Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pressione Acqua Caldaia Vaillant


gugluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la pressione dell'acqua dei caloriferi (quella segnata dall'indicatore)..

In teoria a quanto ne so dovrebbe essere ad 1 più o meno. Invece ultimamente rimane sopra il 2 e accendendo il riscaldamento sale ancora. Per di più esce acqua da un tubo interno della caldaia.

So che si può regolare (in aumento) girando una rotella (ma in questo caso ovviamente non ho bisogno di aumentarla...

Secondo voi, cosa può essere? C'è un modo per abbassare la pressione dell'acqua? Devo avvitare qualche vite?

Grazie in anticipo

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Specifica il modello esatto di caldaia e se possibile posta una foto del punto di perdita dell'acqua. La pressione dell'acqua, se non vuoi drenare dalla caldaia, puoi abbassarla aprendo le viti di spurgo aria dei termosifoni

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un pò di manualità, un compressore e un pò di fortuna puoi risolvere da te il problema..

Devi scaricare tutta la caldaia, caricare un vaso di espansione posto dietro la caldaia e pulire la valvola dove perde acqua..

Questa è una panoramica delle operazioni da fare.. se te la senti ti guido nel dettaglio altrimenti con 50-70 euro dati ad un tecnico risolvi..

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una Vaillant Vcw242E.

Quando torno a casa provo a scaricare unpò d'acqua svitando la vite di spurgo dei termosifoni.

Non facendo nient'altro immagino che il problema lo risolverò solo momentaneamente giusto? (il problema è che non ho nè pompa nè compressore).. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shade sospetta che hai il vaso di espansione scarico d'aria, per questo ti dice di usare un compressore o una pompa; poi devi farci vedere o capire da dove perde

Link al commento
Condividi su altri siti

ero quasi sicuro che fosse quella, cioè la valvola di sicurezza, che appunto si apre quando in caldaia si raggiungono elevati valori di pressione dell'acqua (credo superiori a 2,5 bar).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi cosa dovrei fare? Mi conviene chiamare un tecnico o è un lavoretto che posso sistemare io?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente pensavo avessi già risolto. Comunque, fai questo in sequenza:

1. svuota l'acqua dalla caldaia

2. smonta la valvola di sicurezza e puliscila all'interno (sperando così che poi non perderà più...), poi rimontala

3. usa una pompa a pedale per caricare il vaso di espansione (prima uscirà altra acqua) fino ad 1 bar

4. carica il circuito di acqua ad 1 bar

5. incrocia le dita e prova il funzionamento

Se poi la valvola perde ancora, devi solo sotituirla (codice Vaillant 190717, sui 50 eurini...)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anche io. Potrebbe anche essere il rubinetto di caricamento che trafila (proprio quella rotella che usi quando la pressione è bassa) e quindi immette un po' di acqua dall'acquedotto continuamente verso l'impianto, aumentando la pressione e costringendo la valvola di sicurezza ad intervenire periodicamente. In quel caso devi fartelo sostituire. E possibile farlo in fai da te ma non è una operazione alla portata di tutti. Poi la valvola di sicurezza è fatta per intervenire un numero limitato di volte, per cui dopo un po' comincia a gocciolare anche se la pressione è corretta per cui dopo un po' sei costretto a cambiare pure quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere il rubinetto di caricamento che trafila
giusta osservazione. Potresti verificare quest'ipotesi chiudendo il rubinetto principale dell'acqua, se ti è possibile per qualche ora, magari quando la casa è disabitata.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine avevate ragione entrambi.. Perdeva il rubinetto dell'acqua e continuava ad entrar anche se poco alla volta acqua nell'impianto del riscaldamento.

Ma soprattutto c'era ma camera interna piena d'acqua. È venuto un addetto e mi ha sistemato tutto, svuotando mi la camera interna.

Ho ancora un problema però.. Nelle prove fatte, avevo svuotato l'impianto facendo uscire acqua da un termosifone. Ora quel termosifone non funziona più.. Cosa posso fare?

Grazie ancora per l'aiuto

Luca

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa posso fare?
un ripetuto spurgo dell'aria in esso presente; valvola di mandata tutta aperta e detentore aperto in maniera bilanciata rispetto al resto dell'impianto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...