Vai al contenuto
PLC Forum


Registro Telematico Nazionale F-Gas


Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Domandona:

Una ditta individuale (senza dipendenti come la mia) deve fare l'iscrizione come azienda o come persona?

Mi e' venuto questo dubbio parlando con altri colleghi... c'e' chi dice entrambi e chi dice come persona....

Link al commento
Condividi su altri siti


. c'e' chi dice entrambi e chi dice come persona....

E' un'altra bella prerogativa del nostro bel paese: la facile interpretazione di leggi e regolamenti.

Secondo me dovresti sentire l'ente a cui devi registrarti. Spesso nemmeno loro hanno pareri univoci, basta cambiar provincia e cambia l'interpretazione. Sempre perchè l'Italia è un Bel Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Infatti: ho chiesto anche in camera di commercio..... non sanno nemmeno cosa sia.....

Comunque a rigor di logica nel mio caso dovrebbe essere come persona in modo che, se per assurdo chiudo la ditta e vado a fare il dipendente, il "patentino" viene con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Sempre peggio!!!!!!!!

Ho chiesto direttamente a quelli del registro come procedere in caso di ditta individuale senza dipendenti, iscrizione come persona o come impresa?

Risposta:

-------------------------------------------------------

Buongiorno

Nel caso delle attività da voi svolte devono iscriversi al Registro FGAS (con le modalità indicate sul sito www.fgas.it) persone ed imprese, anche nel caso di ditta individuale, con due diverse iscrizioni.

Vediamo i due diversi percorsi

per quanto riguarda le persone:

1. La persona deve iscriversi, via telematica, al Registro FGAS.

2. al momento dell'iscrizione può richiedere alla CCIAA un certificato provvisorio che consente di operare per 180 giorni in attesa dell'ottenimento del certificato definitivo che viene rilasciato da un organismo di certificazione accreditato.

3. Se la persona ha già ottenuto un certificato definitivo rilasciato da organismi di certificazione accreditati sarà poi l'organismo di certificazione che comunicherà al registro l'avvenuta certificazione.

per quanto riguarda le imprese

1. L'impresa deve iscriversi, via telematica, al Registro FGAS.

2. al momento dell'iscrizione può richiedere alla CCIAA un certificato provvisorio che consente di operare per 180 giorni in attesa dell'ottenimento del certificato definitivo che viene rilasciato da un organismo di certificazione accreditato. Questa richiesta può essere fatta solo se l'impresa impiega personale certificato: per tale ragione quindi è necessario che le persone si iscrivano prima delle imprese.

3. Il certificato viene rilasciato da un organismo di certificazione, a seguito della verifica del possesso dei requisiti (organizzazione, strumentazione, personale).

4. Anche in questo caso sarà poi l'organismo di certificazione che comunicherà al registro l'avvenuta certificazione.

Informazioni sono disponibili sul sito www.fgas.it

Ecocerved

------------------------------------------

Quindi anche per le ditte individuali vanno fatte due iscrizioni (quindi si paga due volte bolli e diritti di segreteria) al cciaa capoluogo di regione,

Inoltre per le imprese ci sara' un controllo obbligatorio per vedere se le attrezzature, le strumentazioni, ecc.ecc. sono in "regola" con l'attivita' svolta.

Sta diventando una impresa bibblica..... Gia c'e' poco lavoro e ci fanno spendere pure dei soldi per lavorare in "regola d'arte" ... essere premiati mai????

Penso che alla fine i "furbetti non patentati" saranno quelli che ci guadagneranno di piu'! :toobad:

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia c'e' poco lavoro e ci fanno spendere pure dei soldi per lavorare in "regola d'arte" ...

No non è regola dell'arte, è solo un'altro dei mille vincoli, lacci e lacciuoli che gravano su tutte le imprese europee, acuite dalla particolare burocrazia italica.

Abbiamo una burocrazia a livello indiano e regole a livello scandinavo. Una vera meraviglia.

poi ci sono i soliti tromboni in servizio permanente effettivo che, come governati, hanno l'impudenza di vantare "lensuolate" di semplificazioni buracratiche. Cissà in che mondo vivono. Poi ci sidomanda cosa si dovrebbe fare per aumentare la competiticvità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcenaro Ing. Luca

Dalle informazioni in mio possesso, nel caso di impresa fatta da un'unica persona, bisogna prima certificarsi come persona fisica, quindi affrontando l'esame, poi certificare l'impresa, quindi dimostrare di avere l'attrezzatura necessaria, di avere le procedure, ecc ...

Il patentino è personale, pertanto se un dipendente cambia datore di lavoro si porta con se il patentino.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ci sono riuscito.....

Iscrizione persona e impresa andati a buon fine...... E' stata dura, procedura lunga e con vari passaggi....... :worthy:

Apertura PEC, attivazione firma digitale, attivazione pagamento tramite TELEMACO PAY.

Costo totale iscrizione registro F-gas 63,24 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Frigorista Carpi

Proprio ieri mi è arrivato il tesserino con tanto di foto da applicare in "bella vista" sulla giacca da lavoro..... Adesso sì che mi "gaso" in cantiere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io sto effettuando l'iscrizione......dalle mie parti (MARCHE), quando o parlato di patentino sia alla confesercenti e alla concommercio sembrava che parlassi in un'altra lingua e non ho riscontrato quanto letto qui sul forum circa la disponibilità da parte loro di chiavette o smart card....sarà che al nord siete piu organizzati....bè comunque alla fine son andato alle poste italiane dove attualmente vi è una promozione Firma digitale+ PEC a soli 36 euro, acquistato il tutto mi sto registrando senza tanti problemi da solo ...certo devi poterti scannerizzare da solo il certificato ,il documento d'identità e ora anche i pagamenti che martedi effettuerò ma mi sembra sia piu facile rispetto al girovagare presso le associazioni di categoria che non sapevano cosa rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, indubbiamente non è argomento principe al punto tale che confesercenti o altri si interessino di default quindi penso sia normale ,anche a me poi la camera del commercio aveva chiesto una cifra per la smart card ,"ha telefonato" poi Frigo Carpi :lol: e sono riuscito ad averlo gratuitamente .

In quanto poi sud o nord non mi risulta ci sia molta differenza io per motivi vari ne ho fatte una al sud una al nord di registrazione e sto ancora spettando quella del nord dal 22 cm.

Frigorista Carpi .....guarda che ho letto riguardo la foto ,che deve essere seria ,non si sorride, non si sta serio ,non si ride,niente lineamenti nervosi ,pettinato regolarmente ,se non hai rispettato queste regole il patentino non vale e mi dispiace per te devi rifarlo ^_^

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
guarda che ho letto riguardo la foto ,che deve essere seria ,non si sorride, non si sta serio ,non si ride,niente lineamenti nervosi ,pettinato regolarmente ,se non hai rispettato queste regole il patentino non vale e mi dispiace per te devi rifarlo ^_^

Accidenti, infatti nella foto sono troppo serio, per sicurezza ho chiamato il Bureau Veritas e mi hanno detto che effettivamente dovrei rifare l'esame, ma visto che il sistema è ancora in rodaggio me la passano ugualmente come buona.

Ho chiesto anche della tua situazione...... mi dispiace per te ma dovrai aspettare altri 6 mesi..... la tua foto con la cravatta lilla non gli piace! :roflmao:

;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua foto con la cravatta lilla non gli piace! :roflmao:

:o immagino che hai tirato ad indovinare ,oppure dimmi in che settore l'hai vista magari senza specificare tanto :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...