Vai al contenuto
PLC Forum


Gas R600 - R134A


Silverhell

Messaggi consigliati

oggi vado per acquistare dopo un bel pò di tempo, una bomboletta da 1kg di R600 per la carica di un frigorifero e dal mio venditore di fiducia non mi sarei mai aspettato questa risposta...

"il gas R600 a causa del fatto che è infiammabile, è stato tolto dal commercio, prendi una bombola di R134a e caricane la stessa quantità, vai tranquillo che il motore e i capillari funzionano lo stesso"

a quel punto io sono rimasto un pò bloccato e non ho comprato niente, visto che l' R134a ne tengo una bella scorta a casa, ma voi che ne pensate ?

Sono compatibili come motore, pressione, ecc ecc ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ciao Silverhell non è vero che è stato tolto dal commercio ci mancherebbe, si usano questi gas infiammabili in piccoli circuiti dei frigo che sono costruiti con più precauzioni degli altri per evitare immissioni in cella del gas in caso di perdite, la quantità di questo non è grande (anche se i frigo commerciali per gelati ad esempio che riparo io ne possono contenere anche fino a 400grammi, e i compressori hanno un etichetta con una fiamma per avvertire il manutentore che eventualmente ci volesse mettere le mani di non usare la fiamma del cannello per dissaldarlo ma usare un tagliatubi.

Detto questo, effettivamente il 134 se non ricordo male ha delle caratteristiche entalpiche abbastanza simili all'R600 (per entalpiche s'intende resa di calore asportato), che non è altro che butano (mentre l'R290 è il propano), pur a pressioni di lavoro diverse, per cui se ci si accontenta dello scarso rendimento si può riempire il circuito di 134, ma è comunque un rimedio alla bersagliera.

Personalmente ho visto un paio di frigo a R600 riempiti di 134 che sono andati parecchio tempo facendo il loro lavoro, se poi però devo dire che la resa e il consumo fossero uguali non ci scommetterei, in tutti i modi non è affatto fuori commercio.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille frigorista modena ;) prenderò provvedimenti in base a tutto quello che mi hai scritto... sei stato chiarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
turista della democrazia

L' R600 come l'R290 sopporta sia olio minerale che poliestere mentre R134 sopporta solo poliestere quindi quando si mette R134 al posto di R600 se nel compressore vi è poliestere tutto ok se invece vi è del minerale l'olio si deteriora, diventa acido, intacca gli avvolgimenti ed il compressore si brucia.

questo è quanto, magari funziona anni ma non è una combinazione chimicamente compatibile.

al posto di R600, se non certa la natura dell'olio si può utilizzare il sostitutivo di R12 (RS24, ad esempio) che è apposta compatibile sia con olio minerale che con sintetico.

La compatibilità chimica tra olio e refrigerante è il motivo principale per cui esistono i gas sostitutivi di R12/R22/R502

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Effettivamente R600a da parecchi problemi, e vero che ne basta pochi grammi, ma ho l'impressione che corrode i circuiti rame alluminio, per non parlare dei compressori da sostituire che si bruciano, con il 134 accadeva ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...