Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Eco 3, Errore E03


microinfo

Messaggi consigliati

Possiedo una caldaia Baxi eco3, che funziona sia per riscaldamento che per sanitario. Il mio problema e che quando aumento la temperatura dei termosifoni oltre i 60 gradi circa, la caldaia va in blocco, rilasciando l'errore E03, ovvero: Intervento termostato fumi/ pressostato fumi.

Un mio amico che ha la mia stessa caldaia, mi ha detto di muovere un pò il sensore che si trova in alto alla caldaia, ma prima di farlo volevo avere un secondo parere..

Preciso che ho installato anche un copri caldaia, ho pensato non è che devo rimuovere i tappi laterali (2 per lato, uno in alto e uno in basso) per far circlare più aria?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma é turbo o a tiraggio naturale?Se é a tiraggio naturale questo blocco indica poco tiraggio , per prima cosa verifica che il camino tiri a sufficienza, secondo non sigillarla completamente altrimenti anche se il camino ha un buon tiraggio dopo un po' ti puó intervenire il sensore fumi e mandarti in blocco la caldaia.

Ti consiglio di non variare la posizione del sensore perché se hai scarso tiraggio puó non intervenire saturando di conseguenza il locale di monossido.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è posizionata fuori il balcone, e sopra alla caldaia ho un tubo a T, l'aspirazione quindi è diretta..Quindi come posso risolvere? aprendo quei buchi sulla copertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ti hanno montato una caldaia a tiraggio naturale che scrica con un semplice tubo a T? Se non non scarica in canna fumaria non avrá mai abbastanza tiraggio per non andare in blocco.Controlla bene sui documenti se si chiama Eco3 240i oppure Eco3 240fi .

Se é quella a tiraggio naturale e la caldaia é su un balcone aperto e non scarica in canna fumaria ,la soluzione migliore sarebbe o allungare il tratto di tubo in verticale o mettere una caldaia a tiraggio forzato.Altrimenti eliminare il sensore fumi,ma non é una bella soluzione e non sarebbe a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Levi la copertura frontale allentando le due viti che lo tengono e poi lo sfili verso l'alto, li sopra i comandi c'è un adesivo con su scritto il modello.comunque se togliendo il pannello vedi subito il bruciatore é una caldaia a camera aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

É troppo corto per avere un tiraggio sufficiente a non far andare in blocco la caldaia.Come mai non ti hanno montato una caldaia a tiraggio forzato?

L'unica soluzione é quella si escludere il sensore fumi,peró la caldaia non deve essere in un locale chiuso ( tipo veranda o sgabuzzino).Se in futuro intuberai in canna fumaria lo scarico,rimetti a posto la sonda.

La sonda rimane dentro la cappa della caldaia, in alto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la soluzione non sarebbe aumentare il tiraggio? perchè questa non dovrebbe funzionare? e poi come si fa a bypassare il sensore dei fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda la trovi come ti ho detto dentro la cappa della caldaia e puoi o staccarla e metterla di lato o scollegare i due fili e unirli.

Per aumentare il tiraggio devi per forza allungarlo in verticale.Conta che piú metri di tubo ci sono in verticale piú hai tiraggio,infatti gli ultimi piani hanno a volte problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta giusta e' che chi ha istallato la caldaia e incompetente, l' unica possibilità di istallazione di caldaia a tiraggio naturale e sul terrazzo dell'ultimo piano, se e il tuo caso il tubo deve proseguire oltre l'aggetto della gronda perlomeno. Se e un pano intermedio l'unico possibile e' un tiraggio forzato con scarico o frontale o laterale, ammesso che i regolamenti comunali o di condominio te lo permettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche all'ultimo piano sono obbligatorie le 3 stelle di rendimento energetico.....e la eco 3 240 i non le ha!

il sensore svitalo da dove si trova e appoggialo in qualche altra parte della caldaia dove non dia fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa c'entra il rendimento energetico e l'obbligo. Ma che stai dicendo.....

Quella caldaia ha una istallazione errata, proprio sullo carico fumi, l'istallatore ha l'obbligo di fornire una caldaia adatta la tipo di istallazione. Il raccapricciante T non esiste in nessuna norma uni...

Il consigliare di spostare il sensore di presenza fumi, organo di sicurezza dell'apparecchio, comporta una modifica alla sicurezza dell'impianto possibile anche di penale ad un controllo dei vv.ff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarso tiraggio nel tuo caso direi che e il crollo verticale della massa fumi nella canna fumaria, se poi hai istallato un tratto da 80 anziché avere un tratto da 130....

La massa fumi tende ad uscire dalle alette letterali dove e'appunto il sensore, tale comportamento provoca un aumento di temperatura fumi nella zona di uscita, oltre che a portare schok termici, tende a rimangiarsi un po' di CO2, quindi un aumento di CO all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quelle a tiraggio forzato ovvero camera stagna, hanno una specie di ventilatore che aiuta i fumi ad uscire? per questo possono avere anche tubi si scarico a 90gradi? mentre quelle a tiraggio naturale devono avere solo tubi dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

charlyb1967 , non ricordo l'anno preciso ma mi sembra dal 2005 , si devono installare caldaie con almeno 3 stelle di rendimento energetico......ammenochè la caldaia non scarichi in una canna fumaria collettiva.

se ha lo scarico a parete con una a tiraggio naturale è normale che ha poco rendimento e che gli vada in blocco magari con un po di vento.

spostare il sensore se la caldaia è in balcone e si è sicuro dello scarico che sia libero non crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...