Vai al contenuto
PLC Forum


Interpretazione Circuito Oleodinamico


Dawnrazor

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei sottoporvi questo schema idraulico per capire se quel che penso sia corretto o meno.

j7ztcl.jpg

1 - Supponendo che la V1 sia tarata a 100 Bar stabilire la taratura delle valvole V2 e V3.

2 - Stabilire la funzione della valvola V2 e V3.

3 - Stabilire la Funzione della valvola A.

4 - Stabilire la Funzione della valvola B.

5 - Definire quali valori di pressione si leggono sui manometri M1 e M2 subito dopo l'eccitazione del solenoide b.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta o consiglio !

P.S.: C'è anche qualcosa da notare ! :P

Modificato: da Dawnrazor
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

36 visualizzazioni e nessuno che risponde neanche anche per sbaglio ?

Non avertene a male.Sicuramente qualcuno risponderà.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

b = regolatore di flusso unidirezionale fisso = tarato ?

v1 funziona da valvola di massima pressione

v3 e v2 sono limitatrici

m1 dovrebbe avere la pressione di v1

m2 la pressione di v3

vediamo se non ho fatto grandi gaff

pero' sinceramente mancano un o' di dati e il tipo di carico sul pistone che sicuramente avra un carico da sostenere e controllare

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come fai a dire che la V2 e V3 sono delle valvole limitatrici di pressione?

La B è uno strozzatore con valvola unidirezionale non tarabile dato che il regolatore di flusso ha la compensazione barometrica.

Il carico sul pistone non è significativo in questo esercizio XD, comunque devi considerare che il centro di quel tipo di idrovalvola in quel modo non consente di far funzionare l'impianto bisogna effettuare delle modifiche.

Quello che voglio comprendere bene è l'utilizzo delle valvole V2 e V3.

Non è un esercizio facile sicuramente, ma se c'e qualcuno che puo' spiegarmi bene la funzione ne sarei grato.

Quel che so' e che è un impianto per grandi portate e grandi pressioni e che dopo una certa pressione l'olio tende a comprimersi un po' e dato che il cilindro è molto grande in quel caso tende a contenere piu' olio data la pressione.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

perche dovrebbe avere una compensazione barometrica ? cosa vorrebbe dire per te compensatore barometrico su un circuito oleodinamico ? ( PER CAPIRE )

il disegno dice che è un semplice regolatore di flusso unidirezionale non compensato....dove ci sara un flusso di olio x ( taratura fissa ) all'aumentare del carico y

la pressione si alzerà e sara' controllata dalle altre valvole

ripeto e' una mia considerazione frettolosa ci metto 2 minuti al giorno anche perche' ho altro da fare

rforse faro una gaff

pero spiegami bene altrettanto cosa hai capito tu da questo schema

saluti

p.s

cosa intendi per idrovalvola ? il distribure elettrico? non vedo un'impianto per idrovalvole a cassetto

le portate anche se fosse sono indifferenti , cambia solo il dimensionamento

forse questo concetto universitario sarebbe un po da completare con qualche dato in piu

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...