Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Condizionatore E Costo Lavori


jmusic78

Messaggi consigliati

Ciao, ho deciso di installare un impianto di condizionamento in 3 locali, sala di 20 mq camera da 19 mq e cameretta di 15 mq.

La sala con un unico motore e uno split a se mentre le due camere con un unico motore ed uno split ogni locale visto che sono confinanti.

Forse in camera è un pò particolare, in pratica sopra la porta della camera c'e un vetro che arriva fino al soffitto l'installatore mi ha detto che copre il vetro con del cartongesso e sopra il cartongesso posiziona il condizionatore.

Ho deciso di fare il lavoro facendo passare i tubi internamente ai muri e non con le canaline, lo scarico del recupero dell'acqua sul balcone senza tubi che vanno in casa. L'installatore mi ha chiesto 2.057Un lavoro del genere quanto potrebbe costare? contando che le unità esterne sarebbero sui balconi poco distanti da dove si trova lo split.

L'installatore mi ha chiesto 2.057 iva compresa solo per i lavori di predisposizione, installazione e opere murarie, escluso il costo dei condizionatori, ovviamente che sarà diverso a seconda della marca. A proposito di marca mi hanno detto che i migliori sono i Daikin oppure i Mitsubishi Electric è così?

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra una cifra elevata però non ci capisce bene quali siano i lavori da fare..pare di capire che ci siano da fare lavori col cartongesso e poi tracce nei muri e chissà magari ripitturare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bisogna fare le tracce nei muri, ma si parla di un metro un metro e mezzo al massimo poi ricopriranno e faranno la "rasatura" a pitturare ci penso da me. Una delle due camere da letto invece siccome sopra la porta c'e un vetro che parte dalla fine della porta e arriva al soffitto bisognerà coprirlo con il cartongesso questo è l'unico lavoro "grosso". Per il motaggio delle 3 unità con le canaline a vista verrebbe 1.500-1.600.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, avrei ancora delle domande.

Ho chiesto altri preventivi per i lavori di predisposizione e fin qui ci siamo appena sanno che ho già dei preventivi mi fanno un piccolo sconto rispetto al preventivo precedente.

Il dubbio che mi sorge ora è la macchina, quasi tutti mi hanno detto "con mitsubishi e daikin vai sul sicuro, durano una vita consumano poco il MEGLIO".

Uno mi ha detto di scegliere idema se voglio risparmiare perchè "sono inverter, il desing è ITALIANO e l'unità esterna è o toshiba o mitsubishi electric" non ci credevo ma effettivamente sul sito c'e scritto "Tutte le Unità Esterne IDEMA sono infatti dotate di compressori giapponesi ad altissima efficienza DC inverter (Toshiba e Mitsubishi Electric)".

Uno che "conosco" perchè fa manutenzione dove lavoro mi ha detto "senti tu a casa quanto ci stai, arrivi a casa la sera alle 19-20, non vale la pena prendere un daikin o un mitsubishi è vero che ti potrebbe far risparmiare ed è vero che ti dura una vità, ma tu lo userai la sera al massimo 2 o 3 ore usandolo così poco non ci sarà nemmeno troppa differenza tra un inverter ed un on off. E' vero che i daikin ti durano una vita, ma credi davvero di tenerlo 10 anni! già tra 4 anni ci saranno condizionatori molto più evoluti sarà più conveniente cambiarlo, anche se prendi il migliore ora tra 4 anni pure il condizionatore cinese che ti vendono al supermercato potrebbe essere migliore del tuo daikin. Alla fine mi ha consigliato un condizionatore "medio" ha detto che uno sharp andrebbe benissimo e comunque inverter.

Ma quindi ha ragione è vero che usandolo così "poco" perchè davvero lo userò solo 2-3 al giorno non di più "uno vale l'altro".

Cosa ne pensate degli sharp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, uno vale l'altro non è la definizione giusta, bisogna farsi la le domande giuste che sono: se devo usare il clima solo 2/3 ore al giorno mi conviene comprare un top di gamma con valori di cop ed eer elevati con ovviamente anche il costo elevato ( poi dire che montando quella marca o quell'altra che hai citato non ci penso più per 10 anni è tutto da vedere) o considerare anche una marca media di mercato magari con cop ed eer medi ma anche con un costo medio, che per l'uso che devo fare vanno più che bene??????

Comprare un'inverter o un on/off ???? (se lo usi solo 2 ore al giorno dubito che tu possa beneficiare dei consumi inferiori dell'inverter, se invece lo usi in camera da letto ed è probabile che funzionerà tutta notte allora sia per il confort sia per il consumo deve essere inverter) Un'altra cosa da considerare è l'assistenza in caso di problemi, ma anche qui non è detto che l'assistenza di quella marca sia migliore di quell'altra, se ti arriva il novizio o il cretino di turno, indipendentemente dalla marca installata avrai problemi............Io a casa mia nella zona giorno ho installato un Idema (marchio che hai citato tu), ne ho installati molti altri di questo marchio, pur non avendo avuto problemi mi guardo bene dal dire sono i migliori, dico che per il rapporto qualità prezzo vanno più che bene,

ma ne ho installati altri di altre marche medie, ma anche di marche al top, e non ho mai avuto problemi importanti.......poi i guasti possono capitare......su tutte le marche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ti ringrazio, alla fine ho deciso per Idema... come ti dicevo lo userò forse 2 ore al giorno, durante agosto siamo via quasi tutto il mese e la notte sicuramente sarà spento mia moglie è una di quelle che si mette la sciarpina leggera il 15 agosto perchè "c'e un pò di vento" vuoi che mi faccia tenere acceso il condizionatore :)

Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
il 16/5/2012 at 11:24 , jmusic78 scrisse:

Ti ringrazio, alla fine ho deciso per Idema... come ti dicevo lo userò forse 2 ore al giorno, durante agosto siamo via quasi tutto il mese e la notte sicuramente sarà spento mia moglie è una di quelle che si mette la sciarpina leggera il 15 agosto perchè "c'e un pò di vento" vuoi che mi faccia tenere acceso il condizionatore :)

Grazie ancora per la risposta.

Posso chiederti come ti sei trovato con i condizionatori Idema? Rapporto qualità/prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Best sono passati dieci anni, puoi scrivergli un messaggio privato e se non ti risponde se vuoi apri una tua discussione, dove se qualcuno ha esperienza vedrai ti risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...