Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Immergas, problema scaldabagno immergas


vincenzo03

Messaggi consigliati

innanzitutto saluto tutto lo staf e gli iscritti al forum, ho letto alcune discussioni e ho notato che molte sono veramente esaurienti, percui ho deciso di iscrivermi, quindi comunico che sono nuovo iscritto. saluto ancora tutti e vorrei porvi il mio problema, se qualcuno volesse chiarirmi come funziona sarei veramente felice.

ho uno scaldabagno immergas di 10/11 litri, succede che che quando apro il rubinetto tutto ok la fiamma accende e l'acqua scorre calda, dopo un pò la fiamma si spegne, come se non arrivasse gas la fiamma si spegne e arriva acqua fredda. chiudo il rubinetto aspetto qualche secondo e tutto ritorna normale arriva acqua calda, ancora dopo qualche litro di acqua calda la fiamma si spegne e arriva acqua fredda. mi potete dire come posso risolvere il problema, mi hanno detto che bisogna modulare la fiamma e l'uscita acqua dalle due rotelle presenti davanti, ho provato tanto ma nulla di fatto, potrebbe essere qualche bobina o sensore.

aspetto qualche chiarimento grazie a tutti e ancora buongiorno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

saluto tutti vi ripropongo nuovamente il problema inserendo il tipo di caldaia, cortesemente vi chiedo di aiutarmi dandomi dei consigli, perchè non riesco a capire cosa sia successo vosto che non sono un tecnico e con l'installatore non sono rimasto in buoni rapporti la caldaia in questione Immergas

JULIUS 11 Star

Scaldabagni pensili istantanei a camera

aperta ( tipo B ) e tiraggio naturale

è la seguente

Ho modificato il messaggio perche' Vincenzo ha inserito uno smile al posto di tipo B infatti se metto tipo b con le parentesi vicine si converte in (tipo B)

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso contemporaneamente viene aperta una seconda utenza (di acqua calda o fredda), la pressione dell'acqua è costante, è acqua diretta dalla condotta o siamo in presenza di autocalve?

Più info dai è meglio è! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla per bene i torcioni che siano carichi perfettamente.

Controlla che l'ugello pilota sia perfettamente pulito.

Se dovesse spegnersi quando misceli l'acqua allora regoli una fiamma un attimino più bassa in maniera che hai meno necessita di miscelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, non capisco ancora quale possa essere il problema, voglio ancora darvi qualche informazione lo scaldabagno è quello che ho detto sopra ed è a batterie e d a gas metano, funziona grazie ad una pompa che all'uscita dell'acqua è stato messo un presscontrol, quindi penso che la pressione che gli arriva dovrebbe essere costante, ho fatto tutti i tentativi di modulazione con i due rogolatori gas e acqua calda che si trovano frontalmente allo scaldino, ma nulla appena qualche minuto di acqua calda e si spegne la fiamma arrivando acqua fredda, chiudo il rubinetto acqua calda per qualche decina di secondi riapro accende e poi nuovamente si spegne perchè, chiedo ancora in una risposta ho letto manca qualcosa volevo sapere cosa intende mancano informazioni sulla caldaia oppure manca qualcosa nella caldaia,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei le batterie (l'accensione avviene regolarmente e sistematicamente).

Fossi in te io fare una prova, dopo aver aperto l'acqua calda e ad accensione avvenuta, con un accendino (l'ideale sarebbe quello da cucina con la fiammella) dovresti cercare di riscaldare mantenendola in temperatura la candeletta di rilevazione fiamma (quel ferro piegato a "elle" posto accanto alla fiammella dove scoccano le scintille), può anche darsi che non viene riscaldata sufficientemente e per questo motivo chiude la mandata del gas al bruciatore (se così dovesse funzionare, non devi fare altro che posizionarla meglio in modo tale che si riscaldi tramite la fiamma del bruciatore)).

Altro problema potrebbe essere dovuto ai troppi fumi (cattiva evacuazione) facendo così intervenire il relativo rivelatore e bloccarne il funzionamento.

Se non va a buon fine la prova dell'accendino prova a cortocircuitare il rivelatore di cui abbiamo parlato e vedi un po' se va! :-)

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, volevo chiedervi, ancora qualche chiarimento in merito al problema del mio scaldabagno immergas 11 litri a gas circolazione naturale, è possibile che dopo qualche minuto il flussostato non invii sempre alla stessa pressione l'acqua e ciò facendo cadere la pressione fa spegnere lo scaldacqua, che ne dite se anzichè un flussostato che funziona a 1,5 bar metto un pressostato sempre elettronico che agisce a 2,2bar, potrei risolvere il problema oppure non incide la variazione delle caratteristiche dei due pressostati

**

Perché aprire una nuova discussione???

Collegato il tuo ultimo messaggio alla discussione già aperta!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non sapevo che potevo continuare la discussione, avendone una già aperta visto che erano trscorsi parecchi giorni, qualcuno può dirmi se cambiando il pressostato il problema può essere risolto, se metto un pressostato da 2,2 bar e tolgo quello da 1,5 bar il problema può risolversi oppure non incide, visto che sta acceso per qualche minuto e poi si spegne ed avendo fatto tutte le prove relative alla miscelazione gas e acqua,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

funziona correttamente per qualche minuto e poi si spegne...dopo averlo fatto raffreddare riparte? Così a occhi chiusi scommetterei sulla sicurezza fumi. Prova a toccare la cappa vicino alla sicurezza quando si blocca. Se la canna tira bene dovrebbe essere fredda o appena appena tiepida. Se brucia fai controllare la canna fumaria. Se invece è fredda prova a ponteggiare la sicurezza e a fare una prova, magari è partita quella. Non mi ricordo se il cesar ha il clicson o il bulbo mhhhh! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...