Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Hermann Mod. Master 325


tortigio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei provare a risolvere il problema che vado a riportare con voi: la mia caldaia mod. HERMANN Master 325 da circa 1 mese quasi tutti i giorni solo con riscaldamento attivo ha un innalzamento improvviso di Temperatura e Pressione con successivi scoppiettamenti metallici all'interno e uno sfiato di vapore dalla cosidetta valvola jolly posta in alto. Tutto il processo dura circa 1 minuto e quasi sempre riparte da sola, rare volte è andata anche in blocco.(spia rossa accesa). Premetto che il tecnico è già intervenuto 2 volte ed ha sostituito POMPA e VALVOLA DEVIATRICE (o 3 vie), ma il problema continua. Se qualcuno ha già risolto questo tipo di anomalia sono a vostra disposizione. GRAZIE Giovanni.

Modificato: da tortigio
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è al 99% dovuto all'elettronica.

la fiamma resta accesa ed il circolatore è fermo, la caldaia supera i 100 °C e produce vapore.

è una situazione particolarmente pericolosa, si rischia di danneggiare lo scambiatore primario.

consiglio di sostituire subito la scheda di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roblo, ti ringrazio vivamente per la diagnosi precoce, l'esperienza è fondamentale sempre, ma vorrei solo un chiarimento : quando parli di scheda di alimentazione intendi l'unica scheda elettronica posta all'interno del pannello dei comandi ?? Ancora grazie. Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede elettroniche nel pannello comandi sono due

una è la scheda di alimentazione-gestione-modulazione (scheda principale), l'altra è la scheda di accensione-controllo fiamma (scheda iono).

quella che potrebbe non funzionare è la prima..

se il circolatore è stato sostituito, verifica il corretto funzionamento del termostato riscaldamento (se è certo che la caldaia arriva in sovratemperatura solo con il riscaldamento), e l'apertura dei collettori di distribuzione e dei termosifoni del circuito di riscaldamento.

il problema è una mancata circolazione dell'acqua, e la causa, esclusi i motivi di cui sopra e con la pompa nuova, può essere solo della scheda.

Modificato: da roblo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...