Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Beretta Exclusive 24 Csi


magicamente

Messaggi consigliati

Salve!

Ho dato una controllata alle discussioni vecchie ma non ho visto nulla di simile.

La caldaia in questione non regola più la temperatura del sanitario, l'acqua è sempre bollente ma il display indica una temperatura di molti gradi inferiore.

Ho testato il potenziometro del sanitario e funziona.

Per quel che riguarda il riscaldamento selettore e visualizzazione temperatura è tutto ok!

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?Grazie anticipate .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Avevo pensato anch'io alla sonda però l'integrato di questa caldaia dovrebbe rilevare in automatico l'interruzione delle sonde ntc,( o forse non rileva una semplice staratura?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia più la super ecxlusive; la sonda sanitaria è montata sul raccordo scambiatore, la temperatura che visualizzi sul display se non ricordo male è sempre riferita al primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!

Kaotik hai ragione si tratta di una super exclusive 24 csi del 2001.

Visto che conosci l'articolo in questione riassumo i problemi che nel frattempo sono cambiati.

Premetto che la temperatura sanitario l'ho sempre regolata a circa 40°.

Da qualche giorno la temperatura doccia saliva fino a scottare ,quindi dopo aver sostituito il selettore centrale che si rompe facilmente;

ho controllato i valori resistenza selettore sanitario:OK

adesso dopo vari smanettamenti il display indica avaria sonda ntc che però smontata è controllata con il tester non sembra interrotta o in corto ma al massimo può essere starata.

Mi chiedevo se la scheda elettronica e in grado di rilevare questa staratura!

L'ho invertita con quella del riscaldamento ed infatti mi rileva sonda ntc riscaldamento in avaria .

A questo punto come già consigliatomi precedentemente domani la cambio,però mi rimangono dei dubbi che sia tutto quà.

Se avete qualche altro consiglio ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora nello specifico non ti sò spiegare il software utilizzato dalle schede caldaie per rilevare eventuali anomalie delle sonde, ma sicuramente se l'acqua ti usciva bollente viene da pensare che la resistenza interna alla sonda tendesse ad essere troppo alta rispetto ad un limite massimo impostato dalla fabbrica oltre il quale l'elettronica riconosce la sonda guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato solo delle nere.

Adesso però ho un altro problema, la pressione aumenta.

Visto che prima di mettere le mani alla caldaia non succedeva escluderei il vaso espansione ( comunque controllato), lo scambiatore neanche,

l'unica cosa che ho manovrato più volte è il rubinetto di carico .

Se non dovesse essere il suddetto rubinetto ci sono altre possibili cause di trafilamento tra i due circuiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per kaotik o chi conosce bene Beretta, in caso di sostituzione che modello dovrei prendere per avere le stesse prestazioni della super exclusive 24 csi e le stesse misure, quote attacchi ecc.

Ps.In realtà a parte il fatto degli stessi attacchi per semplicità di montaggio, la cosa più importante è che il sanitario riesca a funzionare bene anche con una scarsa portata d'acqua.

La sezione riscaldamento non è importante perchè serve solo in caso di emergenza visto che normalmente mi riscaldo con la stufa.

Ciao e grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio? tieniti questa, che ancora rientra nella categoria delle caldaie fatte con criterio............adesso dopo un paio di anni già hai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già dato un occhiata ai nuovi modelli beretta,

ma visto che adesso sembra tutto ok accetto volentieri il tuo consiglio,

casomai avessi altre noie approfitterò ancora della tua disponibilità.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

utilizzo questo topic per avere una risposta propio sulla Super Exclusive 24 C.A.I. quanto deve essere la pressione del vaso d'espansione? ci sono procedure da fare per "gonfiarlo"?

avevo già aperto un topic e cercato con "cerca"

http://www.plcforum.it/forums/Pressione-Va...tta-t86212.html

GRAZIE e scusate l'intrusione...

Modificato: da Diabolikus
Link al commento
Condividi su altri siti

abbassala pressione dell'impianto fino a zero...poi gonfi il vaso circa a 0,9 bar e mi raccomando il vaso deve essere a 0,9 e l'impinto a zero, poi ripristini la pressione dell'impianto e riaccendi la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE fabiok6!! :thumb_yello:

scrocco un'altro consiglio, sapete indicarmi un cat zona Milano nord (NO K.......m!) dove reperire un rubinetto completo per il carico acqua fredda, quello a dx non quello per ricaricare la pressione acqua riscaldamento sempre per Super Exclusive 24 CAI

GRAZIE ancora a tuch!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno,

 

ho una caldaia beretta super exclusive 24 csi, da due settimana ho un problema con il riscaldamento, in pratica quando accendo i termosifoni e la temperatura arriva intorno 55-57 gradi la caldaia mi si spegne per alcuni minuti per ripartire e poi arrivare alla temperatura impostata di 70 gradi per poi funzionare regolarmente. Altro giorno e' arrivato a 55 gradi si e' spenta e' ripartita per poi spegnersi di nuovo e poi ripartire e poi funzionare regolarmente. Per due giorni non c'e' stato questo problema, per poi ripresentarsi. Va a fase alterni il display non mi da nessun errore, acqua calda funziona regolarmente, secondo Voi che cosa potrebbe creare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...