Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 Xe H - riscaldamento non funziona


wal.96

Messaggi consigliati

Buonpomeriggio a tutti sono un nuovo utente,non sapendo se scrivere su qualche argomento gia trattato in passato,ma leggendo non riesco a trovare la soluzione per la mia vaillant vcw 240 xe anno di fabricazione tra 90-93 a metano il problema della caldaia persiste nel riscaldamento,accendo i riscaldamento la caldaia parte circa dopo 15-20 secondi si spegne nella fase di funzionamento di quei secondi la valvola atre vie funziona tutta a sinistra dopo quei secondi ritorna a riposo (centrale )ho controllato il pistoncino della tre vie e funziona senza difficolta la pressione di lavorazione e di 0,9 bar i microinterruttori sulla tre vie funzionano ho provato con il tester, una prova che ho fatto è di piggiare il micro sul commutatore idraulico senza far azionare la slitta del commutatore in quella fase la caldaia parte tenendo premuto il micro, al momento che lo lascio si spegne e la valvola a tre vie ritorna al centro, non so più cosa fare, non sono un tecnico di caldaie e chiedo aiuto a chi mi può aiutare, grazie in anticipo a tutti se qualcuno può darmi il esploso della vcw240 per capire meglio il suo funzionamento
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a scollegare il termostato ambiente dalla scheda e fare il ponticello sul morsetto 3-4 se cosi parte il problema e il termostato se no e la scheda comandi cod 130312

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lello. si ho anche gia fatto la prova di ponticellare il nr.3-4 la caldaia ha funzionato per circa 5 minuti poi si è spenta di nuovo,la cosa strana che mi era sembrato è che dopo quei 15-20 secondi che si spegne di pensare alla valvola di ritorno,quindi ho anche smontato la valvola di ritegno nr.irvl 150247 e messo dei tappi per provare cosi ieri ha funzionato di nuovo i riscaldamenti, stamattina pure poi invece nel pomeriggio dopo circa 2 ore di funzionamento si e rispenda, poi ho semplicemente spenta dal on-off della caldaia e funziona di nuovo ma non so per quando

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che il commutatore idrico non rimanga a meta strada? non facendo partire iol riscaldamento? il tuo stesso problema comunque lo risolto sostituendo la scheda comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho controllato che il commutatore idrico non rimanga a meta strada, fino a poco fa ho dovuto spegnere il on-off per circa 10 secondi e poi e ripartita,ma fino a 20 minuti fa dopo circa 10 minuti di funzionamento si e rispenta

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa dirti,e da circa 1 anno che cerco dove posso di riparare la mia caldaia,perche non ero tanto condento del tecnico che veniva prima,pensi ancora alla scheda guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

sai in questi casi anche noi andiamo un po a tentativi e dal momento che abbiamo tutti i pezzi di ricambio o quasi nel furgone, in loco si riesce sempre a risolvere il problema.nel tuo caso dovresti acquistare una scheda nuova ma se poi il problema non e quello ai speso 100 euri in vano.qui si danno delle dritte,a volte giuste a volte sbagliate non si e nel punto di lavoro,non so se mi sono spegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco perfetta-mente quello che mi stai dicendo,in effetti il difetto della caldaia è strano perché ci sono momenti che due giorni funziona e un giorno che può fare il difetto quindi capisco quello che mi viene detto qua sul forum e frutto di vostra esperienza che a volte ci aiuta a risolvere,ma come già ai detto tu non sempre non subito non essendo sul luogo di lavoro, indicativam. a te sembra la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in ACS va bene io mi concentrerei su ciò che è specifico del riscaldamento: regolatore esterno (cronotermostato o altro), termostato, temporizzatore che comanda la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti rispondo oggi che ho tenuto sotto controllo la caldaia,ha funzionato per 4 giorni senza dare fastidio,2giorni fa il solito non funzionamento dei riscaldamenti vado a spegnere il on-off per circa 10 secondi e rifunziona tutto,attualmente non sta facendo il difetto. per quando il regolatore esterno ti riferisci al (tre vie oppure) il temporizzatore che comanda la pompa quale è mi puoi dare indicazioni come gia detto prima non sono un riparatore di caldaia ma da quando ho avuto diverse situazioni che non mi sono piacute, cerco di ripararla io

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato tre giorni attaccato ad una caldaia con questo problema, acs ok riscaldamento funzionava quando voleva lui, primo giorno vado dal cliente funzina tutto perfettamente,ripristino vaso di espansione e vado via.mi richiama... siamo punto e a capo mi reco da lui e la tengo sotto controllo per piu di un'ora, niente da fare la caldaia funziona e rivado via.mi richiama oggi rivado la provo sanitario ok riscaldamento pure,faccio vari passaggi tra acs e riscaldamento,tutto ad un tratto da acs a riscaldamento la valvola rimane a meta' ecco il problema smonto la valvola a tre vie e trovo un piccolo forellino sulla parte laterale della membrana problema risolto era talmente piccolo che a volte funzionava e a volte no,non dando nessun problema al sanitario e mandandomi sempre fuori strada.

ps

preciso che i passaggi da acs a riscaldamento erano sempre impeeccabili circa 4 sec uno dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente problema di pannello comandi collega i fili del termostato ambiente in parallelo con il micro del commutatore idraulico( quello sanitario) non avrai il ritardo in riscaldamento ma almeno va :thumb_yello: n chiaramente un tentativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...