Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Beretta Ciao (blocco)


paolo22

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho un problema con una (ormai vecchiotta) beretta ciao.

Finchè rimane in funzione la caldaia funziona regolarmente...

ma quando l'ambiente raggiunge i 20 gradi di temperatura (per cui è programmato il cronotermostato),

dopo poco (10 minuti forse) la caldaia entra in blocco (con indicatore di pressione a 0 ).

Ora.. ieri sera ho ricaricato il vaso di espansione e la caldaia ha resistito tutta notte.

Stamattina invece è ritornata in blocco.

premesso che in effetti non so se ho eseguito correttamente l'operazione di ricarica :

- al momento della ricarica l'impianto non era freddissimo

- c'era acqua nei caloriferi al momento della ricarica (e non so se devono essere vuoti quando vado a ricaricare).

In ogni caso mi chiedo: devo supporre che il vaso di espansione sia "buco" ?

cioè può essere buco (magari un piccolo buco) ma comunque caricarsi fino a un bar e reggere qualche ora sgonfiandosi piano piano?

o se fosse buco non si caricherebbe nemmeno?

oppure ho semplicemente sbagliato le modalità di ricarica?

Grazie per i suggerimenti (poi che la colpa del blocco sia del vaso di espansione è tutto da verificare... ma non ci sono perdite di acqua dall'impianto e l'impiano va in blocco solo dopo che la caldaia smette di scaldare l'acqua del circuito caloriferi) .

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


ok intanto ho letto meglio sul forum e ho scoperto in un vecchio thread che

-il vaso non tiene la carica o non viene caricato correttamente:tieni conto che la carica andrebbe fatta con la valvolina di un termosifone aperta, perchè introducendo aria nella membrana del vaso la pressione si alza in quel momento. quando raggiungi la pressione ideale della membrana e dalla valvolina non ti esce piu' acqua in pressione allora è ok

ho ricaricato il vaso seguendo queste istruzioni.. vediamo se tiene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...