Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione Cella Frigo Condensano


marco91

Messaggi consigliati

Salve amici, ho un problema con dei tubi del refrigerante di una cellettina frigo(2mx2m), inizialmente era installata spalla spalla, quindi con il compressore dietro al evaporatore della cella, io l' ho dovuto spostare di qualche metro per esigenze del cliente, le tubazioni sono da 3/8" e 1/4", normalmente usate per il condizionamento, dopo aver effetuato il lavoro con la cella che funziona normalmente e dopo aver rimurato le tubazioni, il muro ha cominciato a trasudare umidità proprio nel punto in cui avevo effetuato le giunzioni dei tubi, solo in un tratto di circa 20cm, tutto il resto della tubazione murata non ha dato segni di umidità. non potendo essere il tubo di scarico condensa perche passa separatamente, il problema è dovuto alla condensa che si formava sui tubi del gas. Verificando all' interno della cella, ho notato che i tubi del gas all' interno erano collegati all' evaporatore e arrivavano tutti e due con la coibentazione fino alla connessione, avendo notato che la coibentazione era inzuppata di acqua, e ho attribuito la cosa al fatto che i tubidall' esterno entrando all' interno della cella andavano a salire e al momenti di sbrinare la condensa andasse a finire all' interno della coibentazione inzuppandola. A questo punto ho deciso di sostituire la coibentazione assieme alla tubazione, dall' evaporatore al punto in cui ho giuntato i tubi inizialmente,creando un collo d' oca sui tubi del gas all'interno della cella in modo da evitare che le condense di sbrinamento andassero a finire all' interno delle coibentazioni .

Fatto tutto cio' ho ricaricato il circuito e messo in funzione, la cella và benissimo come prima, ma nei tubi che però ho lasciato senza murare ho visto che si crea ancora un pò di brina, avendo un po di paura a richiudere la traccia così vi chiedo qualche opinione in merito.

Pensate che rimurandola ridarà problemi di umidità sul muro?

Quali accorgimenti posso prendere in quel tratto?

la discussione è aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

attenzione sig. Marco,

se i suoi tubi brinano significa che il suo refrigerante sta evaporando prima dell'organo di laminazione! in poche parole un'ostruzione o una perdita di pressione nella tubazione che va dal condensatore all'organo di laminazione le sta causando il problema. Lei menziona una giunta che ha fatto ai tubi, giunta dalla quale in poi si crea condensa... ecco un buon indizio di dove iniziare a cercare.

una cosa ancora, dato l'allungamento delle tubazioni, ha considerato il retrofit aggiungendo del refrigerante in accordo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Marco, senza che se ne offenda, ha scritto tanto, tantissimo, purtroppo tutte cose inutili: se non si sa a che temperatura di evaporazione è il gas o almeno a che temperatura misurata con un termometro a contatto è il tubo di rame, non si può sapere se una "parete fredda" può far condensare l'umidità ambiente o no.

In altre parole se il tubo scoperto fosse ad esempio a 2°C perchè il refrigerante sta tornando a 2°C, se ci sono le condizioni del diagramma di Mollier che provocano la condensazione dell'umidità, questa condensa.

Ma potrebbe condensare anche se il tubo è a +10°C in un ambiente umidissimo, come potrebbe non condensare se fosse a -30°C se ci fosse umidità relativa pari a 0%, ecc ecc per un numero quasi infinito di combinazioni, ne abbiamo parlato comunque tantissimo a propositò del diagramma di Mollier.

Per quello se non si sanno le cose che serve sapere, è impossibile rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...