Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Habitat 2 E


Mascalzone64

Messaggi consigliati

buonasera forum,

possiedo una caldaia hermann come da titolo e da un pezzo mi da problemi:

quando apro in casa un rubinetto acqua calda (sanitaria), la caldaia non mi parte ed esce soltanto acqua fredda .

Nel qualcaso ho i riscaldamenti accesi (quindi caldaia gia accesa) , allora all atto dell apertura di un qualsiasi rubinetto mi parte anche l'acqua calda.

Schema alla mano, (non sono un termoidraulico ,ma un elettronico ) ho cercato di capire da cosa dipenda, e con un multimetro FLUKE ho constatato che in effetti , quando circola acqua nel circuito sanitario NON chiude il flussostato .

Quindi ho comprato il pezzo e l ho sostituito ..anzi..ad essere piu precisi ho sostituito il reed soltanto (il case plastico che si avvita condue vitarelle al supporto di ottone ).

Pero da subito ho notato che .non so..diciamo che su 10 volte che aprivo il rubinetto otto NON partiva..ora non parte proprio piu di nuovo..

Sono sicuro che NON è l elettronica, in quanto ...sempre con misurazioni con multimetro FLUKE, il contatto del reed non chiude proprio,,,e quindi non da il consenso .

Stavo leggendo sul manuale che questo blocco di ottone ha al suo interno anche un filtro...il che mi fa ben pensare che il calcare vada in qualche maniera a 'disturbare' il buon funzionamento del reed (che non è altro cheuncontatto che si chiude tramite un campo magnetico )...solo che non riesco a capire (trattandosi di un blocco compatto di ottone )come possa essere pulito...

nnon so...forse sto prendendo un grosso abbaglio..ma..

qualcuno puo 'illustrarmi' gentilmente?

grazie e buona serata

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho ben presente il pezzo in questione, ma se non cè modo di aprirlo per ripulire il magnete che crea il contatto le soluzioni sono due : cambiarlo o fare un lavaggio disincrostante....per il primo basta comprare il ricambio, per il secondo occorre un apposita pompa e dell'acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno seawolf,

innanzitutto ti ringrazio molto della risposta.

La caladaia è per la precisione una Habitati 2 23e,

questa:

http://roma.dootee.it/caldaia-hermann-habitat2-23e-iid-73611910

per quanto riguarda il pezzo non è altro che il monoblocco di ottone posto immediatamente all'ingresso dell'acqua;

guardandolo di fronte , ti ritrovi a destra (sotto entra l'acqua) quello definito da schema 'flussostato precedenza (con filtro)'

e posto a sinistra ( che secondo lo schema fa parte delle stesso circuito idraulico , solo che è posto dopo lo scambiatore bitermico sanitario),

troviamo quindi in uscita il regolatore portata acqua. Pensavo anche di trovarmi di fronte ad un problema di sensibilita del reed, per cui magari era sufficiente ritoccare questo regolatore per far fluire piu acqua, ed il reed del flussostato sarebbe scattato...ma...boh.....forse dovrei fare una prova....mi riesce difficile pensare che ogniqualvolta uno sostiutuisce il flussostato , deve ritoccare questa regolazione...ma...non so ..tutto puo essere...

Tra l'altro, due giorni fa,doppo aver chiuso la mandata a monte, ho svitato anche l ingresso e l uscita del flussostato ( sono presenti due dadi non ricordo se da 22 o 24), ed hoprovato a soffiarci dentro con una bomboletta di aria compressa e con lubrificante siliconico...piu volte...sia da un verso che al contrario, pensando si fosse incastrato qualcosa..(anche per via del calcare)...pero non ho risolto nulla...a questo punto non riesco a capire...ho anche spedito qualche giorno fa un mail alla HERMANN..ma ahime..ancora non ricevo risposta...

Magari fammi sapere cosa ne pensi...avrei delle foto del monoblocco di ottone, anche in alta risoluzione..ma..mi pare di capire che non si possono postare......

grazie ancora e a presto

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che devi solo dare una ripulita al blocchetto di ottone e a quele pezzo di plastica che c'è dentro ( che sarebbe quello che si muove quando apri l'acqua calda). adesso non ricordo precisamente come sia fatto quel pezzo ma vedrai che con una bella pulita riparte la caldaia.

ovviamente devi toglierlo da dentro eh!

invece dello spray siliconico ci metterei un po di wd40 o simili

quel gruppo di ottone basta che lo pulisci nella parte destra, e cioè l'ingresso......l'uscita è indifferente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta blaster,

vi linko un disegno complessivo dell caldaia, da cui si evince il tipo di impianto in entrata (per la precisione a pagina 5)

,http://www.climatermica.it/download/habitat2_scheda_001.pdf

dunque, essendo il monoblocco connesso su piu parti, (prevede l entrata e l uscita del flussostato + l entrata e l uscita del regolatore di flusso+ la derivazione che va al rubinetto caricamento impianto e da qui anche all'impianto di riscaldamento...insomma ..come si dice dalle mie parti, è davvero un gorillaio staccare e isolare tutto il monoblocco....

Logicamente lo smontaggio è cosa sicuramente fattibile...anche se con un certo grado di difficolta....ma ..mi pare strano pero che la semplice pulizia di un flussostato sia cosi invasiva sull impianto di una caldaia....

ad ogni modo, confermo quanto detto nel post precedente: il magnetino l ho gia cambiato...(quello chiamato elettronicamente 'reed'),

e multimetro FLUKE alla mano, quando scorre acqua , il reed non chiude proprio, quindi non da consenso alla centralina ( che non fa partire la fiamma ).

credo quindi, che il problema semmai stia all interno del flussostato..dove sembrerebbe (da schema) ci sia un filtro....

e tra l'altro, mi sembra strano che soffiando aria compressa sia da una parte che dall'altra non si sia 'mossa una foglia'.....

tra l 'altro la hermann non si degna nemmeno di una risposta ..

non so piu che pesci pilgiare,

tra l 'altro questa faccenda di attaccare il cronotermostato ogni volta per farsi la doccia ....mi sta facendo snervare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non intendevo dire che devi smontare il blocco di ottone, ma solo quello che c'è dentro, e cioè filtro e tuto il resto che serve per far partire la caldaia........io l'ho fatto ma tempo fa e non ricordo precisamente, ma una volta che togli l'attacco sotto e quello sopra hai spazio libero per "operare" !

una volta tolto il tutto puliscilo e lubrificalo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta blaster,

probabilmente quando ho svitato i due dadi (sotto e sopra) per isolarlo (mi riferisco al flussostato) e soffiarci dentro, non mi sono reso conto che ci potesse essere un 'qualcosa' all interno che si potesse estrarre,( e quindi lavarlo e soffiarlo )......credevo fosse tutto un blocco e non ci ho nemmeno provato; sabato mattina che avro' un po di tempo a disposizione provero senz'altro a seguire quanto mi hai detto; ti farò sapere qualcosa;

grazie ancora e buon pom

rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

..buongiorno forum ...

niente blaster......ho svitato i due dadi per isolare il flussostato...c ' e' un interno in plastica bianca, con forellini regolari..che sembrerebbe proprio un filtrino..ma non si toglie dal suo involucro di ottone.....ho passato tutta sabato mattina per cercare di capire qualche strada intraprendere...ma.niente...il filtro dentro NON c 'e' maniera di toglierlo....sembra sia praticamente 'incollato' alle pareti di ottone dove e' alloggiato...a formare un unico blocco....

e il flussostato continua a NON scattare/////boh....

...e la hermann non si vede e non si sente....

......a questo punto non so piu davvero che pesci pigliare/.///

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho smontato quel pezzo tempo fa e non ricordo il procedimento, comunque quel pezzo bianco con forellini è un filtro dell'acqua, e si deve smontare per forza, anche se il problema non è quello ma l'altro pezzo che si muove quando apri l'acqua calda....se non sbaglio si sfila da sopra.

comunque se non ce la fai alla fine ti conviene chiamare un centro assistenza.....dovrebbero risolverti con poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

buonasera a tutti;

riguardo il problema relativo alla caldaia in oggetto vorrei aggiornare il forum:

oggi sono riuscito a smontare l interno della parte interessata praticamente non è altro che un oggettino chiamato 'galleggiante' al suo interno un magnete che all'atto del flussaggio dell'acqua (quindi ogni volta che si apre un rubinetto della acqua sanitaria) si sposta e magnetizza il reed....l ho sostiutito (13 euro ) e ora la centralina parte.

A parte che non riesco a spiegarmi come mai un magnetino contenuto all interno di questo galleggiante possa perdere le sue proprieta dopo 5 anni ( l eta della caldaia).

comunque adesso ho risolto il consenso dell acqua calda: mi sto accordgendo pero che vi è piu di un problema:

L acqua mi parte solo settando la caldaia su 'inverno';se metto il commutatore rotativo su 'estate' posso aprire tutti i rubinetti dell acqua calda di casa: non mi si fila di pezza;

non solo!!!..se metto inverno, ed apro un rubinetto , l 'acqua calda parte, d'accordo..ma appena la chiudo la fiamma continua 2 volte su 4 a rimanere accesa, a scaldare l'acqua, e anche se non va in circolo! e naturalmente dopo una decina di secondi (nemmeno ) parte la valvola di sicurezza, scaricando la presssione che si forma all interno.

Cosa sta succedendo??? sara mica la centralina che 'oltre a tutto il resto'..comincia a far capricci???

Un suggerimento ??? grazie mille e buona serata a tutti

rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

che problema strano......comunque era quel galleggiante con magnete che intendevo io.

hai il termostato ambiente o accendi i termosifoni solo mettendo su inverno? prova a controllare i sensori ntc se danno dei valori sballati

ah...prova a vedere se quando chiudi l'acqua calda che ti rimane accesa la caldaia, se stacchi il flussostato che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao blaster,

come al solito puntuale e prodigo di suggerimenti;

volevo metterti a conoscenza ( e mettere a conoscenza tutti gli altri ) che ho risolto.

In primis, si era 'spezzato' il filtrino plastico che sta in basso, per cui non incastrandosi bene , appena l 'acqua flussava, si andava ad incastrare con il galleggiante; e questo era il motivo per cui anche chiudendo il rubinetto, il reed continuava a chiudere il circuito ( e quindi la fiamma continuava a scadlare l 'acqua) ; questo comportava naturalmente lo sfogo dalla valvola di sicurezza dei 3 bar. E' stato sufficiente aver tolto quella plastiichina quindi che fungeva da primo filtrino .

Oltretutto la valvola dei 3bar, a furia di attaccare si era ingrippata; è stato sufficient svuotare l impianto, spruzzare all interno della stessa un olio siliconico ed è tornato tutto a posto.

Ora l unico 'problema' (per modo di dire) è la faccenda che devo sempre tenere la caldaia settata su inverno,( e cosi funziona tutto alla perfezione si a acqua che riscaldamento),

ma ora che ci penso probabilmente, la caldaia, ha sempre avuto questo problema sin dall inizio e io non me ne sono mai accorto (difatti il selettore inverno estate in questi 5 anni non l 'avevo mai toccato)...beh vabbè..magari quando avro 1 po di tempo (sicruamente prima che inizi il freddo dell inverno ) smontero la centralina elettronica e provero a dargli un occhiata...comunque grazie davvero a tutti.

a presto

rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...