Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa Fiamma Immergas


bl4st3r

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, avrei un problema con la mia eolo superior 24 kw.

praticamente non va in bassa fiamma sul sanitario, riscaldamento ancora da provare dalle mie parti.

ntc sanitario sostituito e non cambia niente, tensione al modulatore dai 7 ai 10 volt.

oggi ho provato su una di un cliente e mi dava in bassa fiamma 3 volt.

deduco che la scheda di gestione abbia qualche componente non perfettamente funzionante.

Vi è mai capitato e magari avete gia sostituito qualche componente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il minimo della valvola gas è a posto direi pure io che può essere un problema di gestione...hai provato ad aggiornare la scheda?

p.s.: poi siamo sicuri che la sonda riscaldamento non influenza le modulazioni anche se è in funzione sanitario? Sinceramente non lo sò con certezza, ma qualche dubbio ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

no , non ho aggiornato la scheda.

quando funziona l'acqua calda si accende il led del sanitario, fino a quando non arriva a una 50ina di gradi che si accende il led riscaldamento.....presumo che intervenga la sonda riscaldamento in quel momento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma se stacchi un filo sulla bobina di modulazione la fiamma si abbassa?

se si abbassa secondo me non hai nessun problema...tieni conto che questa caldaia ha il regolatore di portata sanitario e fin che ce la fa ti da' tutto il prelievo possibile in sanitario e di conseguenza la fiamma modula poco.

fai questa prova...fai un prelievo sanitario di massimo 6/7 litri al minuto secondo me cosi comincia a modulare

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Nadir non ha tutti i torti perchè non ci hai detto se l'acqua sanitaria raggiunge la temperatura impostata...perchè ovviamente la modulazione interviene solo se si sta superando la temperatura scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono un tecnico di caldaie anche io (magari non sarò un genio) :)

gia fatta la prova di nadir74.

se stacco il modulatore va in bassa fiamma.

impostata a 40 gradi arriva a 50 circa, poi interviene come dicevo ieri il led riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi spiegare meglio x favore cosa intendi quando dici che poi a 50 gradi circa interviene il led riscaldamento?

la eolo superior 24 kw non ha led ha solo un grosso display centrale che si illumina di blu

credo di poterti aiutare con qualche info in piu la conosco molto bene questa caldaia

ciao

bl4st3r

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una eolo 21 superior del 2005 da 24 kw.

ha un piccolo display con i numeretti gialli.....sotto la manopola riscaldamento c'è un led per quando va il riscaldamento, stessa cosa per il sanitario.

quando va il sanitario ,impostato a 40 gradi , arriva a 50 senza andare in minima(la fiamma si abbassa ma non troppo), e poi a 50 gradi si stabilizza, se diminuisco il flusso mi arriva a 54 gradi, se diminuisco ancora si spegne per poi riaccendersi.

per quanto riguarda il led riscaldamento ci sono novità:

ho notato che a caldaia spenta ogni 5 secondi circa lampeggia il led riscaldamento e sul display compaiono i gradi (mentre normalmente c'è un trattino)

ho spostato la manopola riscaldamento e non lo ha fatto piu (presuppongo qualche problema al poternziometro).....forse era per questo che quando utilizzavo l'acqua calda ogni tanto si accendeva il led riscaldamento!

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

si ti confermo che e' proprio a causa del potenziometro con un po di umidita' dietro che ti lampeggia il led verde del riscaldamento.

la temperatura che tu leggi sul display e' sempre quella in uscita allo scambiatore primario e non quella in uscita dal sanitario.

quindi se tu imposti il sanitario a 40 gradi sul display non leggerai 40 gradi ma leggerai la temperatura del primario.

il fatto che la fiamma si abbassi un po ma non troppo e dovuto al fatto che adesso la l'acqua dell'acquedotto comincia a essere piu fredda e la caldaia usa piu potenza per scaldarla rispetto a 2 mesi fa

dalla descrizione che hai fatto io non noto alcun problema alla tua caldaia a meno che tu mi dica che hai problemi sotto la doccia cosi le temperature sono perfette

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per quanto riguarda il potenziometro.

tu dici che la temperatura che leggo è sempre quella del primario? però l'acqua non arriva a 40 gradi sui rubinetti! a me sembra invece che arrivi alla temperatura che c'è scritta sul display......e rimane il fatto che la bassa fiamma non la fa, prima o poi dovrebbe andarci invece di spegnersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...da Eolo superior 24 kw a Eolo 21 superior c'è una bella differenza!!! :P

Dunque, per il led che lampeggia non ti preoccupare, capita molto spesso per quei modelli ma non và ad influire sul funzionamento.

Secondo me, almeno da quello che ho intuito, succede così perchè probabilmente il potenziometro non è perfettamente stabile e la scheda continua a percepire variazioni di impostazioni temperatura pur non toccando la manopola...se mai prova a toccarlo un pò, a volte si risolve.

Per l'acqua calda invece non tieni conto di una cosa: se tu imposti 40 gradi con la manopola sanitaria (lo capisci dal lampeggio del led) non significa che ne leggerai 40 anche quando la caldaia sta scaldando (led fisso) perchè il valore che leggi durante il funzionamento non indica la temperatura dell'acqua sanitaria ma quella dello scambiatore primario, che ovviamente deve essere sempre più alta per via dello scambio indiretto.

Ovvio però che se metti 40 gradi la sanitaria e poi quei 50-54 interni te la portano a 50 in uscita, allora il problema c'è.

Ma dovresti essere sicuro riguardo la gradazione effettiva in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me che la fiamma si spegnesse di colpo prima di modulare, ma solo in occasioni particolari come per esempio dove il flusso di acqua è risicato e la caldaia, accorgendosi di andare su di temperatura troppo in fretta, fà che spegnersi direttamente.

A volte capita pure che lo fà solo al primo prelievo mentre al secondo, quando la temperatura è già più stabile, non lo fà più.

Comunque anche in quei casi l'acqua mi è sempre uscita costante come calore.

A te invece come lavora?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ragazzi 24 kw intendevo la potenza e non il nome specifico della caldaia :D

per il potenziometro lo avevo gia intuito e gia risolto grazie.

per quanto riguarda quello che leggo sono abituato con le baxi che se imposto 40 , leggo 40 , ed esce 40.

sono sicuro della gradazione effettiva in uscita ( non 40 gradi )

ps. mi vado ad allenare e leggo tutto quando torno

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...