Vai al contenuto
PLC Forum


2 Problemi; Perdita Pressione E Termosifone Freddo


Fabio979

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo impianto riscaldamento con due problemi perdita di pressione alla caldaia, e termosifone freddo.

Vi do maggiori info caldaia beretta ciao,(circa 10 anni) metto in pressione l'impianto, dopo qualche giorno la pressione scende 0.5-0.7 bar.

Non c'è traccia d'acqua "a terra" nè sotto la caldaia, ne sotto i termosifoni. Soluzioni per trovare questa presunta perdita?

Veniamo al termosifone; 1 termosifone freddo o tiepidissimo su tre (quello più grande nel corridoio, impianto monotubo (maledetto), valvola far, anche chiudendo parzialmente le valvole gli altri due la situazione non migliora. Soluzioni?

P.s. grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai il vaso di espansione scarico.. praticamente ti scende di pressione perchè il vaso si sta scaricando di aria e riempendo d'acqua..

Ma se è scarico il vaso di espansione, in funzionamento riscaldamento, non dovrebbe salirmi la presssione della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione è solo una delle possibilità.

Altre: valvova di sfiato automatica difettosa, impercettibile perdita su scambiatore o altra zona calda della caldaia o dalle valvoline di spurgo dei radiatori, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione è solo una delle possibilità.

Altre: valvova di sfiato automatica difettosa, impercettibile perdita su scambiatore o altra zona calda della caldaia o dalle valvoline di spurgo dei radiatori, ecc

Uhmm avevo le valvole radiatori sono asciutte quindi le escluderei, il vaso di espansione voglio controllarlo, svuoto l'impianto, lo smonto e lo "gonfio" fino a 1 bar, rimetto in pressione l'impianto ecc.ecc,

Diciamo da quello che ho capito per trovare la perdita devo andare per esclusione dei vari componenti caldaia/impianto.

Per il termosifone freddo, visto che sono 18 elementi, avevo intenzione di smonatare la valvola monotubo, e allungare la cannuccia che porta all'interno. ma come posso agire per fare questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il vaso non è ancora COMPLETAMENTE scarico, non ti da l'aumento di pressione.. Ti fa 'sparire' acqua nell'impianto.. Perchè la pressione di carica del vaso è inferiore di quella dell'impianto, e quindi tende a caricarsi di acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il vaso non è ancora COMPLETAMENTE scarico, non ti da l'aumento di pressione.. Ti fa 'sparire' acqua nell'impianto.. Perchè la pressione di carica del vaso è inferiore di quella dell'impianto, e quindi tende a caricarsi di acqua..

Ok, ora ho capito.

Ricapitolando; svuoto il circuito tramite una valvolina di sfiato di un termosifone, smonto il vaso e lo gonfio, se ho la possibilità (spazio e compressore a portata di mano) posso gonfiarlo anche a vaso montato portandoloa circa 1bar. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

svuoto il circuito tramite una valvolina di sfiato di un termosifone,
NO, se possibile è meglio chiudere le valole di mandata e ritorno dalla caldaia al circuito del riscaldamento, e svuotare la sola acqua di caldaia attraverso una valvola di sfiato. Eviti così di dover fare un nuovo reintegro totale di acqua che ti porterebbe nuovo calcare nel circuito

smonto il vaso
NO, non c'è bisogno, pompi aria attraverso la sua valvolina fin tanto che esce ancora acqua (che avevi precedentemente svuotato dalla caldaia) e porti la pressione ad 1 bar circa Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...