Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Impianto Di Refrigeratore D'Acqua


termoidraulicadaniele

Messaggi consigliati

termoidraulicadaniele

salve a tutti, vi pongo il problema che ho su un impianto di raffreddamento..

Tutto e successo quando facendo la manutenzione alla macchina ho provato a invertirgli il ciclo ovvero da freddo a caldo...da quel momento un compressore mi va sempre in allarme con errore : il pressostato di bassa pressione mettendolo in freddo....invece se metto caldo quel compressore funziona, invece l altro mi va in allarme con errore : il pressostato di alta pressione.

Avete qualche consiglio da darmi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima della manutenzione funzionava?

è un condensato ad acqua? se si, di torre o a perdere?

Pressioni?

Tipo di refrigerante?

Temperature dei vari fluidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione frigo carpi se ci mette un tempo "misurabile" ad andare in alta pressione: sospetto vizio di condensazione, ed a quel punto qualche indizio in giro lo trovi...a cominciare dalla spia fino alla temperatura del liquido.

se parte e va immediatamente in alta pressione bisogna cercare altrove.

inoltre, per circolazione acqua completamente assente, dovrebbe intervenire il pressostato differenziale, o il flussostato se presente.

mi interesserebbe sapere qualcosa in più dell' architettura del circuito frigorifero; i casi sono 3:

a) ho letto male, o sono l' unico a non aver capito la descrizione

B) il fenomeno non è rappresentato correttamente

c) da qualche parte c'è un otturazione, lato gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Sia il flussostato che il differenziale acqua hanno un ritardo da elettronica all'accensione della macchina, quindi se e' un problema di circolazione all' accensione fanno prima intervenire i pressostati di alta/bassa (a seconda se pdc o freddo) oppure antigelo (se presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i ritardi di flusso sono di 5 sec, di bassa una ventina.. di alta è immediato ma in 5 sec non so se riesce a scattare, ma può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scopre facilmente un problema di circolazione avviando le pompe senza avviare il compressore.

dualmente, si vede senza difficoltà sul gruppo manometri la presenza di un ostruzione.

inoltre, chiudendo il sezionatore a bordo macchina, si avviano sin da subito i circolatori/pompe, ma non il compressore: lo stesso attende il classico ritardo di 3-5 minuti.

durante questa "pausa" un problema di circolazione ha tutto il tempo di venir fuori, e magari inibire l' avvio del compressore.

Peraltro, esiste la possibilità che il circolatore/pompa sia gestito in maniera indipendente rispetto al controllore della macchina: in quel caso sarebbe superfluo disporre di isteresi sulle sicurezze acqua, in quanto il compressore deve partire con acqua già in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...