Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Elexia (comfort) Chaffoteaux


juole666

Messaggi consigliati

Chaffoteaux elexia....ciao ho bisogno di una vostra divina mano...la mia caldaia non modula la fiamma e quindi l acqua calda mi esce tiepida tuttavia se apro di meno il rubinetto dell acqua calda riesce a darmela più calda...cos è che impedisce l accensione della 2 fiamma?? a riscaldamento invece non parte proprio :toobad: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

nessuno mi aiuta ((-:

Hai aperto la tua discussione meno di 24 ore fa e già solleciti?

Lo dovresti sapere che il Regolamento lo vieta espressamente. Attendi con pazienza e le risposte arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie vito....la caldaia è elexia comfort a camera aperta il gruppo gas è compsto da 2 elettrovalvole di sicurezza e una di regolazione..la caldaia funziona bene...solo che la fiamma non è sufficientemente abbondante da riscaldarmi l acqua sanitaria a meno che non riduco ad un filo d acqua il gettito sul rubinetto...la manopola di regolazione del sanitario posta sulla caldaia che dovrebbe regolarmi la temperatura non lo fa poiche sia a 40 gradi che al 70 la temperatura non cambia la fiamma è sempre uguale mentre su altre caldaie dello stesso tipo piu riduco la temperatura sul sanitario più mi si abbassa la fiamma e viceversa più aumento la temperatura piu mi si alza la fiamma.. tuttavia portando la manopola al minimo la caldaia comunque stacca....ho cambiato le la sonda sanitari e quella del riscaldamento pulito scambiatore secondario e pulito gli uggelli..il problema ahimè persiste:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambiatore secondario pulito da entrambi i lati?

Quando la caldaia funziona lo scamb. sec. è freddo?

I riscaldamenti in sanitario come sono?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scambiatore secondario pulito in entrambi i lati...lo scambiatore è caldissimo quando la caldaia funziona i radiatori sono freddi quando la caldaia funziona su acqua sanitaria.....pensi sia la valvola a tre vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la scheda di funzione...oppure se hai tanti miscelatori dentro casa prova a vedere se non te ne trafila uno e ti mischia il flusso caldo con l'acqua fredda. se fosse la tre vie quando apri l'acqua calda ti si dovrebbe scaldare il tubo di mandata del riscaldamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rocco per l interesse...la valvola a tre vie funziona bene credo sia la scheda perche è la fiamma che è bassa non mi si alza all aumento di temperatura sulle manopola sia su quella del sanitario che del risacldamento per il resto la caldaia funziona benissimo...solo che la scheda costa un botto quindi ho ovviato cosi: ho aggiunto una chiave d arresto all ingresso dell acqua fredda della caldaia è lo ho regolata al minimo che consente l accensione della caldaia...ho quindi ridotto la pressione al minimo di modo che la fiamma sia sufficiente a scaldarmi il necessario l acqua calda....ho chiamato la cliente stamattina e mi ha detto che è riuscita ottimamente a farsi la doccia bollente...

Link al commento
Condividi su altri siti

temp tubi entrata ed uscita scambiatore?

Ah...Ma se non ricordo male,ci dovrebbe essere la regolazione della potenza massima in sanitario e riscaldamento,trattasi di una procedura di autoapprendimento,che si fa con le manopoline o sbaglio?

Modificato: da motronic80
Link al commento
Condividi su altri siti

tu parli di agire di agire sulle regolazioni poste sulla parte anteriore della scheda ovvero p3 potenziometro della temporizzazione anti-cicloriscaldamento p4 potenziometro della potenza riscaldamento p5 potenziometro della potenza nominale della caldaia?? credo tuttavia che li si agisce per ridurre tutti e tre gli aspetti poiche le regolazioni di fabbrica alla scheda sono gia sul massimo..ad ogni modo ho provato sul p4 per l aumento della potenza riscaldamento e non succede niente la fiamma è sempre bassa al bruciatore... temperatura dei tubi uscita scambiatori : mandata funziona bene e cosi anche il ritorno uscita acqua calda credo siamo sui 48-50 gradi sempre che tengo al minimo il flusso dell acqua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jouole666,sul sanitario non hai modulazione,mentre in riscaldamento?Ti sei accertato che la seconda bobina gas sia chiusa?

Poi non ho capito bene,il fatto che lo scambiatore sia caldissimo ma l'acqua sanitaria no, mi suona strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno su riscaldamento ho modulazione...lo scambiatore è caldissimo sempre se riduco al minimo il flusso dell acqua altrimenti rimane tiepido...lA SECONDA BOBINA GAS CHIUSA?? come faccio a verificare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come farla diventare link la foto!Comunque la valvola ha una spinetta nera con all'interno impressi dei numeri da uno a quattro pin,il primo è il comune mentre gli altri due cioè 3e4 comandano la bobina grande è quella piccola(nere),con i 230 volt,mentre la bobina bleu ha i suoi pin che gli escono a fianco e vengono comandati da una tensione di max 17volt in continua,se gli scolleghi uno dei cavetti c'è l'erogazione minima di gas.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora l'elexia comfort non ha come valvola la sit 845 ma una elettrovalvola dedicata con 2 bobine di sicurezza e l'altra di modulazione e la vora in corrente continua , credo su i 24 volt Dc alla massima potenza.

p5 potenziometro della potenza nominale della caldaia??

accertati che questo potenziometro sia al massimo perchè per l'appunto agisce sulla potenza nominale della caldaia.

Dopodichè munisciti di un manometro in scala mmh20 e accertai che alla massima potenza hai come pressione dinamica circa 108 mmh2O.

Altro problema potrebbe essere causato da i due termistori che leggono temperature alte e quindi ti inibiscono la possibilità della massima potenza , essi li puoi controllare con tester ed alla temperatura di 20 gradi dovrebbero darti circa 6,5 Khom se non hai questo valore li devi sostituire.

Quindi riepilogando in step:

1 collega manometro

2 controllare tensione di alimentazione bobina di modulazione

3 se è basso il valore del 2 step controllare valore homico dei termistori ( sia riscaldamento che sanitario)

4 se ancora hai tensione bassa alla bobina e i due termistori rispondono alla lettura sopra citata sostituisci scehda codice 60000571.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vitos...mettiamo che io con il manometro trovi la pressione al di sotto dei parametri che mi suggerisci tu come faccio ad aumentarla visto che sta caldaia non mi da modo di aumentarla se non sulla p5 ?? tra l altro gia fatto la fiamma rimane uguale non succede nulla...al di la che verificherò come mi suggerisci il valore dei due termistori ci tengo a dirti che li ho gia sostituiti tutti e due...controllerò tensione di alimentazione bobina modulazione....intanto ti ringrazio vito e vi faccio sapere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...