Vai al contenuto
PLC Forum


2 Valvole A 3 Vie Sullo Stesso Condizionatore...


pephino

Messaggi consigliati

salve amici avrei bisogno di sapere a cosa servono 2 valvole a 3 vie sul condizionatore con apposito attacco frusta in entrambi i tub piccolo e grande...... da quale dei 2 bisogna eseguire la prova del vuoto dopo aver installato il climatizzatore? a cosa serve anche nel grande l attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'utilità non la conosco, forse per vedere le cadute di pressione linee evaporatore, una volta le montavano sempre adesso non più, per quello che ho visto.

Il vuoto lo puoi/devi fare ad entrambi, se fai cosi ci impieghi meno tempo. La pressione va rilevata sempre dal tubo più grande :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il vuoto lo faro' peima dal rub piccolo poi grande successivamente per provare le pressioni attacco I manomentri sul grande per leggere le pressioni ...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ad entrambi! ma puoi farlo anche ad uno solo!

Ma il vuoto come lo fai? attacchi direttamente la pompa al rubinetto con una frusta?

:smile:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

è installato apparecchio nuovo ma ho avuto problemi adesso visto i rumori è la mancata resa voglio vedere se rifacendo il vuoto ottengo qualcosa in quanto dal rumore sembra ci sia una mancata circolazione sperando che sia dovuta a l aria e non a qualcosa all interno del tubo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
si attacco la pompa ad una frusta.....posso recuperare il gas è farlo o no?

Cerca tra le discussioni dove troverai le informazioni che cerchi.

Non si capisce cosa vuoi fare o meglio si capisce che non sai come fare,inoltre se ti viene risposto sei pregato di rispondere e non passare avanti.

Leggiti un po' di discussioni dove si parla di "pump down" e "recupero gas" dove capirai che la pompa non serve per nessuna delle due cose ma solo in fase di installazione o dopo aver recuperato il gas e pulito con azoto le tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver risposto alle domande sono qui per aiuto seavevo 30 anni di esperienza non ero qui a perdere tempo ma ero davanti al clima a rinfrescarmi.....tornando a quello che devo fare vorrei eliminare eventuale aria nel circuito e pensavo di recuperare il gas agendo sulle valvole e chiudend i rub per poi effettuare il vuoto e riaprire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma non mi va di stare qui a perdere tempo quindi mi guardo la tv :wallbash::D

Impara ad usare la funzione "cerca" che son tutte cose ben discusse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo già risposto, il vuoto non serve più!

Se non hai fatto il vuoto alle linee come si deve ed hai aperto i rubinetti, il refrigerante contenuto nell'unità esterna aprendo i rubinetti si è mischiato con l'aria presente nelle tubazioni.

Se adesso recuperi il tutto nell'unità esterna, recupererai refrigerante + l'aria! Se vuoi espellere l'aria devi buttare tutto il refrigerante fare nuovamente il vuoto compresa l'unità esterna e rimettere il refrigerante nuovo a peso :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa di pressione sulla valvola del tubo piccolo --> vuoto e/o carica

sembre se il piccolo non è la linea del liquido

presa di pressione sulla valvola del tubo grande --> vuoto e/o prova pressione bassa

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce scritto LIQUIDO vuol dire che è una presa di alta e la valvola è posizionata nell'unità interna.

Ma fisicamente la valvola, a la cartella da una parte ,da quella opposta la spesa di pressione e a fianco il tappo con dietro la "vite" di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi riferisco all esterno dove ho la solita valvola a tre vie con attacco frusta verso il basso solo che quella piccola e come quella grande in tutte e due ho l attacco per frusta.... guard il manuale mi dice che il tubo piccolo è liquido il grande gas

Link al commento
Condividi su altri siti

ok solita valvola

ricapitolo

liquido (quindi il tubo piccolo non freddo ma a temperatura "ambiente" al limite leggermente caldo)

se ci attachi i manometri ti provi la pressione di "alta" (a machina accesa),

per il vuoto meglio farlo su entrambe le prese

sul grande provi la pressione di bassa

Comunque se è per il 24000 dell'altro post secondo me (poi è da vedere) hai poco tubo tra unita interna e esterna, come prima cosa se fosse un mio lavoro cercherei se esiste una lunghezza minima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...