Vai al contenuto
PLC Forum


Benna Mordente!


Almas

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ultimamente mi sono lanciato in un progetto per me nuovo, ovvero:

Vorrei creare una piccola benna mordente, larga 20 cm e con un apertura della "bocca" di 40 cm circa,

per tale scopo posso utilizzare un pistone ad aria? poiche piu economico.

Che diametro di stelo devo utilizzare? e perche?

Ecco la foto dalla quale prendo spunto

Vi ringraziobenna-mordente.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende tutto da che forza di "morso" vuoi che abbia!

partendo da quella e considerando la forza che serve per muovere il meccanismo calcoli che forza di spinta debba avere il pistone.

con questo dato scegli il tipo più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerdando un po in giro ho trovato questi dati riferiti ad una benna idraulica un po piu frande della mia, Modello BMW48- 300 Capacità lt 125 Larghezza mm 300 Apertura mm 1100 Forza al dente Kg 2850 Peso escav. ton 5 / 9 Peso Kg 190

Pensavo di tenere una forza al dente di 1000/1500 Kg visto che è molto piu piccola e di peso inferiore?

Quanto grosso deve essere il pistone che dovrei usare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio campo ma provo a risponderti, un cilindro ad aria con camera 150mm (176 cm2) a 8 bar sviluppa (se alimentato nella camera più grande) una spinta di 1408 kg, i leverismi nella foto sono svantaggiosi quindi la forza al dente è inferiore. Se metti un cilindro ad olio basta molto più piccolo per ottenere la stessa forza perchè aumenti molto la pressione (anche più di 20 volte)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne avevo dubbi che un pistone ad olio a parita di dimensioni è più efficace di uno ad aria,

la scelta era solo di tipo economico, visto che oltre al costo del pistone dovrei aggiungere quello della centralina idraulica( circa 300 euro) e le tubazioni lunghe quasi otto metri, a differenza che per usare un pistone ad aria mi basta del tubo rilsan, un commutatore di stato, e per il compressore ne ho uno da hobbystica con un serbatoio da 50 lt. Per questo mi chiedevo che pistone pneumatico potrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cilindro ad aria da 150mm corsa 300mm ha un volume di oltre 5 litri, il tuo compressorino sta poco a svuotarsi!

E poi i cilindri ad aria sono di alluminio e molto più fragili, dovresti rivedere tutta la meccanica per salvaguardarli, comunque, a questo punto passo la palla a chi ne sa più di me... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...