Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Eccessivi Caldaia A Condensazione Immergas Victrix 32


Icer

Messaggi consigliati

Ciao Gianni73,

parole sante, ti capisco perfettamente, ora sono curioso di vedere innanzi tutto se riesco a risparmiare qualcosa facendo almeno spegenere la caldaia quando i termostati non chiamano e poi proverò a chiamare un centro assistenza Immergas per farmi fare un preventivo.

Il problema è che devo chiamarne uno differente da quello venuto a farmi la manutenzione perchè molto amico del mio idraulico e quando mi hanno fatto la pulizia il tecnico del centro assistenza alla domanda " è normale avere questi consumi " mi ha risposto che mancava la valvola miscelatrice quindi...

Ora il termotecnico che mi ha fatto la verifica dell'impianto è molto preparato ma come azienda lavora solo su impianti molto grossi e non so se può farmi lui preventivo / lavoro ( preferirei ) anche lui mi ha parlato di un defangatore ( per me arabo ).

Giusto per info appena ho un'idea di spesa per mettere a posto il tutto ti informo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Icer

    29

  • Valejola

    14

  • reka

    4

  • vitos77

    2

Top Posters In This Topic

CIao Gianni 73,

mi sono informato circa il disgiuntore idrico, il costo si aggira tra i 750 € per la versione che assorbe 195 W e 1050 € circa per quello a basso consumo energetico.

Ovviamente i prezzi sopra citati si intendono per il modello DIM e DIM TOP della Immergas per 1 zona alta temp ed 1 zona bassa temp.

Sono anche andato a verificare il prezzo da un rivenditore di fiducia e mi ha confermato che i prezzi sono quelli, lui non tratta il marchio immergas ma aveva un listino.

Lui mi propone una cosa identica di un'altra marca ma dato che siamo in confidenza mi dice che guardando l'impianto come fatto sarebbe una miglioria impiantistica ma non mi cambierebbero i consumi.

Ora sono in ballo con la sonda esterna dato che costa poco provo anche questa strada.

Confermo inoltre che ho collegato anche i termostati in caldaia in modo da far andare in Stand-by la caldaia quando i termostati non chiamano, ma a dire il vero non riesco a vedere migliorie nei consumi.

Sono sempre più convinto che una caldaia da 32 Kw per scaldare circa 12 - 13 Kw di impianto anche se modula comunque consuma un botto !

Modificato: da Icer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Oggi ho provato a montate la sonda esterna per verificare se i consumi migliorano.

il montaggio è stato molto semplice ma ho un problema, sul foglio della sonda sono riportati 9 settaggi della curva climatica ma non riesco a capire dove impostare il valore da 1 a 9.

Inoltre quale valore è più corretto impostare?

Ho corretto inoltre la temperatura di mandata massima nel menu configurazione da 85 gradi a 55 gradi.

Oggi con 2 gradi esterni la temperatura di mandata della caldaia era di 44 gradi.

Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l\'ultimo aggiornamento, anche con la sonda esterna la caldaia consuma tantissimo ( 13 - 14 mc giorno ).

Questa sera mi sono messo davanti alla caldaia per vedere i cicli di lavoro ed è emerso questo:

La caldaia con sonda esterna è in automatico settata a 45 gradi ora la caldaia fa una rampa di circa 2 minuti e porta la temperatura a 50, si spegne e la caldaia sta spenta per 180 secondi arrivando a circa 32 / 33 gradi e poi ripete il ciclo come sopra ininterrottamente sempre.

Ora quello che non capisco è questo:

Io ho la temperatura di ritorno in caldaia del radiante a 33 gradi, il delta T dovrebbe essere settato di default a -15 quindi 45 - 15 cioè 30 gradi.

Come mai la caldaia parte dopo 180 secondi ( valore di ritardo partenza bruciatore ) e non quando arriva a 30 gradi?

Centra qualcosa la valvola di by pass della caldaia?

Potrebbe essere tutta chiusa e quindi non sentire la temperatura di ritorno corretta o è un problema di settaggio elettronico?

Ringrazio tutti in anticipo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che il delta di riaccensione sia di 15 c. in teoria la scheda elettronica lavora su di un algoritmo ove ora hai aggiunto la variabile della regolazione climatica con sonda esterna, quindi se ad esempio la sonda ext ti chiama 55 c massimi viene calcolata dalla scheda una retta con setpoint virtuale(in base ai gradi /minuto rampa del relativo parametro) dopo di che si avvia il bruciatore e come obbiettivo raggiungerà i 55c*5, riaccenderà a 45c e via così. se ti arriva in temperatura in soli 120 secondi devi abbassare il parametro che aumenta i gradi in rampa /minuto provando a portarlo a 2c/minuto. consigliabile sarebbe allungare a 4 minuti il tempo di attesa riscaldamento e settare la curva esterna più consona al tuo impianto spostandone l offset in modo che la regolazione parta dai 20 c di mandata. se presente controlla il parametro che regola la temperatura di lavoro della pompa modulante e portalo a 18c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Cat,

grazie per le info, in effetti io ho trovato un valodi delta termico a 15°C però è sotto i parametri velocità pompa questa è attualmente in automatico il valore riporta la seguente dicitura " velocità circolatore automatica, occorre impostare il valore di delta termico tra mandata e ritorno impianto da 5 k a 25 k " ora io supponevo fosse il delta termico che mi facesse ripartire la caldaia.

il discorso della rampa che mi consigli, io in origine con valore settaggio " MIN RISC " a 1260 impiegava a portare in temperatura la caldaia e farla staccare ( es. da 30 a 50 con settaggio 45 °C ) circa 12 minuti mi sembravano eccessivi ed ho modificato il valore " MIN RISC a 1360 rpm " in modo da farla lavorare al minimo ma far scaldare prima l'acqua.

Secondo te è corretto o è meglio che riporto quel valore a default e tocco il parametro RAMPA RISC attualmente settato al massimo cioè 840 secondi abbassandolo ?

Per la regolazione climatica non posso variare le curve ma solo compensare con i gradi non dovrebbe fare grossa differenza posso comunque arrivare a 20 °C di mandata.

Circa il valore che mi dici della pompa modulante di portarlo a 18°C è quello che io ho citato prima attualmente a 15 °C ?

Ti chiedo l'ultima cosa data la mia super ignoranza il mio ragionamento di cercare di avere un ritorno in caldaia adeguato a non farla accendere ogni 180 secondi è sbagliato ? a che delta termico dovrebbe accendersi idealmente la caldaia ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. io ti sconsiglierei di modificare i valori di rotazione ventilatore , quindi possibilmente torna al settaggio di default. non confondere il delta di lavoro ,nel tuo caso 15 c con il delta di riaccensione in media di 6/10c. il bruciatore dopo il raggiungimento della temperatura e lo spegnimento viene riacceso solo ed esclusivamente in base alla lettura del sensore di mandata. devi solo ammorbidire il funzionamento adeguando il tutto come ti ho indicato nel precedente post. non hai bisogno di regimare l impianto in un nanosecondo ma dandogli il giusto tempo cercando nel possibile di sfruttare la modulazione più bassa possibile per il tempo più lungo possibile compatibilmente con un ragionevole comfort termico. il delta termico al quale ti riferisci è il differenziale tra mandata e ritorno che la logika di funzionamento si pone come obbiettivo sia rallentando la portata della pompa che modulando il gas al valore minimo che è dettato propio da quel valore rpm che tu al contrario hai aumentato. prova e poi ci racconti.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Cat,

Ok, ho riportato tutti i valori a default, ora provo a fare come dici te e poi vi informo.

Grazie mille per l\'aiuto!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...