Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Laminazione, Evaporatore Sottovuoto


nikoart

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Noi lo usiamo per riciclare l'acqua di scarto di impinati galvanici.

Il prodotto distillato (H2O) viene nuovamente Trattato con impinato ad Osmisi Inversa e dopo un trattamento di Resine a scambio Ionico, rimesso nel Nostro circuito dell'acqua.

Il Distillatore che utilizzaimo lavora a -0,98 Bar

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

beh, la mia pompa a vuoto, secondo il manometro digitale TESTO arriva a -1,17bar!!!!!!! :superlol:

il tecnico della TESTO quando gliel'´ho raccontato, mi ha detto che forse ha qualche problema :huh: , poi gli ho detto che gli altri 10 manometri dei miei colleghi fanno la stessa cosa :o , allora mi ha suggerito di settare il manometro da pressione relativa a pressione assoluta,..... come se cambiasse qualcosa :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a Tutti,

cosa cè che NON va sul fatto che segni -1,17 ???

Mi sembra che, quando accendo il TESTO ci sia una impostazione dove Dovrei impostare il Valore della pressione dell'aria in base a dove mi trovo.

Cosa macchinosa dato che, o mi procuro un Barometro oppure mi collego in Internet e vado a leggere la pressione dell'aria in base alla località dove mi trovo.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz................

Fa un errore di calcolo, dovrebbe segnare -0,83 e non -1,17 !!!!

Non riesce a fare calcoli negativi !?!?!

Però nella misura di Pressione il calcolo è corretto...................... o no??

Domani lo provo <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO VIRGINIO

HO LETTO LE TIUE CONSIDERAZIONI , E TI RINGRAZIO , ORA IL PROBLEMA NON E' PIU' LA STABILIZZAZIONE DEL SISTEMA IL QUALE MI MANTIENE SIA LA TEMPERATURA CALDA CHE QUELLA FREDDA , RISPONDO A TE MA E' APERTA A TUTTI LA MIA DOMANDA ,CHE VADO A FARE:

DAL CIRCUITO FRIGORIFERO CIOE QUELLO CHE GHIACCIA IL TUBO ENTRA A UNA TEMPERATURA DI -5° E ESCE QUANDO SI STABILIZZA A 28 GRADI , IL PROBLEMA E ' CHE VEDENDO DENTRO L'EVAPORATORE , SEMBRA CHE LA CONDENSA SI FORMI PIU' SU QUELLA DA '-5 CHE SU QUELLA DA 28 ,DICIAMO CHE QUELLA DA 28 E ASCIUTTA , SAPETE SPIEGARMI COME MAI ESCE A 28 ° ?

SONO TROPPO LE SERPENTINE ?

SEMBRA CHE IL CIRCUITO DELLASERPENTINA ABBIA COME UN BLOCCO CHE FINO A META' ABBASSA LA TEMPERATURA E L'ALTRA SI SURRISCALDA

SAPETE SPIEGARMELO?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbero un po piu informazioni, io ancora non riesco a capire che sistema è! racconta un po di più...

Per cominciare, che refrigerante è?

Pressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se non sbaglio sta utilizzando il 407, ma dai sintomi che dice, sembrerebbe che il sistema sia Poco potente o la valvola di espansione/laminazione (ma credo che non ci sia) NON apra a sufficenza.

Credo, ma bisognerebbe che ci dia una conferma, che sia un po Autocostruito............ poi NON sappiamo nemmeno che dimensioni abbia e che quantità di Prodotto da distillare.

Quello che ho IO contiene 500 Litri di Liquami..............

Abbiamo bisogno di più INFO a riguardo POI qualcuno (NON IO) saprà dirti cosa fare per Rendere Ottimale il Sistema, ma............... ci Vuole un Frigorista, che faccia i calcoli esatti.

In sintesi, spiegaci Cosa e Come stai facendo la macchina, così da darti risposte esatte, o quasi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi teniamo i nervi saldi, questo è un tipico caso da "informazione minima", pochi hanno capito di cosa stiamo parlando, io per primo, però un circuito frigorifero è uguale sia nel circuito da 60 grammi come per quello da un quintale di refrigerante.

Ossia se l'evaporatore come dice Nikoart è a -5°C dove comincia l'espansione ed è a +25°C alla fine dell'evaporatore, non è nient'altro CHE POCO REFRIGERANTE NELL'EVAPORATORE!!

Fenomeno che si vede spessissimo nei clima scarichi dove apparentemente il ghiaccio che c'è, che copre una parte dell'evaporatore, non "fa freddo".

l'avevo già detto all'inizio poi non ho insistito perchè mi è sembrato Nikoart avesse detto che i componenti non ci sono ancora, comunque l'evaporatore non è alimentato, vuoi perchè C'E' POCO GAS O PERCHE' LA VALVOLA E' STARATA, NON HA L'ORIFICIO ADATTO ECC ECC E NON PERMETTE L'ADEGUATA ALIMENTAZIONE DELL'EVAPORATORE.

E' ovvio che la condensa viene solo sul tubo "più freddo", quindi Nikoart pur non sapendo com'è fatto il circuito, manometri alla mano sia di alta che di bassa carica refrigerante, piano piano ma carica, l'evaporatore si deve riempire di più al 99% dei casi.

Se il tuo circuito è talmente strano che rientri nell'1% non so che altri consigli darti se non chiamare uno che se ne intende, purtroppo sono cose complicate e se quel circuito ti serve per lavoro, anche da un punto di vista di consumo elettrico ti conviene fare le cose fatte bene.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE PER L'INFORMAZIONI, MI SONO STATE UTILISSIME, VOLEVO FARVI UN'ALTRA DOMANDA , C'E' NESSUNO CHE CAPISCE DI TUBI VENTURI , IL MIO QUALCHE VOLTA INVECE CHE ASPIRARE MI FA TORNARE INDIETRO IL PRODOTTO , CIOE SPINGE

SARA MICALA POMPA TROPPO PICCOLA CHE IL SOTTOVUOTO VINCE LìASPIAZIONE?

NOTA DEL MODERATORE: perdonami Nikoart, ma scivere l'intero post in maiuscolo, oltre che essere vietato dal regolamento, risulta pesante da leggere.

Modificato: da Ivan Botta
Post in maiuscolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
turista della democrazia

come si sa un impianto frigorifero produce più calore rispetto al freddo prodotto, questa differenza si può quantificare nei kw elettrici consumati dal compressore.

Nei fatti qualsiasi condensatore di un frigo deve smaltire più calore rispetto a quanto il compressore ne estragga dall'evaporatore.

per tale principio un clima commutato a pompa di calore ha una potenza nominale superiore a quando è commutato in freddo, semplicemente i kw in più immessi nell'ambiente derivano dal consumo elettrico del compressore che in estate invece sono dissipati all'esterno.

il distillatore è praticamente un deumidificatore posto in un ambiente sotto vuoto ma il suo bilancio termico deve esse nullo cioè il calore sviluppato nella parte calda deve equivalere al freddo generatosi nella parte fredda in modo che il sistema resti in equilibrio termico nel tempo di funzionamento.

per questo motivo parte del condensatore si trova all'esterno del serbatoio ed ha il compito di smaltire circa il calore elettrico del compressore in modo che non vi sia sempre più caldo nel serbatoio ed impedire che il punto di rugiada del liquido da condensare diventi sempre più difficile.

senza questa parziale dissipazione di calore al di fuori dell'ambiente dove si deve svolgere il lavoro sarebbe come mettere un deumidificatore di aria dentro una stanza perfettamente isolata termicamente.

con il calore prodotto dal funzionamento del ciclo frigo la temperatura ambiente aumenterebbe sempre più fino a che l'umidità non condenserebbe più sull'evaporatore.

naturalmente il circuito frigo di un distillatore deve avere tutti i componenti descritti da Scavir, non va assolutamente bene roba a capillare e/o pezzi da condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...