Vai al contenuto
PLC Forum


A Voi Risulta Quello Che Mi Hanno Detto?


panasonico

Messaggi consigliati

salve a tutti

stamane ero al barbiere, e notavo acceso il suo condizionatore samsung 24000 btu colore argento....un mostro di calore!!! ovviamente il mio 12000 non può essere paragonato ad un pompa di calore cosi grande, ma ho notato che lui ha tolto il coperchio dei filtri, dice che sprigiona piu calore, vi risulta?? mi spiegava che quel modello suo aspira aria anche frontalmente ai filtri, possibile??

ha fatto una cavolata o ha un senso???

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non aveva mai pulito i filtri prima di rimuoverli (e ovviamente si erano intasati) il condizionatore soffierà ovviamente molto di più ma è una cavolata grandiosa perché le alette dello scambiatore si sporcheranno moltissimo (diminuendo nuovamente efficienza e passaggio d'aria) e nell'aria circolerà un sacco di polvere in più!

Per dire, se i filtri sono li un motivo ci sarà, no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata d'aria del ventilatore è sempre quella, anche se gli togli tutte le carene, filtri compresi. ma il tuo barbiere lavora in un capannone? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' chiaro che togliendo il pannello porta filtri potrai guadagnare qualche metro cubo all'ora in più , date le perdite di carico che apporta lo stesso al ventilatore....ma guadegnarai solo un movimento d'aria piu notevole il che non vuol dire più calore nel tuo locale .....se ti munissi di un termometro ad aria noterai che andando a togliere l'eventuale perdita di carico a valle del ventilatore riceverai un Dt aria ( uscita-ingresso) più lieve...lo stesso Dt con il pannello porta filtri lo avrai pi' intenso ...in poche parole ...è vero che passa meno aria , ma l'uscita in compenso sarà piu' calda.

Diversa cosa è se abbiamo i filtri sporchi i quali , nel caso di un inverter, tornado gas caldo all'evaporante non permetteranno all'inverter di aumentare il numero di giri...

Spero di essere stato chiaro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente terrò conto dei vostri consigli tecnici, e in effetti anche io ho pensato che fosse una boiata....però stamattina aveva un flusso bollente enorme!!! però è un 24 mila....il doppio del mio non posso paragonarli....no no nessun capannone, ha un locale bello alto, e poi l'installatore mi ha raccontato che gli fece una bell'offerta e prese quel mostro....è però un on off....io in un esercizio pubblico metterei sempre un inverter...perchè in 8 ore giornaliere lo ammortizzi in un mese il maggior costo...cosa diversa è come lo uso io e mia moglie il mio inverter, e cioè 3-4 ore al gg....cioè lo usiamo come un on off senza alcun risparmio....però la silenziosità degli inverter ripaga qualsiasi prezzo....parlo dell'unità esterna....

volevo chiedervi altre due cosette...non so se sapete ma pare stia arrivando una ondata di gelo fino a inizio sett prox, e anche se io abito vicino al mare, nella mia zona porterà la notte addirittura le temp a -5 -6, roba che da me non è mai successo....dite che è meglio anche se spento il mio clima, tenerlo sempre collegato alla corrente, se dovesse servirgli per scongelarsi non so....io quando lo spengo la sera lo escudo con magnetotermico...dite che è meglio questo periodo tenerlo sempre sotto tensione??

Link al commento
Condividi su altri siti

che si ripaghi un inverter è un discorso lungo

se non lo accenderai il tuo clima può stare benissimo senza tensione...se intendi usarlo a pompa di calore c'è differenza solo se il tuo clima ha un qualche sistema di riscaldamento del carter..cosa che generalmente specie nei monosplit non c'è

Se non ha nessun riscaldamento del carter del copressore è uguale se gli togli o gli lasci la tensione

Se invece ce l'ha e intendi usarlo a pompa di calore allora si che devi lasciarlo sotto tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e grz per i chiarimenti....

però quando lo accendo la sera che torniamo a casa, un 15 minuti prima riarmo il magnetotermico e noto dei rumorini nello split, quindi qualcosa è vivo sotto tensione...io per sicurezza aspetto 15 minuti e poi lo accendo col telecomando....stessa cosa lo faccio quando lo spengo, anche perchè l'unità esterna rimane accesa ancora per un minuto dopo lo spegnimento, quindi aspetto e poi stacco...

ma a -5-6 gradi...i tubi non si gonfiano-spaccano o altro, tipo come succede alle auto senza paraflu??

altra domanda, approfitto ancora di voi....la funzione power con l'omino muscoloso, in pompa di calore serve?? io non l'ho mai usata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...