Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto Rotalock Girello E Doppio Attacco, Come Funziona ?


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo sostituire un filtro Deidratatore ma mi trovo con un dubbio ATROCE..............

La macchina dopo il condensatore riversa il Freon Liquido (R134) in un ricevitore di liquido, sulla cima del ricevitore, collegato al tubo Pescante tramite il girello cè sta valvola e da un lato cè saldato il tubo di uscita, il tubo va fino al FILTRO, dopo il filtro cè la spia del Liquido e subito dopo cè una elettrovalvola a 2 Vie.

Ora per sostituire il filtro volevo Chiudere tramite il rubinetto il Serbatoio del liquido e spegnere la macchina, in questo modo l'elettrovalvola si chiude.

Il mio Dubbio è che questo rubinetto ha 2 attaccchi di servizio, uno più vicino al Vitone di chiusura, che con la valvola Completamente aperta è isolato dal circuito, l'altro più vicino al tubo di uscita.

Ora sei IO comincio a chidere il rubinetto, dall'attacco di servizio vicino al vitone comincia a uscire gas.

Volevo CAPIRE............... quando chiudo il Vitone chiudo il serbatoio del liquido ?? Isolandolo dal Filtro e elettrovalvola ??

E IO dove mi collego con il recuperatore per SVUOTARE il circuito dal serbatoio alla elettrovalvola, per poter sostituire il filtro e POI eseguire il Vuoto ??

Se tanto mi da tanto, Visto che l'attacco vicino al Vitone risulta essere Isolato dal serbatoio è L'UNICA soluzione possibile senza disperdere gas.

Ma allora, l'altro attacco, quello più vicino all'attacco del tubo è inutilizzabile, visto che entrambi gli attacchi NON dispongono di valvola schrader, come posso accedervi ??

Grazie della Pazienza ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Domanda interessante, quando lo stelo è tutto avanti, il ricevitore è isolato dal circuito e puoi svitare il tappino, adesso non ricordo quale dei due ma direi quello più esterno, svita comunque piano piano e ti accorgi subito se è isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi tutto il rubinetto, fai il pump down e avrai il circuito a valle del rubinetto (ricevitore, elettrovalvola, filtro ecc) senza pressione compresi i dui attacchi di servizio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE RAGAZZI !!!!!

Allora per la Cronaca....

Gli attacchi di servizio, quello vicino allo stelo, se il rubinetto è TUTTO APERTO è Isolato.

Quello (a valle) vicino al TUBO che va al Filtro risulta in Pressione.

Ora il MIO DUBBIO è che, se chiudo TUTTO il rubinetto, devo essere Certo che l'attacco di servizio a valle sia chiuso verso il Serbatoio perchè altrimenti...............

ACCIDENTI.............. non posso recuperare il gas, come ci attacco la frusta PRIMA, in ogni caso il circuito Filtro sarà Pieno di Liquido.

Amenochè, Con la macchina in Funzione, chiudo il rubinetto e........... guardo la spia del liquido svuotarsi e levo tensione, in questo modo, l'elettrovalvola si chiude e il circuito dal Serbatoio all'elettrovalvola è Vuoto.

E' giusto ???

In aggiunta sarei Certo che il rubinetto mi ha chiuso il serbatoio.

Si ma se mettevano una valvolina schrader............... evitavo di Pensare Tanto :superlol:

O forse è meglio così, sapendo la procedura, si evita di fare casini !!

Va bè, ora ci provo e............ vi farò sapere.

Grazie di cuore a tutti.

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi tutto il rubinetto, fai il pump down

Scusate ma leggendolo, pensando di utilizzare il recuperatore, ho continuato a pensare nello stesso modo, invece di leggere Pump Down.

Ogni anno che passa............. invecchio di un anno, acc...... :whistling:

Rigrazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi di servizio, quello vicino allo stelo, se il rubinetto è TUTTO APERTO è Isolato.

Corretto :thumb_yello:

Quello (a valle) vicino al TUBO che va al Filtro risulta in Pressione.

Corretto :thumb_yello:

Ora il MIO DUBBIO è che, se chiudo TUTTO il rubinetto, devo essere Certo che l'attacco di servizio a valle sia chiuso verso il Serbatoio perchè altrimenti...............

Rimane in pressione! quell'attacco legge la pressione del ricevitore di liquido che si trova a valle del rubinetto

ACCIDENTI.............. non posso recuperare il gas, come ci attacco la frusta PRIMA, in ogni caso il circuito Filtro sarà Pieno di Liquido.

Apri tutto il rubinetto attacchi la frusta e chiudi tutto il rubinetto e poi recuperi!

Amenochè, Con la macchina in Funzione, chiudo il rubinetto e........... guardo la spia del liquido svuotarsi e levo tensione, in questo modo, l'elettrovalvola si chiude e il circuito dal Serbatoio all'elettrovalvola è Vuoto.

Come dicevo, chiudi tutto avvii e recuperi nel condensatore :thumb_yello:

Si ma se mettevano una valvolina schrader............... evitavo di Pensare Tanto :superlol:

I rotaloc sono i migliori, non si perde 1 grammo di gas :smile:

Va bè, ora ci provo e............ vi farò sapere.

Quindi? ce l'hai fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Allora il Filtro l'ho sostituito, ora dovr'ò aspettare per vedere se, la spia del liquido, da giallina torna a diventare Verde, quello che è certo è che, con il filtro Nuovo la BP che prima era Molto bassa e che nella spia del liquido si vedevano le Bollicine, la pressione è tornata Regolare e le bollicine NOn ci sono più.

Passaimo alla procedura.

Mentre la macchina era in Funzione, ho chiuso completamente il rubinetto, nel giro di Poco la spia del liquido si è svuotata e la protezione della BP è intervenuta, fermando il Compressore e chiudendo l'elettrovalvola.

A questo punto, sapendo che, con il rubinetto completamente chiuso, l'attacco di servizio è collegato al serbatoio del Ricevitore del liquido, non l'ho toccata, mente invece, l'altra............... era collegata anche lei al serbatoio stesso, per capirci, entrambi gli attacchi erano in comunicazione con il Girello.

Ho svitato il filtro (non era la versione a saldare), ha fatto un piccolo sfiato e l'ho staccato.

Mi rimaneva adesso il problema di come svuotare la sezione di tubazione e il filtro !?!?!?!

L'unica maniera è stata, Tagliare una sezione del tubo (2cm) dal Rotalokc all'attacco dell'ingresso Filtro, collegarci una TEE con un lato dei quali, aveva la possibilità di inserirci una valvolina, rimonatre il Tutto e mettere a Vuoto la tratta.

Dopo circa 1 ora (tempo del caffè) ho riaperto la Rotalok e...................... Ho concluso il tutto.

La cosa strana, è che mi chiedevo, se hanno messo un Filtro con gli attacchi a Vite, mentre ad esempio L'elettrovalvola è del tipo a saldare, avevano previsto una Possibile Sostituzione (RAPIDA) del Filtro,

Allora perchè non hanno messo la possibilità, come ho fatto io, di mettere un attacco per poter fare un lavoro corretto ???

E come avrei potuto fare in alternativa, visto che L'elettrovalvola sarebbe stata Comunque CHIUSA ???

Credo d'aver fatto un Buon lavoro, inserendo un mio attacco.

Ciao e grazie a tutti,

Venerdì, se vado al Lavoro, verificherò che tutto stia funzionando a dovere.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Qui come solito usiamo termini confusi, per cui stiamo parlando di tutto e il contrario di tutto, come accade sempre se non si parla la stessa lingua: cosa vuol dire "aperto" e "chiuso"?

Perchè se non definiamo questi due termini non si capisce nulla.

Allora ad impianto funzionante, le rotalock di alta e di bassa devono essere con lo stelo "tutto avanti", che intuitivamente potremmo definire aperto.

In questa condizione, l'attacco da 1 quarto più vicino allo stelo (con o senza valvolina), se si svita non fa uscire nemmeno un grammo di gas.

Se pian piano si "chiude" ossia si avvita lo stelo, allora il gas comincia ad uscire da questo attacco (ma non era aperto? o se si chiude allora si apre?), nel senso che mette parzialmente in comunicazione l'impianto dall'attacco per fare ad esempio il vuoto, una carica, un rabbocco ecc ecc.

Avvitando lo stelo fino in fondo, abbiamo isolato il ricevitore di liquido dall'impianto, nel senso che adesso il ricevitore dovrebbe essere pieno di liquido che però non può più andare indietro verso il condensatore ma continua a mettere in comunicazione il ricevitore col filtro e l'evaporatore e il compressore.

Proviamo ad analizzare le combinazioni di manovre che potremmo effettuare.

A) Se chiudiamo la Rotalock e NON chiudiamo subito l'elettrovalvola, il compressore continua ad aspirare e vuota di refrigerante in ordine

1) l'evaporatore

2) la valvola termostatica e il filtro

3) il ricevitore stesso.

e lo accumula nel condensatore fino all'entrata del ricevitore, che è chiuso, fino a che presumibilmente interviene la protezione di bassa pressione perchè il compressore non aspira più nulla.

Chiudendo la valvola elettromagnetica o per bassa pressione o manualmente, s'impedisce allo stesso di tornare indietro al ricevitore, quindi adesso possiamo sostituire il filtro, sostituito questo si attacca la pompa del vuoto all'attacco da 1 quarto, si fa il vuoto, si chiude la pompa e il rubinetto della frusta vicino all'attacco da 1 quarto, si riapre tirando avanti lo stelo del ricevitore e il refrigerante entra nel ricevitore e nel filtro dov'è stato fatto il vuoto.

B ) Se chiudiamo solo l'elettrovalvola, il compressore continua ad aspirare e vuota di refrigerante in ordine:

1) l'evaporatore

2) il tratto evaporatore termostatica fino a valle dell'elettrovalvola.

però il ricevitore è ancora pieno di liquido, anzi gli arriva ANCHE saturo dal condensatore (che rimangono alla pressione/temperatura di condensazione perchè non è un liquido!!!), però adesso dobbiamo per forza chiudere la Rotalock altrimenti torna tutto indietro.

Facendo così però, se non abbiamo abbastanza rubinetti facciamo fatica a sezionare l'impianto, perchè ci vorrebbe un rubinetto sulla mandata del compressore che isolerebbe quindi l'evaporatore e il compressore per esempio per sostituzioni dell'evaporatore o del compressore o riparazioni o cambi dell'olio.

Quindi Scavir non ho ben capito come mai non ti sei attaccato con la pompa del vuoto all'attacco di un quarto sul ricevitore che doveva essere vuoto, aspetto chiarimenti e anzi dato che vado a memoria e ad intuito se ho sbagliato qualcosa spero di essere corretto perchè sono cose difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

perdonatemi il ritardo.............. ma questa sera, come TUTTE le sere, il telecomando del TV lo ha mia Moglie <_<

NON sarò breve, ma per far chiarezza non ho alternativa.

La macchina in questione la si può definire un UTA (Unità Trattamento Aria) dotata di filtri con grado di filtrazione molto alti.

L'UTA preleva da una Camera Bianca l'aria ambiente, ne misura temperatura e Umidità e........... la spinge ad una determinata velocità, Temperatura e Umidità all'inteno di una macchina che contiene dei filtri HEPA-

L'UTA è molto preciso, visto l'esigenza della macchina che fa una Perticolare lavorazione, dove, anche una piccola variazione di temperatura e maggiormente Umidità variano il risultato del prodotto.

L'UTA ha un compressore Scroll Copeland, sull'ingresso e uscita del compressore ci sono i rubinetti Rotalock, dove sono collegati i tubi capillari della BP e HP, per i Manometri e i sensori di pressione.

Il compressore è gestito da un Inverter a sua volta gestito da una Unità di controllo, una specie di PLC, specifico però per sistemi di climatizzazione, che gestisce l'intero UTA

Ora subito dopo il compressore la linea HP va ad una Valvola Motorizzata a 3 vie progressiva, da essa la macchina Decide se, far passare il gas ad un condensatore ad aria all'interno della macchina, così da RISCALDARE l'aria da trattare o in alternativa far passare il gas ad uno scambiatore gas/acqua gestita da una Valvola Motorizzata a 3 vie che gestisce quanta acqua Fredda far passare sullo scambiatore.

Da entrambe le uscite, Condensatore ad aria e scambiatore ad acqua, sono installate delle valvole di NON Ritorno e all'uscita delle stasse sono collegate insieme, per POI entrare (Lateralmente) nel Ricevitore di Liquido.

Sulla sommità del ricevitore, mediante un Pescante ci troviamo il rubinetto Rotalock, collegato all'attacco a Girello.

Per mia convenzione, definisco un rubinetto APERTO quando dall'attacco a Girello il Liquido attraversa il Rotalock e va verso l'attacco a saldare il tubo-

Sempre per mia convenzione, un rubinetto a VITE si Apre in senso AntiOrario e si chiude in senso Orario.

Il Mio rubinetto Rotalock ha DUE attacchi di servizio da 1/4 uno in prossimità della Vite di Chiusura/Apertura che, quando il rubinetto è COMPLETAMENTE Aperto, risulta Isolato dal Circuito e Un'altro più Lontano dalla Vite di apertura/chiusura che risulta INDIPENDENTEMENTE dalla posizione della vite di apertura/chiusura Sempre collegato all'attacco a GIRELLO, quindi, quando avrò chiuso il Rubinetto Rotalock ENTRAMBI gli attacchi di servizio sono in collegamento con il L'attacco a Girello.

Ora questo Rubinetto avrebbe un Senso quando è collegato ad un compressore, visto che mi permette di collegarmi al compressore Isolandolo dal circuito e contemporaneamente, tramite l'attacco vicino alla vite, di poer collegare le fruste e fare il vuoto nel caso di sostituzione del compressore.

Proseguendo dal Ricevitore del liquido, dal rubinetto Rotalock, la tubazione va ad un Filtro deidratatore, in seguito da ad una spia del liquido e in seguito ad una elettrovalvola a 2 Vie.

All'uscita della elettrovalvola prosegue fino ad una Valvola di laminazione Bilanciata e di seguito all'evaporatore, quindi il circuito prosegue fino all'aspirazione del Compressore

Detto ciò, se un rubinetto Rotalock collegato tramite il suo girello al Compressore mi permette di Allacciarmi e volendo, chiudendo il Rotalock Isolarlo dalla linea, lo stesso Rubinetto collegato con il Girello ad un ricevitore di liquido, mi permette di aggiungere gas o recuperarlo, permettendomi un accesso Corretto ma, NON mi da possibilità di connettermi alla Linea che va al Filtro/Spia/Elettrovalvola.

Quello che ho potuto fare è:

Mentre il compressore girava, chiudere il Rubinetto Rotalock, vedere che la spia si svuotava dal liquido e............ aspettare che la macchina si fermasse Automaticamente per allarme BP, con la conseguente chiusura dell'eletrovalvola a 2 Vie.

A questo punto ho potuto Svitare il Filtro deidratatore, ma NON avevo modo di, una volta Rimontato il Filtro, di avere un attacco di servizio, di poter eseguire il Vuoto della tratta di linea dal Rubinetto Rotalock fino all'elettrovalvola, ho dovuto inserire un TEE con un attacco di servizio tra il ROTALOCK e il FILTRO.

Fatto il vuoto, bevuto un caffè, ho riaperto il Rotalock e ho riavviato la macchina.

Suppongo d'aver fatto un lavoro Corretto :whistling:

Adesso devo andare, mia moglie mi guarda in modo sospetto <_< tra poco mi chiederà a chi caspita stia scrivendo............ :lol:

Ciao e Grazie della Pazienza,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco appunto, quando parlavo di cose difficili...in tutti i modi i nuovi rotalock dovrebbero aver sopperito alla lacuna dei vecchi, e più in generale, di non avere attacchi liberi per i controlli di sicurezza, che ovviamente non dovrebbero mai essere intercettati: in altre parole l'attacco più lontano dallo stelo è sempre in comunicazione col ricevitore per attaccarci il pressostato di alta, che in nessun modo dev'essere chiuso dal rubinetto.

Prima qualcuno che non sapeva come fare per attaccare i pressostati o i controlli a pressione, in mancanza di altro si attaccava all'attacco chiuso dal rubinetto che di solito si usa per il vuoto e la ricarica, lo si teneva aperto e il pressostato funzionava, però se qualcuno dopo inavvertitamente avesse "aperto" del tutto il rotalock, il pressostato si sarebbe trovato senza pressione di alta, e se ci fosse stato un rialzo di pressione il pressostato non sarebbe intervenuto perchè non avrebbe sentito la pressione.

Quindi il rotalock doppio con due attacchi, quello più lontano dalla sommità dello stelo dovrebbe essere sempre in comunicazione, quello avanti è chiuso o aperto se lo stelo è un po' avvitato.

Poi ci sono anche i rotalock che hanno l'attacco da un quarto dove ci si può avvitare una schrader, per cui non importa di svitare o avvitare lo stelo, basta attaccarci la frusta col premispillo e si fa quello che si deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito Virginio, si in effetti per mettere in vuoto quel tratto non c'era altro modo. Forse si riusciva dalla bassa pressione con elettrovalvola eccitata ma ce anche l'organo di lam.....

Ps Di solito sul coperchio del portafiltro c'è un foro filettato dove si può mettere una presa di carica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

effettivamente i 2 Rotalock collegati in HP e BP, vengono utilizzare, come ho detto, dei tubi capillari flessibili.

Durante l'intervento ho fatto caso che, vicino alla crimpatura del tubo capillare, la Guaina di protezione è vecchia e cotta.

Il problema è che adesso se volessi sostituirli, dovrei recuperare tutto il gas e.........

[at]DavidOne

Il filtro NON è quello a cartuccia che va inserito all'interno del Portafiltro che, sul Tappo superiore ha un attacco di servizio da 1/4, ma più semplicemente quello a barilotto con gli attacchi a cartellatura da 3/8

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro NON è quello a cartuccia che va inserito all'interno del Portafiltro che, sul Tappo superiore ha un attacco di servizio da 1/4, ma più semplicemente quello a barilotto con gli attacchi a cartellatura da 3/8

Si è vero hai ragione l'avevi anche detto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...