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Celle Frigor, Funzionamento Intermittente


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Buongiorno a tutti,

Ieri pomeriggio ricevo una chiamata di un mio cliente, che all'epoca avevo installato dei climatizzatori.

Mi dice che ha un problema con la cella da qualche giorno non funziona e quindi è spenta da qualche giorno, gli chiedo quale fosse il problema e mi dice semplicemente che non raffredda e le ventole dell'evaporatore sono ferme.

Gli chiedo se sul quadro (vagamente descrittomi) apparisse qualsivoglia segnale di allarme ma, mi dice di no, segna semplicemente la temperatura della cella.

Non sono vicinissimo ma gli dico che passo a dare un occhiata...............

Quando arrivo la cella è spenta, ma Noto che il Quadro Elettrico e aperto, come se qualcuno avesse dato un'occhiata.

Lo apro e Tutto risulta in ordine, nessun segno di manomissione al cablaggio, probabilmente ha dato un occhiata ai fusibili........

All'interno ci sono gli schemi elettrici, do un occhiata giusto per capirne lo schema di funzionamento............

Nel frattempo Lui ritorna, era impegnato con un cliente, mi chiede se deve accendere la cella ma gli chiedo di Mostrarmi dove fosse la motocondensante, che ovviamente si trova in cantina, si tratta di una Frascold ma NON vedo targa del modello se non quella del compressore semiermetico (DL 13.1 Y 1000) che non ho trovato dati.

La motocondensante Trifase con 2 ventole, di recente costruzione e stranamente anche pulita.

La data che ho trovato è del 2010 sul ricevitore del liquido, quindi........ l'installazione ho dedotto sia stata recente.

La cosa STRANA che noto è che le linee di connessione dalla motocondensante all'evaporante, sono di GOMMA, tipo quelle che si usano nei circuiti dell'olio dei cilindri idraulici.

NON ho mai visto una cosa simile ma............. la cosa per me ancora più strana e che le tubazioni erano Fissate al raccordo NON mediante crimpatura ma con 2 FASCETTE STRINGITUBO, tipo quelle che si usano per le tubazioni da giardino (niente di serio)

Va bè, a questo punto gli chiedo di accendere la cella.........

All'avviamento del compressore noto che l'elettrovalvola all'uscita SEMBRA essere un pò indecisa,non ha fatto un CLACK secco ma ha vibrato un pò, svito il dado superiore e Provo a sfilarla e reinserirla un po di volte ma sembra che funzioni. Si sente sia il campo magnetico che lo scambio (Clik, Clak)

Do un occhiata alla spia del liquido all'uscita della cartuccia filtro ed è Gialla, quindi indice di presenza di Umidità (???) e vedo il liquido refrigerante passare velocemente e riempire completamente la spia.

Il copressore gira perfettamente senza fare rumori di affaticamento, l'aria delle ventole del condensatore che mi arriva in faccia è fresca, anche perchè faceva un freddo cane.

Sembra che tutto funzioni, do un occhiata alla spia dell'olio, che sebbene schiumasse un po, ma il livello era perfetto.

Il cliente mi dice che all'epoca, il compressore faceva un rumoraccio, gli chiedo, come se fosse sottosforzo ??? e lui mi conferma.....

Penso............ sarà stata l'elettrovalvola che apre la linea del liquido.

Gli dico che, probabilmente, da quello che mi diceva, poteva essere quello il guasto e che bisognava anche sostituire la cartuccia deidratatrice.

Resto un po sottovento di fronte al compressore e........... ad un certo punto si ferma, un dipendente scende e ci comunica che la Cella ha ripreso a funzionare, anche se la temperatura sul display segna 7°

Va bè penso che sia stato toccato il quadro e che vada settato il termostato, ma all'improvviso il compressore riparte, ma resta in funzione per 8/10 secondi e poi si ferma, passano alcuni minuti e, fa la stessa cosa.

Risalgo e vado dentro la cella, vedo la sonda della temperatura e la scaldo con la mano, ma.............. l'apparecchio segna la temperatura che si è alzata ma......... l'evaporatore NON da segno di vita.

Controllo il quadro di costriuzione della soc. PEGO che installa un controllore della Eliwell, e provo ad alzare ed abbassare il SET della temperatura ma............. sebbene sul display appaia il pallino rosso, il teleruttore del compressore NON si innesta.

Concludendo, non avendo altra atrezzature che le mie sole mani, mi sono fermato............ e visto che attualmente le temperature quì da noi sono Polari, gli ho detto che lo avrei ricontattato per un mio ritorno.

Inizialmente ho pensato ad una protezione interna del copressore, ma............. visto il comportamento del quadro elettrico............ NON so più cosa pensare.

Io il teleruttore NON l'ho sentito scattare, sebbene il quadro sia chiuso la dimensione dello stesso quando si aziona si sentirebbe, sono Certissimo che NON scatta.

Ora però non so cosa pensare.

  • Il compressore era fresco, ho toccato con la mano la testa e il corpo.
  • L'elettrovalvola funziona (almeno quando ero presente)
  • Non ho potuto controllare le pressioni ma, i pressotato di alta e bassa (sulla motocondensante) NON l'ho sentito scattare.
  • Il dispaly Eliwell NON da Nessun errore.
  • L'evaporante era in alto e l'unica cosa che ho intravisto, ben coibentata era la valvola di espansione.
  • NON so, perchè non l'ho vista da nessuna parte il gas che la macchina stia usando (amenochè l'etichetta, se c'è, sia in alto sull'evaporante)

Ora personalmente, per quel che ho capito, mi sembra un guasto +/- elettrico, come se ci fosse una protezione che TAGLIA l'azionamento del copressore e ventilatori dell'evaporatore, ma POSSIBILE che NON abbiano mandato un allarme all'ingresso dell ELIWELL, ho visto il sito della PEGO.it e sebbene ora usano Quadri completamente realizzati da loro (non utilizzano più Eliwell) mi sembrano MOLTO Preparati in questo settore.

Perdonatemi la mia lungaggine ma ho certcato di passarvi quante più info possibili.

Qualche anima PIA, ha consigli da darmi a riguardo ????

Grazie dell'attenzione e della pazienza d'avermi letto fino a quì.

Ciao,

Virginio

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In genere si va per esclusione provando direttamente i componennti.

Da quanto ho capito io leggendo il messaggio sembra che, sebbene il termostato lo richieda, il compressore non parta.

  1. Verificare che il contatto del termostato dia effettivamente il comando per l'avvio del compressore.
  2. Verificare che il contattore di alimentazione del compressore riceva il comando e che effettui la chiusura
  3. Che il compressore sia in moto

Se il contattore chiude ed il compressore non va in moto l'area è ristretta al motore ed ad eventuali (improbabili) protezioni locali.

Altrimenti è un componente della catena di comando.

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Termica del teleruttore che fa le pizze? Sempre se c'è ovviamente!

Sono d'accordo con Livio, segui il filo che esce dall'eiwel e va al teleruttore.

Schema elettrico? non puoi postarlo?

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Grazie delle risposte,

Bè si effettivamente, è corretto ma, come ho detto, non avevo niente come atrezzature.

A memoria i teleruttori erano 3, uno per il compressore, uno per l'evaporatore e una per lo sbrinamento.

L'unica termica era SICURAMENTE quella che alimentava il compressore.

Effettivamente potrebbe essere la termica ma, avrebbero dovuta settarla a Riarmo automatico (possibile) quindi se scatta inibisce ogni altro comando possibile.

Ricordo che però, dalle mie parti, era usanza, utilizzare il contatto N/A, per azionare una bella spia, con l'idicazione scatto termico e sono certissimo di NON aver MAI settato le termiche con il Riarmo automatico, perchè se scattava un motivo doveva pur esserci.

Schemi elettrici !?! No, li ho lasciati a bordo macchina, NON porto mai via gli schemi delle macchine dei clienti.

Un vizio che ho anche in azienda, PRETENDO una copia del manuale e degli schemi a bordo macchina, poi gli altri se voglio conservare i manuali dentro un armadio al primo piano della palazzina uffici,,,,,,,,,,,,,,, contenti loro ;)

dovrei tornarci Sabato prossimo, se nel frattempo avete altre idee/consigli.............. son quà :whistling:

Grazie,

Ciao,

Virginio

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Effettivamente potrebbe essere la termica ma, avrebbero dovuta settarla a Riarmo automatico (possibile) quindi se scatta inibisce ogni altro comando possibile.

Per l'automatico ti sei risposto da solo poche righe più sotto

Ricordo che però, dalle mie parti, era usanza, utilizzare il contatto N/A, per azionare una bella spia, con l'idicazione scatto termico e sono certissimo di NON aver MAI settato le termiche con il Riarmo automatico, perchè se scattava un motivo doveva pur esserci.

..però io ho detto pizze quindi non interviene veramente ma si apre, in modo casuale.

All'inizio pensavo al pressostato di bassa, ma con il controllo digitale avrà sicuramente un ingresso dedicato e non in serie alla bobina del contattore!

Peccato per lo schema era molto più facile :(

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Frigorista Carpi

I quadri della pego (non tutti i modelli) non segnalano la bassa e l'alta pressione, sono semplicemente in serie con il contattore, infatti di solito li modifico mettendo un piccolo rele' in serie all'ingresso del termico compressore in modo da avere l'allarme CP (protezione compressore) quando il pressostato di bassa o di alta intervengono.

Credo che questo sia proprio il problema del tuo caso....

Ciao,.

Modificato: da Frigorista Carpi
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Grazie Davide e Frigorista,

Quindi se tanto mi da tanto, TUTTI gli allarmi sono collegati in serie....................

Ora mi starebbe anche bene che gli allarmi siano messi in serie ma perbacco, potevano utilizzare un modello di eliwel con almeno UN ingresso di allarme oppure, per risparmiare almeno una Muffosa spia magari con l'autoritegno della segnalazione.......... tanto per avvisare il proprietario si renda subito conto che cè qualcosa che non va.

Va bene, quano tornerò verifichero Quale sia l'allarme che taglia i segnali.

Passando Oltre........ ritenete Normale l'utilizzo di tubazioni in Gomma strette con 2 fascette strigitubo a cacciavite ???

Visto che Ricordo bene che le ventole del condensatore mi mandavano aria +/- Fresca e che ricordo di avere appoggiato la mano sul tubo dell'alta pressione e, di aver notato una certa frescura............. potrebbe trattarsi anche di mancanza di gas ???

Ricordo d'aver notato, mettendomi in punta di piedi, d'aver visto almeno un paio di volte la spia del liquido NON essere piena ma di vedere il gas passare a Razzo attraverso la stessa, ma la luce disponibile era esigua ma ho notato che la spia era giallina.

Ho toccato con la mano il filtro deidratatore ma NON ho notato sintomi di Intasamento (evaporazione sul tubo di uscita) o filtro gelido.

Così mi potrebbe venire da dire che potrebbe trattarsi di mancanza di gas........... visto l'uso di semplici fascette !!!

Certo è che, se avessi avuto i manometri avrei potuto capirlo immediatamente.

Sempre che sia così, PRIMA di andare a verificare la parte elettrica verificherò le pressioni.

Se si trattasse di BP e che il cliente la cella la deve smontare per trasferirla, a data da destinarsi, rivedrò al momento opportuno la problematica della sua ricarica.

Mi limiterò a recuperare tutto il gas nella motocondensante, bypassando il contatto dell'allarme di BP.

Grazie ancora e se ci fosse qualcos'altro da aggiungere le leggerò con vero Piacere.

Virginio

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Frigorista Carpi
Quindi se tanto mi da tanto, TUTTI gli allarmi sono collegati in serie....................

Non tutti, per esempio il termico compressore ha il suo ingresso propietario, e come ti dicevo lo si puo usare per tutti gli allarmi, mettendo un rele'.

Poi dipende da quadro a quadro, quelli per impianti piu' grandi hanno vari ingressi digitali (ID) da utilizzare anche per gli allarmi di,pressione.

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ritenete Normale l'utilizzo di tubazioni in Gomma strette con 2 fascette strigitubo a cacciavite ???

Mi sembra una cosa incredibile :o però può essere che non sono aggiornato!

..ma caspita le fascette :toobad:

Il PB è meglio lasciarlo in automatico

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Grazie a tutti,

va bene Sabato, quando tornerò, prima farò le verifiche del caso, trovando la causa del guasto o se si tratta di mancanza di gas, Forse dovuta al sistema di fisssaggio delle tubature ai raccordi.

Dopodichè, fatto il recupero dislaccerò la macchina come vuole il cliente, permettendogli di smontarla e trasferirla.

Gli comunicherò la diagnosi e cosa servirà sostituire/riparare quando eventualmente vorrà reistallarla.

Se vi farà cosa Gradita, allegherò foto delle fascette che stringono le tubazioni :whistling:

Ciao,

Virginio

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Ciao a Tutti,

Sabato quando sono arrivato sul posto, il titolare aveva già mezza smotata la cella......

Quindi mi sono limitato Unicamente a eseguire il PumpDown, azionando il Teleruttore del compressore, dopo ovviamente aver chiuso il rubinetto dell'alta Pressione.

Quel che è certo è che la termica del teleruttore del compressore NON era impostato con il reset automatico.

Dato che la cella smontata andrà parcheggiata da qualche parte per NON so quanto tempo, non ho approfondito per il guasto.

Certo è che il Titolare mi ha Riconfermato che quando andava in Blocco facceva un "Rumore Brutto", vedremo quando sarà il caso cosa fare.

Ora vi allego le foto, come promesso, il Tubo effettivamente di Gomma, era stampigliato per l'utilizzo frigorifero, mentre per i raccordi sono del tipo CILINDRICO con in battuta un OR di tenuta che, sctingendo il dado lo Costringe alla tenuta.

L'unica cosa strana, come dicevo, è l'utilizzo di fascette, mentre avrei visto una Buona Crimpatura.

Ecco le foto..........

Ciao,

Virginio

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Frigorista Carpi

Forse in origine erano crimpati, poi probabilmente hanno iniziato a perdere (le crimpature non tengono in eterno) e il frigorista di turno ha pensato bene di tagliare e accorciare, e infine fissare con le fascette..... Naturalmente è solamente una ipotesi!! :smile:

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Ciao a tutti e grazie delle risposte..............

Non saprei cosa dire, visto che, smotando l'intero impianto, sia sul compressore, come dalle foto, che sull'evaporatore c'erano le stesse fascette.

Al momento la cella, come ho già scritto, verrà parcheggiata................ il giorno che e se, deciderà di rimontarla vi farò sapere.

Ma....................... voi che sistema avreste utilizzato per le linee, tubi in Gomma o..............

RiCiao,

Virginio

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L amico dei frighi

caspita!! é un monumento all'arte dell'improvvisazione.... o che era cosí di fretta che doveva finire il tutto e non aveva + rame ma tubi in gomma, altrimenti non me lo spiego.... :senzasperanza:

non credo la scusa sia stata che fungono da antivibranti :lol:

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Ciao a tutti,

effettivamente, quei pochi impianti che potuto vedere, le linee delle tubazioni sono in rame coibentato.

Quando l'ho smotato (l'impianto) la tubazione era marchiata Frigxxxxxxx.

Come ho scritto gli attacchi al compressore sono Cilindrici con tenuta in battuta da OR, per circa 1cm il tubo/raccordo entra dentro il codolo filettato e finisce che l'OR con uno spallamento posteriore, va in battuta, lo stesso codolo poi, mediante il Raccordo che si avvita, spinge l'OR e lo blocca.

Sembrerebbe prodotti per Automotive, con la differenza che hanno utilizzato Fascette (sia sul condensatore che sull'evaporatore) invece di Anelli di crimpatura come quelli che si vedono dentro le autovetture.

Effettivamente però, con questa tipologia di tubazione, la stesura delle stesse è Molto Agevolata, giusto appunto per la loro Flessibilità.

RiCiao,

Virginio

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Il dubbio non ce l'ho sul tubo ma sulle fascette, ci sono tubi in gomma che tengono centinaia di bar vedi impianti oleodinamici.

Mi piacerebbe avere qualche link per documentarmi cosi per curiosità.

:smile:

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