Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifone Che Non Va


guillermo82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi volevo innanzitutto ringraziarvi per il supporto che mi state dando.

si è vero i tubi del termo sono all'esterno,passano dietro al battiscopa del pavimentoo del balcone,l'unica parte dove posso accedervi è nel vano dove ho la centralina di distribuzione dell'acqua sanitaria,,ho controllato,i tubi non si riscaldano per niente,l'acqua non circola proprio,circola solo se apro la valvola di spurgo del termo,oppure se chiudo diversi termosifoni.

l'ho capito di aver sbagliato sezione di tubo,visto che la linea è molto lunga....

ora visto che non posso arrivare alla centralina per sostituire il tubo (dovrei rompere i pavimenti),chiedo a voi una soluzione,un consiglio.

visto che i tubi passano nello stesso vano dove arrivano anche i tubi di mandata e ritorno,non si potrebbe scollegarli dalla centralina e collegare il termo direttamente alla mandata e ritorno,?magari con un divisore di flusso così da mandare solo una piccola quantità di acqua a quel termo?

guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonioST4

    15

  • guillermo82

    13

  • vitos77

    11

  • adrobe

    5

per vitos gentilmente visto che è una cosa che non mi a mai spiegato nessuno e mi piacerebbe sapere

tuo termo ha bisogno stando alle dimensioni ad una portata di 100 litri/ora

i 100 litri/ora da dove diamine li ricavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non ho specificato di quale DT si trattasse, quello che intendo io è tra mandata e ritorno ed un buon compromesso è appunto i canonici 10°C.

Ad essere precisi dovresti trasformare i watt in Kcal e poi dividere per 10 °C , quindi nel tuo caso avresti 30,5 litri orari.

P.S.

http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Details/Handbooks/pdf/quaderno_3_it.pdf

dai un occhiata è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi eccomi dopo diversi impegni lavorativi,sono riuscito a far funzionare il termo nel vano scale.

per farlo funzionare ho intercettato mandata e ritorno della stufa e ho fatto una derivazione esclusiva per quel termo,aggiungendo anche due valvole jolly,ora funzionano tutti alla perfezione,non ho dovuto neanche bilanciare l'impianto,ho lasciato tutti i detentori aperti e i termo vanno da dio.

ho anche aggiunto una valvola jolly sul punto più alto dell'impianto dove ogni tanto si formava aria,

ora con tutti i detentori aperti anche la stufa funziona meglio,nel giro di 1 ora ,raggiunge la temperatura di lavoro.

il prossimo passo sarà installare la valvola anticondensa per evitare (a parte la condensa)i continui attacca stacca del circolatore nella fase iniziale.

per quanto riguarda la valvola anticondeensa ho sentito diversi pareri,secondo voi conviene montarla?

guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...