Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Per Essicatore Aria Compressa


Scavir

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con un termostato della RANCO K50P5623

4a8616c07066dd4749d6a78bb44fd54c-.jpg

Questo termostato comanda la ventola della condensante, è un semplice interruttore ON/OFF Pretarata, anche se, su un lato cè una vitina che regolerebbe la molla dell'interrutore.

Il Bulbo è collegato dopo la condensante e Prima della valvola di espansione.

Il circuito frigorifero è Piccolo, il compressore è un GL90BP a R134a mentre la Condensante ha le dimensioni di 25 x 25 x 8 cm.

Nei vari cataloghi che ho trovato trovo si RANCO K50P ma sono termostati REGOLABILI e PER Frigoriferi o congelatori, con regolazioni Del Freddo e non come nel mio caso della temperatura delle Condensante.

Visto che è un semplice Termostato ma che nei miei cataloghi e si Google non trovo niente, pensavo di sostituirno con uno Diverso ma con caratteristiche Uguali e magari FACILE da reperire o in alternativa, uno regolabile ma.........

A che temperatura devo accendere la ventola della condensante e........ a che temperatura dovrebbe spegnerla ???

Grazie a tutti,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la regolazione c'è ma NON è quella che sembra la classica posizione, dove cè il dado.

Quella è finta e serve solo per il fissaggio.

Su un lato cè una Piccola vitina, ma è bloccata da una goccia di vernice.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Metti un termostato regolabile normale tipo Prodigy, attacchi il manometro di alta e regoli il termostato in modo la ventola stia ferma, metti un cartone davanti al condensatore, accendi il compressore e appena il manometro di alta arriva alla pressione equivalente alla temperatura di circa 45°C, giri il termostato in modo la ventola parta e togli il cartone, poi ripeti col cartone la regolazione fine, fino a che la ventola parta più o meno a 47°C e sei a posto, dato che il differenziale è "a scendere" e questi termostati hanno un differenziale, se non ricordo male, di 5°C, riesci a tenere una media di 45°C, che è poi la temperatura alla quale, sempre se non ricordo male perchè non ho un catalogo sotto mano, alla quale devono lavorare le termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura devo accendere la ventola della condensante e........ a che temperatura dovrebbe spegnerla ???

40° on 35* off se il differenziale è 5°, comunque tieni buono l'on a 40°

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

I prodigy sono un po' lenti nell'attacco/stacco, di solito negli essiccatori e meglio impostarli a 35° (ON) e vedrai nel manometro che ti attacca a circa 40°.

E ricordati sempre di isolarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e........

scusatemi per l'assenza ma mi son fatto male scendendo (Velocemente :lol: ) da un tralicio.

Passiamo oltre..........

Allora l'attacco di Alta Pressione mi sembra che NON ci sia, seguendo l'intera tubazione, non ci sono attacchi.

L'unico attacco che si vede, è quello che esce dalla testa del compressore, con attaccato un cartellino che parla della eventuale ricarica.

Ho la foto ma ora NON riesco a postarla.

Tuttavia, dopo varie ricerche ho trovato su un sito dove vendono di tutto, molto famoso, un termostato simile, Regolabile, con un delta Dichiarato di 4°.

Oggi l'ho installato e............

Attacca la ventola a 45° , in realtà l'ho regolato a 45 ma, quando scatta, per inerzia, la temperatura del tubo va su a 47°

Poi dopo varie prove, e che la macchina si è stabilizzata, coprendo con un Cartone La Condensante, in modo da poter arrivare allo Stacco del termostato Lentamente, lo stesso stacca a 36° ma c'è sempre una certa inerzia.

Di meglio non sono riuscito ad ottenere, anche facendo Attenzione che il bulbo del capillare fosse Ben a contatto.

Devo dire che però, ho trovato il Manuale della macchina, molto ben fatto, infatti indicava esattamente le seguenti temperature di funzionamento.

Start a 45° e stop a 40°

Quello che NON ho capito.............. ma la temperatura è quella del TUBO o quella che mi dovrebbe indicare il manometro per quel tipo di gas 134a ???

Perchè l'attacco di Alta non essendo presente.......... mi risulta difficile :whistling:

Per rilevare la temperatura, ho collegato la Pinza con sonda del Testo, posizionandola sulla tubazione dove cè collegato il Bulbo.

Al momento la macchina lavora Egregiamente, il Termometro dell'evaporatore è nel Range corretto.

Grazie a tutti,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

E la temperatura del refrigerante compreso il sottoraffreddamento, se tu avessi ora il manometro attaccato sull'alta vedresti una tempertura corrispondente di 50°

Per questo ti consigliavo di settarlo a circa 35° (inerzia + sottoraffreddamento piu' o meno vai a lavorare a 40°/45°)

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
L amico dei frighi

un essicatore per aria compressa non é altro che un congelatore, quindi to= -25°; -30°C , che vuol dire t° condensazione = +30°C al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...