Vai al contenuto
PLC Forum


Evaporatori Su Stessa Linea Divisi Da Valvole Una Non Raffredda


gian60

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum ho questo problema con una vetrina ad s divisa con due evaporatori e con 2 valvole termostatiche equalizzate

internamente di cui un lato funziona arriva quasi a 2° gradi mentre l'altro lato arriva a 20° il frigorista precedente inseriva il gas per un pò andava dopo di che stesso lavoro mi anno detto che anno controllato se c'erano perdite ma non ne anno trovate il tipo di gas è il R404 dove potrebbe perdere il gas anche perchè il frigorista di prima diceva che il gas si esaurisce ma io non lo mai sentito da nessuna parte e mi anno invece insegnato

che se il gas manca è che c'è una perdita oppure sbaglio ? cerco aiuto per capire dove sbaglio per trovare il difetto anche perchè sono fresco di scuola con poca pratica sul campo ma mi piace capire le cose ed in questo forum o visto che ci sono delle persone molto competenti del settore

spero che qualcuno possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Non hai la possibilità di attaccare manometri?

Poi,puoi ragionarci sopra:

Termostatica intasata

Tubo di equalizzazione schiacciato...

E chi più ne ha,più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per l'accoglienza ,comunque volevo dirti i manometri o solo quelli per gas r410 r407 c r134a r22 ma lìimpianto in questione utilizza r404 mi devo procurare il manometro ,comunque per quanto riguarda la valvola come si può vedere che non sia bloccata,

poi o notato che subito la valvola una parte all'incirca una trentina di centimetri l'evaporatore è ghiacciato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti dovrebbe essere scarico, bisogna solo trovare la perdita.

Di solito chi non la trova dice che è normale che il gas man mano cala, un po' come la favola della volpe e l'uva, cala se c'è una perdita, e le perdite vanno trovate e non sempre è facile.

Tenendo conto che sono tutti refrigeranti composti, e se ne è uscito un po' si è variata la composizione di quello che è rimasto dentro l'impianto, io fare così, fermi il compressore, pressurizzi con azoto a 20 bar l'impianto e poi cominci a cercare come un segugio con la schiuma e il cercafughe elettroniche la perdita.

Statisticamente le perdite sono nei bocchettoni della termostatica e in generale in tutti i bocchettoni, per cui concentrati subito su quelli, se sei sicuro che lì non perde la faccenda si complica perchè devi controllare tutti i tubi, che non si sia bucato da qualche parte, di solito dove sono staffati al muro con i collari che con le vibrazioni mangiano il rame, se manco così la trovi, vuoti tutto, fai il vuoto perfettamente, carichi e ci metti il tracciante che si vede ai raggi ultravioletti, fai lavorare l'impianto una settimana e tra una settimana inforchi gli occhiali gialli e controlli di nuovo tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
poi o notato che subito la valvola una parte all'incirca una trentina di centimetri l'evaporatore è ghiacciato .

Mancanza di gas,o valvola guasta(ma poco probabile)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...