e pressione di esercizio; altrimenti ti dovevi cimentare in un laborioso calcolo di idraulica, impegnativo anche per gli addetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora più semplice di quello che avevo capito,

avevo cercato su internet valvola bypass per impianti riscaldamento e avevo trovato una sorta di polmone simile a quello dei regolatori della bombola del gas,ma giustamente così l'acqua ricircola direttamente tra le due tubazioni e la pressione in eccesso sparisce.

Grazie di tutto,appena installato vi faccio sapere il risultato.

Ma così, ho comunque bisogno di regolare il bruciatore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruciatore lo devi regolare al minimo in ogni caso almeno per due buoni motivi:

-) hai una potenza installata molto inferiore a quella della caldaia, persino al minimo della caldaia stessa: raggiungi velocemente la temperatura, ma nel frattempo altrettanto abbondantemente consumi gas e crei un aumento di pressione.

-) la maggior parte delle caldaie hanno la funzione di anticiclo: raggiunta la temperatura in riscaldamento non si riavviano prima di x minuti (regolazione personalizzabile); la stessa cosa avviene in seguito ad ogni prelievo di acqua calda sanitaria.

Con bruciatore al massimo (regolazione di fabbrica di tutte le caldaie) potresti raggiungere repentinamente la temperatura in caldaia, ma magari non altrettanto sui radiatori. Il risultato, al limite, è un riscaldamento a singhiozzo che si perde tra avvi e pause, con scarso confort e consumo inutile.

l' unico problema è che tale operazione sarebbe competenza di un tecnico: dovresti possedere un micromanometro e la coscienza che stai mettendo mano ad una valvola gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per un 'altra domanda,

sul termostato interno ho le impostazioni,in un punto mi chiede di impostare la pressione impianto,va da 1,3 bar a 2 bar,è impostata a 1,6,che non corrisponde però alla pressione indicata dal manometro montato sulla caldaia.

Cosa mi rappresenta questa impostazione?

A quanto la devo impostare?

Antonio,mi parli di regolare la saracinesca in base alla temperatura e pressione,la temperatura la regolo dalle impostazioni del termostato interno,c'è una voce che dice temperatura max sistema o qualcosa di simile,è impostato su 65 gradi,come pressione,adesso sta tra 1,6 e 1,9 bar,devo stare su questi valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,quindi per la regolazione del bruciatore chiamo un tecnico dopo l'installazione del by-pass,così magari mi faccio anche dare 2 dritte per la regolazione anche di quello.

Ancora molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...