Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo Mini- Problema Acqua Calda


Vittorio Blue

Messaggi consigliati

Vittorio Blue

Ho una caldaia Immergas EOLO Mini G20, funziona a gas metano, in ottime condizioni come nuova, installata al mare da 10 anni, usata pochissimo per riscaldamento ma soprattutto per l’acqua sanitaria.

L’impianto di emissione dei fumi avviene tramite tubazione diretta verso il camino sul tetto ed anche l’aspirazione dell’aria è tramite un tubo che arriva fino al tetto per una altezza di circa 6/7 metri.

Ultimamente, si è evidenziato un problema sulla produzione dell’acqua sanitaria, in pratica, saltuariamente ma con più frequenza, aprendo un rubinetto per avere l’acqua calda non si accende la fiamma perché non avviene il consenso all’accensione per ottenere l’acqua calda. Facendo varie prove, ho scoperto che inserendo il selezionatore su riscaldamento e alzando la temperatura del sensore ambientale, parte l’accensione del riscaldamento e aprendo un qualunque rubinetto finalmente ottengo l’acqua calda.

Il problema è che si riscaldano i termosifoni e non mi sembra una soluzione molto intelligente soprattutto d’estate.

Ho fatto una pulizia completa della caldaia, confesso è da qualche anno che non viene più eseguita, perché usata pochissimo.

Ho smontato il pannello della camera stagna e ho pulito aspirando tutto quello che c’era, ma sembra che non abbia dato dei benefici. Secondo voi cosa può essere la valvola a tre vie, qualche relè sulla scheda che non dà il consenso o altro?

Prima di chiamare il tecnico volevo avere le idee chiare sul problema, in modo di evitare di buttare soldi per diverse sostituzioni di pezzi di ricambio inutili.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi utili consigli sul problema.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a controllare il micro deviatore ( 75 -1.010420 - Deviatore elbi ).

Io non sono un tecnico, ma ti do questo consiglio dopo aver controllato il circuito elettrico.

Nella mia caldaia (eolo 21, immergas), questo micro rimasto bloccato "chiuso" mi faceva partire sempre il riscaldamento, forse a te rimane aperto?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo il problema dell'acs di una eolo immergas (problema randomico ma ultimamente solo dal rubinetto della vasca che ha la portata massima riuscivo ad accendere la fiamma).

Per usare l'ACS (con regolazioni della temperatura sempre molto difficoltose) avevo studiato questo stratagemma:

1) chiuse le valvole dei termosifoni

2) aperto lo sportello e tolto il microswitch (in pratica fiamma sempre attiva)

3) messo il selettore in off e , solo quando serviva l'ACS, lo spostavo su ACS (e la fiamma parte perche' il microswitc e' staccato)

Ovviamente e' un lavoro che puoi fare solo d'estate.

Comunque ho chiamato il Cat immergas e con 140 Euro mi hanno risolto il problema sostituendo la 3vie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, anch'io ho lo stesso problema con una caldaia nike pilota, penso abbia la stessa valvola della eolo; in pratica per avere l'acqua calda devo falre come vittorio blue. ho notato che aprendo l'acqua calda, la valvola a 3 vie inizia a deviare, lo spillino col piattello parte con una certa progressione ma poi si blocca bruscamente proprio appena sta per toccare il microswitch e quindi non succede niente, dando un piccolo aiutino con un cacciavite, lo spillino prosegue la corsa fino in fondo e parte la fiamma per poi avere l'acqua calda, vi chiedo se può essere tutta colpa della valvola, oppure non c'è abbastanza pressione per farla aprire tutta o magari può esserci qualche altro fattore che vada ad influire alla mancata apertura....ripeto la valvola inizia a fare il suo intervento ma a metà corsa si ferma di colpo..e se metto una molla per dare una mano alla 3 vie????.grazie a chi mi risponderà...

ps. carissimo pomino, mi dice dove l'hai presa questa valvola che a meno di 180 euri non me la fa vedere nessuno?? :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
ps. carissimo pomino, mi dice dove l'hai presa questa valvola che a meno di 180 euri non me la fa vedere nessuno??

Vedi che non ha detto di averla presa ma .........

Comunque ho chiamato il Cat immergas e con 140 Euro mi hanno risolto il problema sostituendo la 3vie.

N.B.Probabilmente non hai letto il regfolamento ne' le F.A.Q. dove viene espressamente vietato l'inserimento di richieste in un'altra discussione gia' aperta da un'altro utente.Anche se vi sono similitudini nel difetto,le cause potrebbero essere diverse e per questo nei forum ogni richiesta deve essere creata in una nuova discussione,mettendo tutti i dati relativi alla caldaia(in questo caso)e piu' informazioni possibili sul difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, avevo capito che non l'ha presa direttamente lui, io chiedevo per sapere chi è che fa questi lavori ad un prezzo cosi accettabile...poi per l'altra cosa, mi scuso per non aver letto il regolamento, ma mi sono basato sulla maggior parte dei forum che frequento dove invece chiedono di non aprire topic che parlano della stessa cosa per non occupare spazio nei sistemi e di usare la funzione cerca perchè magari c'è gia chi ne discute...

comunque vedrò di aprire una discussione con il nome della mia caldaia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,devi sapere che gia' per lo stesso modello e marca potrebbero esserci piu' motivi a causare lo stesso difetto.Questo e' il motivo principale perche' ogni discussione sia a se' stante a meno che' non vi sia qualche cosa da aggiungere a quanto gia scritto senzapero' nulla chiedere.Prova a pensare se le risposte le ricevono due utenti nella stessa discussione che bailamme si creerebbe.....tanto che quando succede poi si deve chiedere a chi andava la risposta........ebbene noi cerchiamo di evitare tutto questo che naturalmente va a vantaggio di tutti gli utenti che richiedono ma anche a quelli che cercano di dare una mano.

Di quei forum che frequenti mi piacerebbe pero' sapere come ci si ritrova nelle risposte......mentre per il cerca non ci stanchiamo mai di ripeterlo perche' effettivamente si rischia di fare due domande uguali ed avere risposte che gia' sono presenti nel forum.;ma non vogliamo che si creino confusioni tra le risposte.

Se col cerca non si risolve il problema allora si crea una nuova discussione.

Tutto ok. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
vincenzo barberio

Ovviamente, so che questa è una discussione di nove anni. Ma in questi casi generalmente il problema si risolve con la sostituzione della membrana della valvola deviatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...