Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Congelatore Di Frigo Alno Del '94


pivic

Messaggi consigliati

Ho fatto dei test, questi i fatti (anamnesi):

1) All'accensione, il compressore riscalda, in 30sec supera i 40° e il clixon si apre. Quando si raffredda il clixon si richiude e ripete il ciclo.

2) Circuito gas: per quei pochi secondi in cui funziona, toccando i tubi si nota che il gas va ad alta temperatura in uscita dal compressore, ed è freddo dopo l'espansione, tutto nella norma.

3) Il suono del compressore è anomalo e diverso dal compressore del vano che funziona bene.

Provo a fare qualche deduzione (diagnosi):

1) il gas c'è, non ci sono perdite o ostruzioni, circola nella norma e per quei 30sec di funzionamento viene correttamente compresso.

2) C'è qualcosa che non va nel compressore. Bene o male riesce a comprimere il gas, ma c'è qualcosa che lo surriscalda e provoca un rumore anomalo.

Soluzioni (prognosi):

Compressore danneggiato e irreparabile. Impossibile da esaminare internamente e troppo costoso sostituirlo.

Misurerò la resistenza degli avvolgimenti per capire se sono danneggiati quelli, non mi pare possa fare altro. Non ho un amperometro adatto a correnti elevate.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura degli avvolgimenti: 12 e 17,5 ohms (il primo è di avvio). Conferma che è rotto. Si capiva anche dal rumore anomalo che la rotazione non era alla giusta velocità. Dovrebbero essere 24,4 e 23. Nel compressore che ancora funziona misuro correttamente 24,8 e 23,5.

Immagino che cambiare il compressore non valga la pena, la mano d'opera costa troppo, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ne varrebbe la pena se lo facessi tu...innanzitutto devi trovarne uno equivalente, a occhio quello è un compressore da 140 150 euro, mettici la manod'opera e il gas, che tra l'altro non sarebbe più l'originale, e ti avvicini molto alla cifra per comprarne uno nuovo, tenendo conto che si può rompere da un'altra parte, data l'età.

Se invece ti piace questo mestiere, ti resta che trovarne uno equivalente (ma questo lo decide un venditore di compressori), comprare un saldatore, una pompa da vuoto e qualche altra cosa e sostituirlo tu.

A proposito di gas, se non ho letto male il frigo che arriva dalla turchia è a R12 (aspetto conferma però non riesco più a recuperare la pagina), gas in europa fuori legge da anni e anni e credo sia vietata anche l'importazione di apparecchi che lo contengono.

Per chiudere, in Africa non vedono l'ora arrivino dei compressori ermetici rotti perchè loro li aprono e li sistemano e li fanno tornare nuovi, operazione commercialmente impossibile da noi, perchè sicuramente costa molto meno prenderne uno nuovo che farlo riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono Beko attualmente in offerta anche in grandi catene come Unieuro etc. Insomma, in giro vengono venduti normalmente, non credo ci sia da diffidare. Probabilmente le rifiniture e la qualità della plastica sarà molto scarsa, il prezzo aggressivo perché non è ancora una marca famosa.

Avevo già messo un link prima dove vendevano il compressore...siamo sui 150. Non ne vale la pena. E poi il compressore del vano frigo è ormai anziano e non durerebbe tanto. Col frigo nuovo ci guadagno in consumi elettrici ridotti, e magari riesco a guadagnarci qualcosa sul frigo vecchio, vendendo qualche pezzo o il frigo stesso, come frigo senza congelatore.

Se dovessi smontare il compressore e quindi tagliare i tubi, il gas è pericoloso? Come dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fammi un favore, in quei frigo turchi che hai pubblicato i dati e le caratteristiche mi cerchi che gas contengono?

Per quello che riguarda il taglio dei tubi, lo puoi fare con un tagliatubi, considera perà una cosa, quando li taglierai, usciranno circa 100 grammi di R12, un gas che contiene fluoro, gas molto reattivo che si combina praticamente con qualsiasi cosa, che tra non meno di due anni raggiungerà lo strato di ozono in atmosfera, spesso circa due millimetri, e quei 100 grammi apriranno uno squarcio di circa un miliardesimo di millesimo di millimetro all'ozono che ai poli farà aumentare la percentuale di raggi ultravioletti che raggiungeranno i pinguini e per colpa tua verrà un cancro alla pelle a uno di questi graziosi animaletti, e tutto perchè hai voluto tagliare i tubi per non fare praticamente nulla.

Per cui lascia perdere se non hai altre interessanti intenzioni, oppure potresti respirarlo tu e filtrarlo naturalmente, ti verrà un po' di dissenteria ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale:

http://www.beko-home...en/CBI_7702.pdf

Si legge che può essere usato o l'R600a o l'R134a, bisogna guardare l'etichetta dentro il frigo.

I compressori di ricambio venduti qui sono anch'essi per questi due tipi di gas:

http://www.beko-spar...ts/?c=62&c2=126

Sulla pagina ufficiale inglese si legge

Beko, the UK's number one cooling brand

Saranno davvero i numeri uno in UK? Boh!

Che ne dici di questo bosch A+++ a 650€?

http://www.onlinesto...rod&cmdID=19683

ok, è di quelli complicati, già lo so come la pensi. Comunque mi sembra ottimo come prezzo/prestazioni, con consumi ridottissimi. Sicuramente ha il compressore inverter lineare. Dovrebbe avere una affidabilità molto maggiore. Alcuni marchi danno una garanzia su questo tipo di motore di 10anni.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah adesso ricordo, R12 era il gas del tuo frigo, mi fa molto specie comunque che garantiscano un compressore 10 anni, quando di solito si assicura tutto meno che le parti elettriche, bisognerebbe guardare le clausole scritte in minuscolo...comunque compralo pure Pivic, non fare caso a quello che ho detto, magari non si romperà mai!!

E per finire ricorda che si rompono anche le Rolls Royce...

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi fa molto specie comunque che garantiscano un compressore 10 anni,...

Quando riparavo frigoriferi, cioè 50 anni fa, già davano 1 anno di garanzia su tutto e 5 anni di garanzia sul motocompressore!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lavatrici accadde che, per renderle "virtuose", hanno diminuito sensibilmente le quantità d' acqua da riscaldare e drenare....i risultati chiedeteli alle vostre mogli.

con i frigoriferi accadrà che, quale che sia l' amenicolo di turno, si andrà nella direzioni di impianti meno potenti....più lenti, ma altrettanto più "economici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Però chi garantisce il compressore lineare 10 anni è solo l'LG.

http://www.lg.com/it/home-appliances/Frigoriferi/frigo-tecnologia-no-frost.jsp

Forse sto facendo confusione e l'A+++ Bosch non usa il compressore lineare? Boh!

Comunque io lo cerco ad incasso, e mi pare che ci sia molta meno scelta in giro di offerte e modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi scusate, lungi da me voler insistere, ma quando ho letto i vostri ultimi messaggi ove sembra sia "naturale" dare 5 o 10 anni di garanzia ad un compressore (o ad un componente elettrico), devo ammettere mi si sono spalancati gli occhi.

Nella mia città vi assicuro i componenti elettrici non sono garantiti nemmeno dalla casa madre, i compressori nessuno me li garantisce (ovviamente in caso di guasto ci si mette d'accordo, ma non è una procedura frequente ed è un altro discorso comunque), motivo per il quale si ricaricano del doppio, in caso di guasto almeno ci rimetti poco, se compro un elettrodomestico e non faccio estensione di garanzia dopo il canonico anno o due non ricordo, la garanzia non vale più ecc ecc, per cui ripeto, non voglio insistere ma mi piacerebbe conoscere uno che al nono anno si rompe il compressore e la garanzia glie lo sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riacceso il frigo e lasciato raffreddare un paio d'ore per riutilizzarlo...ha ceduto pure lui. Il compressore al tatto era bollente. Forse la fatica di raffreddare il frigo a partire da 30 gradi l'ha messo troppo sotto stress? Due compressori deceduti uno dietro l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore del frigo funziona ancora! Mi pareva strano infatti che si fosse fuso proprio ora. Ho controllato gli avvolgimenti ed erano ok, allora ho reinserito la spina e funziona! Prima sembrava morto perché semplicemente era diventato bollente per l'uso intensivo, complici anche i 32 gradi esterni (dietro al frigo probabilmente di piu).

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando che forse visto le temperature che deve sopportare il frigo in estate, devo stare attento a verificare che quello nuovo sia una classe climatica tropicale SN-T ^_^

Adesso ho riacceso il frigo mettendo un ventilatore al compressore B)

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La ventola al condensatore è una cosa talmente ovvia che è incredibile che in tempi di risparmio energetico non venga messa di serie, si parla tanto di classi AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e poi non si trova il modo ovvio di far girare il meno possibile il compressore, facendo sì con la ventola si arrivi più presto in temperatura.

Per quello quando sento parlare di classi mi viene l'orticaria, la maggioranza delle persone non sa nemmeno di cosa si sta parlando, e non per colpa sua, ma per colpa di pubblicità secondo me più che ingannevoli.

Un frigo di classe bassa con la ventola diventa subito più risparmiatore di uno di classe elevata senza ventolina incastrato dentro un loculo senza ricambio di aria, perchè l'inganno è sempre che non ti dicono a che condizioni sono state calcolate le classi, e se lo si sapesse, bisognerebbe soffermarsi a capire quello che si sta leggendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esternamente ho misurato la temp del compressore, sono minimo 70°, è nella norma?. La temp ambiente è 30° e nelle specifiche del compressore è indicata una temp ambiente massima di 42°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frigo di classe bassa con la ventola diventa subito più risparmiatore di uno di classe elevata senza ventolina incastrato dentro un loculo senza ricambio di aria, perchè l'inganno è sempre che non ti dicono a che condizioni sono state calcolate le classi, e se lo si sapesse, bisognerebbe soffermarsi a capire quello che si sta leggendo.

Proprio per questa motivazione io non ho mai voluto il frigorifero incassato nei mobili di cucina. A me non importa proprio nulla se il frigorifero non ha il rivestimento del medesimo colore dei mobili e se si vede che è un firgorifero.

Ho da sempre un bel frigorifero bianco con spazio abbondante ai lati e sopra in modo che l'aria possa circolare liberamente asportando il calore del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i compressori venduti come ricambi per refrigerazione sono usualmente venduti con la prassi di non avere garanzia..in cambio di un prezzo congruo... si spera..il motivo è che c'è di mezzo l'installazione e le condizioni d'uso e per la casa costruttrice diventa complicato verificare tutti questi aspetti oltre che antieconomico

Ma i compressori sono tipicamente molto durevoli..la LG credo che li garantisca sui suoi clima..per cui sanno come li montano e come li fanno lavorare

frigos spartano ok..io per ora ne ho uno di marca elettronico e devo dire che lavora decisamente meglio di uno elettromeccanico la temperatura interna è assolutamente costante e come impostata

fino ad ora non si è rotto..se continua così è stato un buon acquisto...chiaro che si si rompono componenti costosi ha ragione il frigorista

Certo tutte le cose semplici e non pochi pezzi sono meno soggetti a guasti..ma offrono anche minori prestazioni..un altro mio frigo elettromeccanico ha una notevole escusione come temperature e molti alimenti si conservano molto meno rispetto a quell'altro..l'insalata finiva per brinare o marcire dopo poco tempo

è come gli split..quelli ad inverter sono + costosi e hanno una elettronica che se si guasta complica e aumenta i costi di riparazione..però offrono un comfort decisamente migliore rispetto a quelli ON-OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ci mancherebbe!!

Non mi sognerei nemmeno di alludere che un frigo controllato da centraline possa essere paragonato ad uno semplice, spartano, on off, anche se poi in fondo è sempre merito di una semplicissima ventolina che favorisce lo scambio termico ecc ecc, per cui se vogliamo proprio fare le pulci, 800 euro di un frigo no frost contro i 300 di uno normale, 500 euro per una ventolina e poco altro mi sembra un po' eccessivo...il problema è un'altro, è che si è perso il senso delle proporzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non necessariamente c'è proprozione fra costo e qualità - affidabilità

é come l'olio di oliva..sotto un certo prezzo non può che essere schifezza..ma se il prezzo è caro può anche essere la schifezza di prima ma venduta cara per farla sembrare buona

Link al commento
Condividi su altri siti

ad Erikle e agli altri, segnalo che centraline elettroniche, no frost e ventole in un frigo si possono avere anche a 300€

http://www.unieuro.it/grandi-elettrodomestici/frigo-congelatori/frigoriferi-combinati/beko-cn136121-2EIKCggGoGUAAAE1qNoOxOr_-oF0KCgKskl0AAAEVNkhPuxfL.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

L'unico motivo per non preferirlo agli altri è l'affidabilità....ma voi dite che i componenti meccanici ed elettronici sono più o meno tutti gli stessi, quindi....

Quanto all'affidabilità dei componenti elettronici, penso che non sia così negativa come la dipingete. Ho un tv sony che dura da 15 anni...unica manutenzione una saldatura da rifare su un transistor di potenza...fatta io a costo zero e in 5 minuti. Questo per dire che i componenti elettronici si riparano spesso facilmente e a costo quasi nullo. In genere si rompono i soliti componenti che si surriscaldano, tipo condensatori o semiconduttori di potenza. Si cambiano per pochi centesimi di euro e basta un saldatore da 10€. Preferisco dover riparare componenti elettronici che meccanici.

La caldaia che ho comprato nuova ha una centralina elettronica...dopo 3 anni mi si è rotto la saldatura sullo scambiatore di rame. Al giorno d'oggi credo che i componenti elettronici siano più affidabili di quelli meccanici. Su tutto ciò che non è elettronico si può risparmiare, in qualità dei materiali e nella lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...