Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio Split Interno


blackhole

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi è capitato un fatto strano un un condizionatore.praticamente messo a pompa ghiaccia la batteria dello split e incomincia a lampeggiare sul display DF cosa vuol dire? Da premettere che il gas c'è! Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti aggiungere più informazioni tipo marca, modello . Hai provato a leggere sul manuale se hai codice errore? Così sembrerebbe valvola 4 vie inceppata.

Modificato: da Kalippino
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Di solito DF sta per "defrost" (sbrinamento) quindi da pompa di calore inverte il ciclo in freddo per scaldare l'unita' esterna... e puo causare ghiaccio all'interno... poi se la macchina e' anche un po' scarica di gas questo effetto è ancora piu' accentuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cerco di fare una diagnosi con pochi elementi.

Appena lo accendi incomincia a ghiacciare la batteria lampeggiandoti il simbolo DF?

Dato che il defrost interviene quando ghiaccia il motore, ma se lo accendi dopo un po di tempo che è fermo ipotizzando la sera lo spegni e la mattina o pomeriggio lo accendi, un piccolo problema lo split lo ha.

Se invece mentre riscalda si blocca lampeggiandoti il led DF allora e un normale funzionamento e sta effettuando un ciclo di sbrinamento.

.... come vedi se non fornisci dati esatti o quantomeno spieghi in modo più dettagliato il comportamento del climatizzatore, si può facilmente sbagliare diagnosi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione. Allora provo a spiegarmi meglio,praticamente accendo il condizionatore dal telecomando il motore esterno parte è da quel momento inizia a lampeggiare DF però ho notato che ha freddo non lo fa. Ho controllato il gas e sembra a posto, visto che non è casa mia ho detto al proprietario di provarlo anche in altre ore del giorno,ma il risultato è sempre quello.la marca è scadente BEKO.stando a quello che dice il proprietario prima prima funzionava...possono essere i fili invertiti?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Gli On/Off un po' datati facevano questa cosa...... appena acceso in base alla temperatura esterna facevano subito uno sbrinamento.... sembra illogico eppure e' cosi'.

Poi potrebbe avere altri problemi nel tuo caso, pero ti garantisco che ne ho visti piu' di uno fare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami frigorista carpi ma in questo caso più che sbrinamento fa il brinamento he he.... all'interno l'ho visto fare solo in estate quando la macchina è scarica, però in inverno mi è capitato quando si blocca la valvola di inversione. A proposito per blakhole dicci; a posto il gas in che senso ? dacci delle quote, tipo da fermo, mentre va a freddo, mentre va a caldo, la temperatura ambiente esterna interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i fili elettrici e sono collegati in modo esatto.ho notato che ghiacciano i tubi esterni...qualcuno può mandarmi una tabella con tutti i valori del gas? Voglio premettere che voglio imparare di più sui condizionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ho letto con apprensione la vicenda perchè il mio panasonic inverter ha sempre fatto cosi...mi spiego... se lo metto su heat, la spia power si accende fissa parte l'ue e dopo un pò parte dentro e manda aria calda...io lo tengo però sempre su auto...lampeggia il power per 2 minuti, poi diventa luce fissa, sento il compressore che accelera e l'ui parte la ventola...ma se non ricordo male ha sempre fatto cosi...dite che c'è un problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok meno male...però non capisco perchè su auto,lampeggia per 2 3 minuti tipo come se facesse uno sbrinamento, poi si mette fissa la spia power e il compressore accelera, dopo altro minuto parte la ventola interna...se invece metto su heat, parte già fissa la spia e ci mette meno, perchè salta lo sbrinamento, forse perchè su auto fa una sorta di autodiagnosi...devo provare in estate...

posso chiederti se è normale, avendo un termometro a infrarossi digitale, avere 51° alle alette dello split, fino a pochi gg fa, che fuori avevo 4-5°, e nelle ultime due sere che fuori và a 0, mi dà 39 41° max?

piazzando la sonda sulle prese d'aria superiori allo split ho 22°...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Il mio condizionatore 12000 bit inverter impressionante sento che si è  fermato,guardo il display e c c'e la scritta DF ,preoccupato cerco qualcosa su Internet, tutti dicono Defrost, esatto è  quello,la temperatura esterna è  bassa circa 3,4 gradi, la macchina sta congelando qualcosa alla esterno,infatti ,pochi minuti è  ripartito e  sta funzionando bene, tutto ciò mi è successo proprio ora,.spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...