Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat: "Difetto Circolazione Acqua Primaria"


bero

Messaggi consigliati

Caldaia Simat Modello B60 BFFI 30 installata esternamente.

La caldaia è identica a Ariston GENIA Maxi 30.

In maniera non sistematica la caldaia non parte e mostra l'errore "difetto circolazione acqua primaria".

Riavviando con il test reset, di norma,riprende a funzionare correttamente.

Il difetto accade sia quando c' è una richiesta di acqua sanitaria calda che quando parte l'impianto di riscaldamento.

Verificato che la pompa funziona correttamente. e che non ci sia aria nell'impianto.

Vista la non sistematicità del difetto ho pensato ad un problema sul termistore presente sulla mandata (uscita dello scambiatore primario); cambiato il termistore il problema si ripresenta tale e quale.

Ho osservato che al diminuire della temperatura ambiente, il fenomeno si verifica con maggior frequenza.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


se era un problema di termosifoni non te lo avrebbe dovuto fare usando l'acqua calda.

un po di tempo fa con una baxi mi fece un problema simile, blocco circolazione, ma il circolatore funzionava.

il problema era la scheda elettronica.... però non conosco la caldaia di cui parli

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho aspettato qualche guorno per aggiornarvi perché come vi avevo detto il problema non era sistematico.

Per il momento posso dire che da quando ho cambiato NTC ritorno non si è presentato più nessun problema la qual cosa mi fa ben sperare che abbia risolto.

Mi interesserebbe però capire la logica che cè dietro l'allarme "difetto circolazione acqua"; viene misurata la differenza di temperatura tra mandata e ritorno?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
gianni sassaroli

Salve, io sto avendo lo stesso problema con una Simat new storage 24 BFFI, in allarme "mancanza acqua nell'impianto".

Molto probabilmente , non avendo nessuna sonda sulla quantità acqua sul riscaldamento, la scheda forse fa il confronto fa sonda mandata e sonda ritorno e capisce , in caso di temperatura uguale che manca l'acqua, 

Comunque cambierò la NTC sul ritorno, altrimenti a che serve una sonda sul ritorno, considerando che non capisco cosa dà l'allarme di mancanza acqua.

Farò sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gianni per favore fai un bel copia incolla a quello che hai scritto e apri una NUOVA discussione, è severamente vietato accodarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...