Vai al contenuto
PLC Forum


F22 Caldaia Vmw Vaillant


ermilio

Messaggi consigliati

avendo provato qualsiasi cosa su una caldaia vaillant vmw che ogni tanto (3 ,5 giorni) mi va in blocco in f22 sia con utilizzo di acqua sanitaria che riscaldamento o solo con acqua sanitaria ( regolatore acqua riscaldamento tutto chiuso) vorrei sapere cosa potrei tentare prima di rivolgermi all'assistenza. Aggiungo: a) pressione sul manometro sempre costante su 1,5 atmosfere. B) per risolvere basta spegnere e riaccendere dall'interruttore. c) controllato le sonde fumi sia sul corpo che sulla canna ed e' ok. d) cambiato da posizione 1 a pos 2 il regolatore pompa ( ma non dovrebbe entrarci nulla quando il riscaldamento termosifoni non e' rischiesto come in estate) senza risultati. e) erogazione acqua calda regolare quando funziona f) ho disabilitato il preriscaldamento quando il rubinetto e' chiuso.

Ovviamente non e' facile trovare la soluzione poiche' questo problema si presenta ogni tanto a distanza anche di giorni.

Sto pensando di sostituire i condensatori elettrolitici sulla piastra madre.

Che ne pensate?

Ermilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

F.22 Mancanza d'acqua o funzionamento a secco/combustione Troppo poca acqua nell'apparecchio, interruttore di mancanza

acqua guasto, cavo alla pompa o all'interruttore di mancanza acqua

guasto, pompa bloccata o guasta, potenza pompa troppo scarsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
pressione sul manometro sempre costante su 1,5 atmosfere

Prova a caricare acqua e vedi se l'idrometro sale,se non sale è lui guasto e la caldaia è sotto pressione,l'interruttore di mancanza acqua interviene comunque anche in funzionamento estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto gia' quetsa prova. ho riempito il circuito termosifoni e la pressione sale e rimane stabile. a questo punto secondo me puo' essere o la pompa se la pompa termosifone si attiva anche senza termosifoni a regolatore tutto chiuso per l'estate, oppure la scheda elettronica ha qualche componente instabile (condensatori elettrolitici).

La pensate cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il circolatore cioè la pompa al centro di fronte ha un vitone,svitalo e a pompa in moto spruzzerà acqua quindi copri le parti elettriche prima,poi riavvita e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La pompa si deve avviare anche in produzione di acs se no lo scambiatore primario arriva ad una eccessiva temperatura e viene riscontrato l'errore

F.24 Mancanza d'acqua, aumento di temperatura troppo rapido Pompa bloccata, potenza minima della pompa, aria

nell'apparecchio, pressione impianto troppo scarsa, NTC mandata e

ritorno scambiati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto ieri a smontare la vite centrale della pompa ma sembra tutto ok. ho controllato i fili collegati alle sonde ntc in ingresso e in uscita. ma stasera come spesso accede acqua fredda in doccia. f22 nel display. spegnendo e riaccendendo tutto ok. doccia calda fatta. dimenticavo, ho spruzzato lo spray per i contatti nei rele della scheda madre. il timore e' che il prob dipenda dalla scheda madre. dovrei trovare un modo per poter accendere e spegnere la caldaia dal bagno per evitare di ricomprarne una nuova. inoltre questo problema credo sia difficile da riparare anche dall'assistenza senza andare a cambiare un po' a fortuna i vari componenti con una spesa per me inutile ed alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da bazooka f22 sta per mancanza acqua,in queste caldaie e gestito dalle sonde ntc,in pratica c'e un incremento di temperatura troppo veloce,e quindi le sonde ntc risentendo di questo incremento di temp.in un tempo troppo basso mandano in blocco la caldaia.se non vado errato non sono sicuro su l'anno (qualcuno mi corregga se sbaglio) nei modelli dal 2003 in poi fino alla /3 e stato aumentato questo valore di intervento,migliorando cosi il funzionamento.,quindi penso che ci dovrai convivere

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è di riscaldamento eccessivamente rapido, con un occhio alla portata acqua realmente disponibile, si potrebbe agire sulla potenza al bruciatore; se il problema è di tale natura potresti risentirne meno o, al limite, non risentirne più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio del contributo coloro che sono intervenuti e che interverranno.

la caldaia non ha dato problemi fino a l'anno scorso. ha funzionato bene per tanti anni. adesso sembrerebbe da quello che avete scritto che la temperatura dell'acqua sia eccessivamente diversa tra l'ingresso e l'uscita. cio' farebbe andare in blocco. esiste un settaggio per poter diminuire la potenza della fiamma? potrebbe essere dovuto alla potenza della pompa che si e' ridotta e fa defluire con piu' lentezza l'acqua e quindi con eventuale surriscaldamento e f22? inoltre una cosa da aggiungere e' che succede sempre usando la doccia e non al rubinetto. l'uscita acqua della doccia e' piu' in alto e forse la pompa deve fare piu' sforzo e non riuscendo nei tempi dovuti a far defluire l'acqua fa andare in blocco la caldaia con f22.

ad ogni modo, si puo' diminuire la potenza fiamma?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bypassa l'interruttore mancanza acqua e facci sapere se continua il difetto,se fosse come dice Lellogag avrebbe dato codice errore f24.

Sei elettricista Ermilio?Sembra che tu voglia per forza dare la colpa alla scheda :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ha funzionato bene per tanti anni. adesso sembrerebbe da quello che avete scritto che la temperatura dell'acqua sia eccessivamente diversa tra l'ingresso e l'uscita. cio' farebbe andare in blocco.

Se non lo sai tu che hai il display davanti se va in sovratemperatura immaginati noi.

Tu stesso dici che quando funziona funziona egregiamente giusto?

Ti ho dato il codice errore e le cose da verificare le hai fatte?

Il problema più probabile è che l'interruttore mancanza acqua sia mezzo scemo che non è raro se è lui puoi cambiare tutti i condensatori che vuoi nella scheda ma non risolvi. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora bazooka ma per interruttore mancanza acqua cosa intendi,quella e una caldaia del 2001 il mancanza acqua e controllato dalle sonde ntc,non le puio bypassare.a differenza delle /3 che hanno un interruttore di pressione,che nel caso potresti ponticellare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...