Vai al contenuto
PLC Forum


Refrigeratore - Problema sbrinamento


vitos77

Messaggi consigliati

Frigorista modena

P.S. e poi il sottoraffreddamento non è dato dalla temperatura di condensazione, ma di quanto sei riuscito a scendere appunto sotto questa temperatura!

A volte non ci si riesce nemmeno, per assurdo se immergessi tutto il condensatore e i tubi di mandata nel ghiaccio a 0°C e ottenessi una pressione/temperatura del gas X corrispondente a 0°C, non avrai sottoraffreddamento perchè nel tragitto che va alla termostatica hai una temperatura costante del liquido di 0°C.

Per sottoraffreddare di 5°C dovresti avere un'altro frigorifero a -5°C nel quale far passare questo tubo che va alla valvola in modo che il liquido si raffreddi a -5°C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    28

  • Frigorista modena

    20

  • vitos77

    20

  • remo williams

    10

Bloccata in che posizione?
In posizione intermedia.Se poi il blocco interno,sia più a destra,o più a sinistra,ciò,implica una HP,più o meno bassa,e un BP,più o meno alta.

Solitamente,io faccio così:spengo la macchina,scongelo il pacco,la faccio ripartire.

Se la macchina,raggiunge i suoi 45 gradi(?),non mi pongo più il problema.

Quello,se lo dovrebbe porre,chi ha progettato la macchina.

Al limite,installo delle resistenze sul pacco,per impedire la formazionbe del ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In posizione intermedia.Se poi il blocco interno,sia più a destra,o più a sinistra,ciò,implica una HP,più o meno bassa,e un BP,più o meno alta.

Ma lui aveva 0 di bassa e 5 di alta!

Non mi sembra un corto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. e poi il sottoraffreddamento non è dato dalla temperatura di condensazione, ma di quanto sei riuscito a scendere appunto sotto questa temperatura!

Quindi?

Rifaccio la domanda a scanso di equivoci e spero che questa volta tu risponda perchè non l'hai ancora fatto!

Ora abbassiamo la TariaIn a 20°, quanto sarà la temperatura di condensazione?

Illuminami perchè io questa domanda non la sò

Quindi?

Puoi anche dire che non la sai senza arrampicarti sui vetri con su l'olio!

Nessuno qui ti mette sul patibolo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi non sai il significato di sottoraffreddamento.

Non ho paura dei patiboli, quando non so una cosa la chiedo, non so risponderti alla tua domanda senza senso con degl'ipotetici numeri (che peraltro dovrei tirare ad indovinare), ma cosa ancora più grave ti ho risposto in tutti i sistemi possibili.

Abbiamo un condensatore che condensa a 48°C la temperatura del liquido è di 43°C quindi sottor. 5°C temperatura aria ingresso condensatore 35°C.

Ora abbassiamo la TariaIn a 20°, quanto sarà il sottoraffreddamento? 20°?

Dato che fai tanto il galletto, tu vorresti che ti dicessi (ma non lo farò mai perchè sarei un deficiente) che dato che se prima avevi una Tcond di 48°C e la T liquido di 43°C con un sottoraffreddamento di 5°C, che abbassando di 20° la Tcond il sottoraffreddamento resta sempre 5°C.

Fattelo dire da un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so risponderti alla tua domanda senza senso con degl'ipotetici numeri

Senza senso! vuol dire che non ti è mai capitato di misurare il sottoraffreddamento in piena estate su un cdz e rimisurarlo in autunno senza controllo di condensazione?

che abbassando di 20° la Tcond

era TariaIn!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide spero non ti offendi se ti dico che questa è l'ultima risposta che ti do, almeno per questa discussione, dato che ci sono dei moderatori e non ho voglia di farli intervenire seguendoti in questo groviglio d'inortodossie incredibili e ti dovrei rispondere su chissà cosa, dico le ultime considerazioni per quello che mi riguarda:

1) Non ho mai fatto la misura sui clima alla quale ti riferisci, ma ne ho fatte altre tantissimi a gruppi motocondensanti collocati in posti incredibili, quasi tutti senza controllo di condensazione (nonostante ai miei clienti lo consigli vivamente, dato che ha un costo e parecchi non hanno voglia di spendere per una cosa che ha sempre "funzionato" comunque), e devo dire che pur essendo i condensatori a volte messi in scantinati o all'aperto con temperature molto al di sotto dello zero, il sistema ripeto funziona comunque, male ma funziona (per quello nei miei primi interventi qui ho detto che è una cosa strana quello che accade in questo chiller).

2) Il sottoraffeddamento lo misuro come si misura, col manometro e col termometro, quello che accade con la

TariaIn!
non lo posso prevedere a priori, ti ho detto che se la TariaIn si abbassa di 20°C la pressione nel condensatore si dovrebbe abbassare inseguendo questo abbassamento di temperatura, facendo finta che lo scambiatore scambi correttamente, ma i fenomeni fisici in gioco (volevo evitare di dirlo perchè poi dici che scrivo troppo) sono purtroppo più complicati di quelli che vorresti far credere nella tua domanda.

3) il sottoraffreddamento si ottiene in fondo in pochi modi, non sempre lo decidi tu ma, da quello che mi risulta, lo da il costruttore del condensatore stesso, di solito 5°C con opportuni artifici tecnici, oppure puoi mettere scambiatori che raffreddano il liquido a spese del freddo che ritorna al compressore con il tubo di aspirazione, ma in tutti i modi (e il capillare è molto a rischio in questo) caricare gas a casaccio di solito te lo fa perdere questo sottoraffreddamento "della casa" e certo non è prevedibile a priori, per quello attacchi i tuoi strumenti e sei a posto, dato che fortunatamente, nella formula di come si calcola non è compresa nè la TariaIn, nè la TariaOut, nè la TcondIn nè la TcondOut ma solo la Tcond LETTA A MANOMETRO e la Tliquido in entrata alla termostatica LETTA CON TERMOMETRO A CONTATTO.

Il resto, appunto, parole parole parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui aveva 0 di bassa e 5 di alta!

Non mi sembra un corto

...Infatti,poi ho detto,che la cosa non mi convinceva più,e che stavo ricredendomi,anche se,con qualche dubbio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti, ma volevo solo fare una discussione costruttiva e condividere con voi le mie esperienze.

Le mie domande sono solo per far riflettere e non per mettere alla prova le vs capacità, lo faccio sempre con me stesso e con i ragazzi che vengono con me a lavorare...

Purtroppo si incontrano nella vita persone che...

Vabbè, basta così, sono già stato troppo logorroico in questo 3D.

Pace a tutti

Ps. Sono sempre contento di dare il mio contributo quindi, se vi serve, fatemi tutte le domande che preferite anche se scomode :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...