Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore A Piastre - Scambiatore a piastre ostruito dal calcare


Assist71

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

Il problema nel disincrostare gli scambiatorini a piastre è che i passaggi sono molto piccoli e quando l'acido inizia a stasare quelli meno incrostati tende a passare da lì e non dagli altri ancora otturati (che sono in parallelo), quindi si ottiene un risultato parziale.

Personalmente ho ripulito completamente uno scambiatore immergendolo completamente dentro l'acido muriatico e cambiando spesso posizione per permettere all'acido di raggiungere tutti gli anfratti, quando smette di "friggere" significa che è pulito....ma il procedimento richiede 3 ore, non conviene, e si rischia anche che qualche punto della brasatura più debole si fori...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido muriatico è un acido cloridrico diluito (mediamente al 15%), ma la percentuale di HCl suggerita per disincrostare senza correre il rischio di corrodere il metallo è 5 - 6%.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per pulire gli scambiatori ci sono acidi specifici appunto per tipo di materiali, acciaio inox, rame ecc... Inoltre il prodotto ha un viraggio che indica quando il liquido è esausto. Io non mi sognerei mai di usare acido muriatico perchè non si sa come si comporta e che tempi di reazione ha sullo specifico scambiatore. Gli acidi appositi sicuramente hanno meno efficacia dell'acido muriatico ma ti danno una sorta di maggior garanzia sui danni che puo' provocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
claudiotuttofare

Per i possessori di caldaie vaillant vcw lo scambiatore secondario in plastica dura nera quello che fanno sostituire con quello a piastre, è di facile pulizia basta smontarlo pulirlo cambiare gli o-ring e rimontarlo.

saluti

claudiotuttofare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...