Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Kompakt C.A.I. N


Stepan

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

proprio adesso che avevo iniziato, grazie al vostro aiuto, a capire (e sopratutto sistemare) le caldaie Vaillant, devo ricominciare con le beretta .... pero' confido nel vs aiuto !

La calderina di mia suocera (Kompakt c.a.i. N) ha iniziato a fare i capricci in riscaldamento (acqua calda ok); provo a spiegarvi lo scenario:

- accendo il riscaldamento, la fiamma parte e scalda l' acqua; a prescindere dalla temperatura impostata sulla calderina, a 50 gradi (del display) la fiamma si spegne.

- quando la temperatura scende (diciamo intorno ai 45 gradi), la calderina tenta di riavviarsi ma effettua diversi tentativi in cui si sente il 'tac tac tac' che precede l' accensione poi a volta parte la fiamma a volte no; quando parte si attiva con fiammata abbondante poi diminuisce (direi normale) ma spesso si spegne dopo pochi secondi. Anche quando rimane accesa (parliamo al massimo di 1 minuto comunque) la temperatura max raggiunta e' 50 (anche se la imposto piu' alta)

- con il passare del tempo (mezz' ora) la temperatura dell' acqua scende (ovviamente) e i tentativi di accensione si fanno sempre piu' frequenti e sempre piu' infruttuosi: si sente il solita tac tac tac ma nemmeno arriva a fare la prima fiammata .. insomma con il passare del tempo sembra che il problema si acuisca ....

Qualcuno e' cosi' gentile da darmi un suggerimento ?

Grazie in antico, come sempre

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bl4st3r,

approfitto della tua disponibilita' per un paio di domande:

1) e' possibile effettuare un test (ovviamente di pochi minuti) per accertare che il problema sia solo la sonda ntc ?

ho letto (curiosando nel forum) che il principio di funzionamento e': "Maggiore è la resistenza, minore è la temperatura" allora se potessi aprire il circuito elettrico potrei 'far credere' alla calderina che la temperatura e' sempre bassa (con buon senso) ...

2) in alternativa, qual e' il costo di una sonda ntc ?

poi il problema sara' trovare la sonda sulla calderina .... ma spero che le illustrazioni sul manuale siano corrette :-)

Grazie 1000

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere semplice trovarla, se mi ricordo la caldaia sta sulla destra sul tubo che riscenda dallo scambiatore primario, proprio sotto la sonda limite.

l'ntc costa una decina di euro....se apri il circuito dubito che la caldaia parta dandoti resistenza infinita.

non è semplice da provare perchè magari va bene a delle temperature e si stacca il filamento interno a temperature piu alte. puoi provare a vedere con il tester....però sinceramente dovrebbe andare male anche il sanitario.

io ci proverei la ntc riscaldamento ma potrebbe anche essere la scheda che ti da questi problemi...piu probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotik,

non so di quale anno sia, purtroppo (non e' mia), credo pero' sia stata installata circa 15 anni fa;

Se puo' essere di aiuto ho trovato con google una immagine

http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&rlz=1C1SKPL_enIT423IT423&biw=1333&bih=589&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=MLqQOD3NT9nTlM:&imgrefurl=http://www.caldaia-store.com/product_info.php%3Fproducts_id%3D53&docid=eDptZY1WI9661M&imgurl=http://www.caldaia-store.com/images/kompakt.jpg&w=261&h=419&ei=2OCXUOqjL67b4QT82oD4AQ&zoom=1&iact=rc&dur=682&sig=106810737002130334060&page=1&tbnh=145&tbnw=87&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:2,s:0,i:75&tx=53&ty=70

se fosse la scheda ( a parte cambiarla, ovviamente) esiste qualche soluzione alternativa ? ho visto che qualche post racconta di sostituzione di componenti (dissaldati e sostituiti ....) il problema (almeno per me) e' identificare i componenti eventualmente danneggiati .... e non ho trovato neppure qualche post che mi aiuti in questa caccia al danno ...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli proprio, il modello non può essere quello se ha 15 anni; allora se non sbaglio, quel modello porta la valvola gas sit837 tandem, che su una vecchia minute mi diede il problema che quando si riscaldava la valvola gas si spegneva e riaccendeva creando problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotik,

come ti dicevo non sono certo della data di installazione ma sicuramente il modello e' quello indicato nel link;

Fra le prove fatte, aggiungo che quando in riscaldamento si verificano i problemi, l' acqua calda, quando richiesta, viene erogata regolarmente.

Secondo te questo scagiona la valvola del gas ?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si, visto che quella del link avrà un paio di anni come modello, posso dirti che su modelli come questi della beretta, ho dovuto cambiare il mono-elettrodo accensione/rilevazione

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio di te no! lo so anche io diciamo :smile:

però il problema non glielo fa subito kaotik, glielo fa dopo un po visto che raggiunge i 50 gradi

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un aggiornamento:

sostituita sonda ntc ma non e' cambiato nulla ....

secondo voi adesso me la prendo con il mono-elettrodo accensione/rilevazione oppure e' piu' probabile che sia la scheda ?

posso fare qualche test sul mono-elettrodo accensione/rilevazione per verificarne il funzionamento oppure devo sostituirlo e sperare ?

avete un' idea del costo del ricambio ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...