Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baltur Fida Ca 221 Se Che Si Accende E Si Spegne Di Continuo


jakalfree

Messaggi consigliati

1 minuto accesa ed 1 minuto spenta

Ho una caldaia Baltur Fida CA 221 SE che si accende e si spegne di continuo. Sono stati cambiati tanti componenti termoidraulici che praticamente la caldaia sembra nuova, l'ultimo che ricordo e la valvola a tre vie. Ora la caldaia parte sia con i sanitari che con i termosifoni, parte per 1 minuto scarso e poi si spegne per qualche decina di secondi e poi riparte per scarso 1 minuto e così via in maniera ciclica. Quando è in errore, lampeggia la spia con valore "80" ed il simbolo dei termosifoni, poi si accendono tutte insieme le spie (che vanno da 40 a 100) per qualche secondo, poi si spengono e riparte la caldaia. insomma continua ad accendersi e spegnersi continuamente come descritto. l'acqua ai sanitari è ovviamente tiepida, così come ai termosifoni.

Un tecnico che è venuto mi ha detto che per lui è la scheda elettronica (codice 052.002.325 type FLP8101) ho visto che costa sui 200 , ma non vorrei acquistarla e poi avere lo stesso problema. Che mi potete consigliare? E' un problema che conoscete? può essere davvero la scheda?

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


no la sonda non l'ha sostituita. l'ultima cosa che ha fatto è sotituire la valvola a tre vie e la manutenzione di pulizia generale.

Posso verificarla in qualche modo? Il problema lo da anche solo con il riscaldamento dell'acqua per i sanitari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto però il tecnico usare il tester diverse volte per misurare dei valori, mi pare che abbia controllato le sonde..... la mia domanda è : le sonde non dovrebbero essere 2 ? Una per l'acqua e l'altra per i termosifoni? Se il problema lo da sia con i termosifoni che con il solo riscaldamento dell'acqua ai sanitari, le soluzioni potrebbero essere 2 credo: o sono malfunzionanti entrambe le sonde oppure è la scheda elettronica. Sbaglio qualcosa nel ragionamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmati, ti posso rispondere solo adesso perchè ora sono tornato da lavoro; non è detto che comunque la sonda per quanto misurata faccia il suo dovere, alla fine siccome va bene anche una tipo beretta/riello, cambiala e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta e scusami per la fretta, ma lavarsi con acqua fredda e senza termo è dura.

In ogni caso chiedo venia :-D

ho trovato il manuale, e la spia che lampeggia indica: la spia rossa lampeggiante segnala una anomalia del funzionamento della sonda di temperatura dell'impianto di riscaldamento.

ok, ma se la inserisco su funzionamento "estate", abbasso tutta la temperatura dei termosifoni sul pannello della caldaia e metto il termostato sulla temperatura più bassa possibile, poi apro l'acqua calda e dopo alcuni secondi la caldaia dà lo stesso identico errore???? non si accende la spia guasto sonda sanitario ma sempre la stessa del guasto sonda riscaldamento, è normale che si accenda anche se non c'è richiesta di attivazione termosifoni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sonda viene identificata così, ma più precisamente è la sonda circuito primario che funziona anche in sanitario in quanto la tua caldaia non è bitermica

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaotik grazie !!! Ultima cosa e sono sicuro di risolvere grazie a te.

Allora, quando va in errore, ho notato che toccando il faston che è sulla sonda del riscaldamento, l'errore si resetta e la caldaia funziona bene. Però mi sembra che il faston sia buono, sembra che la sonda da dentro si muova leggermente dando l'errore. Ho deciso di cambiarla. Dove posso trovarla? In qualunque negozio idrosanitario? Oppure devo rivolgermi all'assistenza originale?

Per cambiarlo, devo chiudere l'acqua o posso svitarlo senza nessuna precauzione?

Sento che ci siamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti i negozi che vendono idrosanitari hanno ricambistica caldaie, ma puoi provare; come già detto io ci ho nmesso quella rossa beretta /riello che poi va bene anche per le sime.

per cambiarla devi vuotare la caldaia tramite un radiatore avendo cura di scaricarla bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, domani provo a fare il tutto ed aggiorno.

Quindi per cambiarla devo svuotare tutto l'impianto dall'acqua tramite un radiatore. Ma poi dopo la sostituzione, basta riempire il circuito con la valvola di rimpimento della caldaia? Non c'è problema che si formino bolle d'aria?

Grazie ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ! Mi hanno chiesto al centro assistenza baltur della mia città 47 Euro Iva compresa ! solo il pezzo.

C'è qualcosa di compatibile? Chi mi può dare una dritta su quale acquistare e dove?

potete indicarmi modello o codice da comprare ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, smontata la sonda e acquistata una compatibile al negozio vicino casa con 6 Euro !

Montata e sembra tutto ok.

Grazie per gli utilissimi consigli, grazie Kaotik per lo stress sopportato ;-)

In questo periodo di crisi economica, sistemare la propria caldaia data per spacciata con 6 Euro, non ha prezzo !

Spero che questo possa servire a qualcun altro, ed in ogni caso rimango a disposizione di chi vorrà ulteriori dettagli.

Saluti a tutti e grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...