Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Acqua Sanitaria Caldaia Baxi Eco 240 Fi (Temperatura Oscillante)


Pierrot

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Già in passato mi avete aperto gli occhi su una riparazione della mia caldaia Baxi che si era attivata da sola (termosifoni accesi) in modalità estate causa sensore mal posizionato dal tecnico che mi aveva fatto la manutenzione in precedenza... dopo che per un mese mi hanno fatto soffrire il freddo non avendo pulito gli ugelli del metano e portando la caldaia in blocco a ogni tentativo di accensione. Avendo imparato questa procedura ho acquistato una spazzola di ottone e di tanto in tanto eseguo l'operazione autonomamente riscontrando acqua sempre calda e blocchi della caldaia tendenti allo zero.

Il problema che sto affrontando per adesso lo sto però riscontrando dopo l'ultima pulizia. L'acqua è effettivamente molto più calda di prima (ho pulito con attenzione ogni singolo ugello che era incrostato anche all'interno) però la temperatura non è costante. In pratica la caldaia parte e, indipendentemente dal regolatore impostato sulla plancia, raggiunge una temperatura massima (che varia tra 60 e 80-85 °C a seconda della regolazione) si stacca per qualche secondo e poi riparte.

Il risultato, come ovvio, è che sotto la doccia si passa da acqua ustionante a quasi fredda. Tipicamente intervenivo sul rubinetto esterno che porta l'acqua verso la caldaia per trovare un giusto mix tra pressione dell'acqua e temperatura, ma non sto riuscendo a raggiungere il mio scopo. Effettivamente l'acqua adesso è molto più calda che in precedenza, tant'è che la fiamma è anche molto più pulita e uniforme, però non riesco a far sì che la caldaia rimanga accesa e mantenga costante la temperatura.

Sapreste indicarmi quale potrebbe essere il problema? Posso risolverlo autonomamente o sono costretto a rivolgermi a un tecnico? Nel secondo caso, come in passato (per evitare di essere preso in giro un'altra volta), avete già idea di quale dovrebbe essere la cura?

Il "sensore sanitario" e il "deviatore" (chiamati a suo tempo così dai tecnici) sono stati cambiati poco meno di due anni fa.

Grazie anticipatamente a chiunque sarà in grado di aiutarmi.

Modificato: da Pierrot
Link al commento
Condividi su altri siti


ma a che temperatura hai impostato l'acqua calda sanitaria?

se sul termometro vedi che la temperatura sale e scende facilmente hai lo scambiatore sanitario otturato

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua eco è antecedente al 2008 sostituisci la monosonda. baxi non eccele in stabilita termica sanitaria in generale e in particolar modo su questo modello allora venduto come caldaia da cantiere e dotato di una elettronica giocattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta.

Per bl4st3r: ha soltanto due manopole, nessun regolatore di temperatura.

Per THE CAT: sì, è antecedente. Credo sia del 2005 (io vivo in questa casa dal 2008, ma la precedente proprietaria è entrata a fine 2005). Questa monosonda la posso cambiare anch'io? Non sono un tecnico, ma me la stracavo con lavori di elettronica, elettricità e idraulica. Sapresti dirmi anche cosa devo cercare o dove devo guardare all'interno della caldaia per identificarlo?

Siete stati gentilissimi. Se tutto va bene risolvo il problema una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà stato il freddo preso in testa mentre ero fuori a regolare la caldaia, ma ho scritto un'altra cavolata. La caldaia è PRECEDENTE al 2008.

Come devo comportarmi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sia io che THE CAT penso avevamo capito il tuo sbaglio. dal 2007 mi sembra che producono la eco3

sostituisci la sonda ntc....non ricordo se quel modello ne ha 2 di cui una per il sanitario, o ne ha solo una

vedi sul libretto di istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco!io ho un problema con una Beretta, ho gia' cambiato 4 idraulici, ognuno dice la sua ed ognuno tenta di sostituire un pezzo(a cifre da rapina ovviamente).

dopo l'intervento di settimana scorsa, dove ha pulito il polmone, la caldaia scende continuamente di pressione ed ovviamente si blocca.

praticamente io e mia moglie facciamo i tuni per andare sul balcone a sistemare la pressione.senza contare che l'acqua da calda diventa improvvisamente fredda e sai che ridere quando ti lavi!

dici che pulendo la caldaia che e' veramente incrostata riesco a risolvere almeno in parte il problema?

grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono non sono arguto ma tu hai postato di idraulici rapinatori. direi che ti presenti malino sul forum frequentato da tecnici ed idraulici se dici che 4 su 4 lavorano a casaccio e tendono a rubare.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Di cialtroni in giro ce ne sono tanti, certo 4 su 4 sono una bella media, non ti viene il dubbio che magari devi rivedere le tue cose?

la caldaia scende continuamente di pressione ed ovviamente si blocca.

Se la caldaia scende continuamente di pressione comincia a guardare sopra ai vari pentolini che avrai sparsi per casa sotto le valvole dei termosifoni e scoprirai che ci sono delle perdite da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 2 months later...

Salve a tutti

Mi accodo alla lista di post dato che il mio problema è identico a quello di Pierrot

La mia calderina è Baxi luna 3 Comfort HT 240 IN ed è da un po' di tempo che non mantiene fissa la temperatura ACS (impoststa a 45° dal pannellino LCD).

Il Tecnico che è venuto l'altro giorno mi ha sostituito la sonda NTC sulla mandata Sanitario:la situazione è migliorata un pochino ma il problema persiste.

Leggendo qua e la in rete ho ragione di credere che possa trattarsi dello scambiatore secondario intasato dal calcare o da residui ferrosi: Svuotando ll'impianto per cambiare l'NTC,l'acqua che usciva era torbida e ricca di sedimenti rugginosi.

Dispongo anche di un filtro sul carico impianto (Penso sia un filtro...... o un addolcitore....)

Il mio quesito è il seguente....

Per la pulizia del suddetto scambiatore è necessario qualche accorgimento particolare o lo si può pulire con dell'anticalcare e un po' di aria compressa.

Grazie anticipatamente

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi e' vietato dal regolamento anche perche',accodandoti perdi visibilita' oltre a creare una continuita' ad una discussione terminata da tempo......anche se senza soluzione.

Apri una nuova discussione tutta tua,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello scambiatore si cambia.

di solito se lo scambiatore è sporco la temperatura sale e si abbassa e la caldaia va e poi si spegne.

sei sicuro non sia un problema di miscelazione errata o filtro rubinetto sporco che ti fa uscire poca acqua calda? prova a impostare la temperatura a 40 e lascia il miscelatore solo su acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...