Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Pompa Supplementare A Caldaia Vaillant


marpa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

chiedo lumi per installare un pompa supplementare esterna alla mia caldaia Vaillant VMW IT 240/2-5B.

Problema

avendo una camera fredda essendo parzialmente su un pilotaggio ho tolto il radiatore in ghisa (tra l'altro posto in posizione assurda) ed ho installato 2 radiatori in alluminio con un incremento di circa il 60% Kw e una riduzione dell'acqua totale da circa 14 litri a 12 lt . Il primo radiatore ha preso il posto di quello in ghisa. Sui due tubi A/R di rame 14mm che alimentano questo radiatore con due T ho derivato 2 tubi multistrato 16mm (circa 7,5x2 metri) dove ho installato il secondo radiatore.

L'impinato in totale ha altri 4 radiatori in ghisa grandi (10-11 elementi 3 canne) + 2 radiatori medi (bagni) ed infine uno piccolissimo. Tutti i radiatori grandi sono dotati di valvola termostatica motorizzata programmabile.

Quando la caldaia parte e tutti i raditori sono aperti il radiatore in alluminio più lontano si scalda solo parzialmente mentre quando 2 o 3 radiatori grandi si chiudono tale radiatore si scalda regolarmente.

Cosa ho già fatto:

1) ottimizzato quanto più possibile parzializzando i detentori ma non è bastato a risolvere il problema

2) controllato pompa che però sul modello della mia caldaia è già impostata alla massima velocità (2). Scaricando il manuale dal sito ho notato che una versione più recente dello stesso modello 240/3 ha una pompa che permette di aumentare la portata

Soluzione che ho pensato

installare un pompa esterna ma la domanda è come faccio a controllarla? La pompa dovrebbe accendersi quando il cronotermostato fa partire la caldaia.

Posso sfruttare il cronotermostato per comandare un relè N/O che a sua volta comanda la pompa esterna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi volendo installare la pompa subito sotto la caldaia dove esco con un tbo 3/4 mi basta installare il termostato a contatto sul tubo ed alimentare la pompa (ho un piccolo quadro elettrico a cui mi posso allacciare). Imposto la temperatura desiderata sul termostato il quale farà partire la pompa e la farà spegnere appena la temperatura scende

Se ho capito bene mi sembra una buona idea , molto semplice che mi permette di non toccare l'impianto elettrico della caldaia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda a Kaotik : cosi però avrebbe 2 circilatori che funzionano in contemporanea....non potrebbe avere problemi di usara tubazione e rumorosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione del termostato va bene nel caso di caldaia doppio scambiatore , quindi come in questo caso, ma qualora ci fosse una bitermica beh ...immaginate un po cosa succede??

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro la pompa della tua caldaia è più che sufficente a servire un impianto del genere,devi soltanto fare un ottimo bilanciamento,lo puoi fare manualmente regolando uno ad uno i radiatori e provando,come penso di aver capito hai già tentato di fare,considera che certe volte i radiatori in posizioni più favorevoli devono essere quasi completamente chiusi,perdendoci del tempo dovresti riuscirci,altrimenti puoi montare sui radiatori delle valvole di bilanciamento ed operare con quelle,ma il mio consiglio è di accendere l'impianto con i radiatori "favorevoli" chiusi,e quando gli "sfavorevoli" sono caldi aprire leggermente gli altri e quando la circolazione è sufficente a farli scaldare ti fermi,vedrai che con un po di pazienza riuscirai.

negli impianti di oggi si esagera sempre con le pompe,sempre troppo grandi e sempre alla mssima velocità,considera che un impianto ben fatto riuscirebbe a funzionare anche in ssenza di pompe,anche se con tempi di riscaldamento più lunghi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sto ancora facendo delle prove regolando i detentori per cui in effetti sto cercando di capire se riesco a bilanciare l'impianto raggiungendo delle prestazioni omogenee . Per quanto riguarda la valvole di bilanciamento avendo il mio impianto due collettori (Mandata e Ritorno) su cui si collegano i tubi di rame che alimentano ciascun radiatore dove dovrei installare le valvole di bilanciamento?. Quale modello si adatta meglio ?

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

su impianti del genere,a meno che non ci siano errori grossolani,perdendoci del tempo si riesce a bilanciare l'impianto manualmente,altrimenti se si vuole fare un lavoro di bilanciamento alla perfezione,dovresti bilanciare sia la portata dei collettori,sia i radiatori uno ad uno con valvole che più si adattano al tuo caso,come dimenzioni intendo,di sicuro un buon rivenditore saprà consigliarti una volta che gli hai dato tutte le misure necessarie,a quel punto sarà un gioco da ragazzi,ma secondo me è una spesa che puoi evitare.

Per i colettori potresti usare anche delle valvole compensatrici,ma così a distansa non è facile consigliare,andrebbe visto e provato l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...