Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Funzionamento Compressore Banco Frigo


mrbull

Messaggi consigliati

Salve, amici, è da un po di tempo che il più delle volte, parte solo la ventola, mentre il compressore no.

Poi quest'ultimo, dopo due -tre minuti parte.

è cosi che deve funzionre, o cè qualche problema?

Ad ogni modo, metto la foto, del motore, cosi comincio a capire se eventualmente posso intervenire personalmente, anche se non è la mia professione :thumb_yello: .

Sperando in un vostro interessamento :worthy: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Mrbull quello della foto che hai postato è un relè voltmetrico, al contrario degli altri lavora per tensione e non per corrente, non scendo in dettagli ma sicuramente non deve fare come dici che fa il tuo frigo.

Non è facile rispondere, in teoria se parte la ventola dovrebbe partire nello stesso tempo il compressore, potrebbe essere scoppiato il condensatore di spunto, quello nero più grosso, non quello colore argento.

Lo stacchi dal circuito, poi lo apri, elimini la resistenza che unisce i due faston e misuri con un tester che misura la capacità appunto se la capacità corrisponde a quella scritta, se non hai il capacimetro ci sono altri modi.

Se quello è buono, lo riattacchi e senti se fa rumori strani all'avvio, non è possibile che un relè d'avviamento che non riesce a far partire il compressore sia silenzioso.

Se è silenzioso allora c'è qualcosa che non va tra il relè e il compressore.

Oppure il compressore ha dei problemi e allora lo dovresti far partire direttamente senza usare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un relè di avviamento per motori monofasi ad alta coppia si spunto e in cui c'è un condensatore di marcia e uno di avviamento inserito in parallelo all'altro proprio durante lo start

è un relè di tensione perchè ai capi del condensatore di avviamento c'è una tensione che è nulla appena arriva tensione e poi rapidamente sale mano a mano che il motore si avvia (il tutto è in realtà molto rapido) e il relè appunto controlla questa tensione per decidere quando staccare il condensatore di avviamento

comunque la prima cosa da fare è giustamente vedere se il condensatore di spunto è buono

Però se al condensatore arriva tensione e non riesce a partire per colpa del relè o del condensatore te ne accorgi perchè fa un rumore tipico se non senti nulla ti conviene verificare se arriva tensione fin da subito quando parte la ventola del condensatore oppure se dovesse essere che arriva dopo allora devi vedere il regolatore ci sono regolatori elettronici che possono gestire la partenza del condensatore in ritardo e magari lo spegnimento della ventola all'arresto del compressore in ritardo

quel frigo che controllo ha?? che termostato ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, amici per le celeri ed esaustive risposte.

Appena, possibile farò i controlli indicatomi.

In ogni caso, metto altre foto, comprensive di termostato, e per capire se ci sono regolatori elettronici che possono gestire la partenza del condensatore in ritardo.

Ad ogni modo, il banco frigo raffredda bene, quando parte il compressore, anche se in ritardo non sempre.

Invece, lo stacco della ventola e compressore avviene sincronizzato.

:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Recapitoliamo, il frigo raffredda bene, ti stupisci come mai parta prima la ventola e poi il compressore?

Allora devi vedere l'alimentazione della ventola se è sul box nero che hai postato ieri, ossia sul relè voltmetrico.

Se è lì, dovrebbero partire insieme in quanto sono in parallelo, e di nuovo vale quello che abbiamo scritto ieri, non importa che termostato usi, in quanto essendo on off o alimenta il relè o non l'alimenta.

Se il cavo della valvola invece va da un'altra parte, potrebbe essere uno strategemma per raffreddare sempre il condensatore indipendentemente se il compressore funziona, che in certi ambienti è una cosa fatta bene.

In ogni caso, metto altre foto, comprensive di termostato, e per capire se ci sono regolatori elettronici che possono gestire la partenza del condensatore in ritardo.

Ad ogni modo, il banco frigo raffredda bene, quando parte il compressore, anche se in ritardo non sempre.

Invece, lo stacco della ventola e compressore avviene sincronizzato

.

1) non è il condensatore che parte in ritardo, tuttalpiù è il relè che parte in ritardo.

2) il compressore parte subito appena quel termostato meccanico on off di una banalità sconcertante, fa "click", e stacca quando rifà lo stesso "click".

3) Quindi quando si spegne si stacca sia la ventola che il compressore?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

quì bisogna attaccarsi ai morsetti del compressore e vedere se arriva tensione al compressore anche quando resta fermo mentre la ventola gira

ma mi pare strano che resti attaccato per 3 minuti senza riuscire a partire perchè non si attacca il condensatore di spunto e poi dopo 3 minuti inchiodato a rotore bloccato (quindi con notevole assorbimento di corrente) e poi parta senza che prima sia scattata qualche protezione

quì alla fine mi pare una questione probabilmente di natura elettrica devi vedere se c'è un relè o qualche contattore e potrebbe essere la bobina di qeusti a non attaccare certo sempre nell'ipotesi che siano indipendneti uno per la ventola e uno per il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, amici, scusate, mi faccio vivo solo adesso, perché ho dovuto risolvere impegni più urgenti.

Ad ogni modo, grazie ancora per il vostro interessamento.

In ogni caso, finché che il banco raffredda bene, faccio rimanere le cose come stanno.

Poi, in seguito se il compressore non partisse proprio più, allora, grazie ai vostri preziosi e professionali consigli, saprò dove mettere le mani, tenendovi sempre aggiornati.

Saluti. :smile::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Intervengo ma qui sono l'ultima ruota del carro e prendi il mio solo come è, un idea!! Forse il ritardo del compressore dipende da come hai programmata la centralina!!!ho frigoriferi nuovi che hanno centraline su cui puoi intervenire anche sul ritardo del rele del compressore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...