Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Zephir Zgd9000 - Codice Errore E4


ultimo70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ho un problema con un condizionatore Zephir ZGD9000 in funzione da circa 2 anni.

Quando lo accendo, sia freddo che caldo, si avvia il motore esterno ma dopo circa un minuto, poiché il ventilatore dell'unità interna non si avvia, si blocca tutto e sul display compare il codice errore E4.

Il tecnico (della rete di assistenza Zephir) ha provveduto già a sostituire il motorino della ventola interna ma il problema non si è risolto. Prossimo passo, secondo lui, è la sostituzione della scheda elettronica dell'unità interna. Mi sembra che stia procedendo a tentativi e che non sappia quale sia il reale problema.

L'unica cosa che ho notato è che se accendo il clima faccendo partire solo la ventilazione, e aspetto che la ventola interna inizi a girare, allora poi posso commutare in freddo o caldo e il blocco non avviene (non sempre il metodo funziona). Solo che se poi spengo e riaccendo l'errore si ripresenta.

Avete qualche suggerimento per capire cos'è il codice errore E4 e come risolverlo?

Ho letto, per un caso simile che poi non è stato approfondito che potrebbe trattarsi del condensatore del ventilatore interno.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao buonasera errore E4 e un errore provocato dalla ventola che non parte non affidarti al errore E4 ...

prova a smontarare la ventola del unita' interna prova se e bloccata oppure con il tester prova a vedere sul motorino se arriva la tenzione

se arriva e il motorino se non arriva e qualche componente sulla scheda split.....ciao facci sapere ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Allora, dopo il cambio del motorino della ventola, ho provveduto a far cambiare anche la scheda elettronica dell'unità interna.

Risultato dopo un giorno di funzionamento? Blocco del condizionatore e di nuovo ERRORE E4.

La ventola non risulta bloccata perché una volta partita funziona tutto regolarmente. E' come se gli mancasse lo spunto iniziale al primo avvio per farla girare.

Avete altri suggerimenti? Spero di si perché altrimenti sarò costretto a cambiare tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, a quanto pare il problema del mio condizionatore è quasi sconosciuto.

Poiché non riesco a trovare una soluzione con l'assistenza Zephir, spero che qualche tecnico del forum riesca a fornirmi un buon suggerimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono nuovo del forum spero di poterti aiutare...ho uno zephir che ha avuto il tuo stesso problema...la prima volta l'estate scorsa e lo stesso problema oggi...risolto tutte e due le volte mediante sostituzione del condensatore (addirittura esploso completamente oggi) ...il lavoro e stato svolto da un idraulico di fiducia il quale ha effettuato diverse prove fino a trovare il problema, ovviamente andando a colpo sicuro oggi essendo già successo l'anno scorso...a quanto pare sono prodotti poco affidabili con assistenza inesistente...spero di essere stato utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembta strano che sia dovuto al condensatore perche se fosse cosi non sarebbe mai partita la ventola neanche in ventilaz.secondoo me potrebbe essere qualcosa di elettronico che manda tenzione alla ventola quando si richirde condiz.difatti sostituita la scheda il cdz funzionava.quindi bisogna studiare la scheda elettronica e capire cosa e stato a danneggiarla altrimenti dovrai cambiare una scheda a settimana.se e in garanzia cotinua con l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se non parte la ventola interna (in freddo) e' bloccata o c'è un problema al motorino o alla scheda. se non parte la ventola interna non puo' dare consenso all'unita' esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Alessio Menditto

Dani la prima cosa che devi fare è aprire una tua discussione, poi vedrai avrai aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...