Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia - Valvola Di Carico Non Funziona


inexpert

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema con la mia caldaia. Succede che (in genere la mattina) non parte l'acqua calda o comunque fa fatica a partire. In genere si sblocca se accendo i termo. Vorrei provare ad alzare un po' la pressione, che attualmente è poco sopra 1 (magari è quello il problema). Il punto è che la valvola non sembra funzionare. Mi riferisco a quella nel cerchio rosso. La giro verso destra ma l'acqua non carica. Sbaglio qualcosa? La valvola nel cerchio verde c'entra qualcosa?

Grazie.

Andrea

caldaiah.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marca e modello della caldaia?

comunque, senza sapere ciò, la valvola nera all'interno del cerchio rosso dovrebbe essere relativa all'acs per cui in tal caso deve stare sempre tutta aperta (come lo è nella foto)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non la conosco. La valvola cerchiata in verde potrebbe essere quella di carico dell'acqua. Vedi se aprendola un pò sale il valore della pressione sul manometro (non so dirti se per quella caldaia 1 bar è insufficiente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Markciccio Non so cosa sia la valvola a tre vie

[at]adrobe Ho provato a girare l'altra valvola ma non succede nulla, gira un pochino verso destra ma non carica. Non vorrei nemmeno forzare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei farti fare manovre sbagliate. La Ocean (divisione caldaie) è stata inglobata nella Baxi per cui, se non ha il manuale originale da consultare, magari sul sito internet della Baxi puoi trovare le informazioni che ti servono

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Markciccio Non so cosa sia la valvola a tre vie

La valvola a tre vie è quella che gestisce l'alternanza fra acqua calda sanitaria e riscaldamento. Fa funzionare o il primo o il secondo circuito, a seconda delle esigenze. E' la valvola n. 95 della figura:

schema_caldaia.jpg

Molte volte non chiudendo bene, non consente all'acqua sanitaria di scaldarsi (rimane a metà fra riscaldamento e sanitario). Per provare a vedere se è lei la causa di tutto, basta provare a smontare il servomotore e movimentarla a mano in posizione di chiusura riscaldamento. Se l'acqua arriva calda dal rubinetto, allora è lei la causa di tutto.

Io a casa mia avevo avuto lo stesso problema, ho fatto la prova e sostituito la valvola. Dopodichè tutto a posto. Non so se il caso è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Resta il fatto, però, che non capisco perché non riesco ad aumentare la pressione. La valvola nera e quella blu della mia foto non fanno nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella blu , dopo un po che la giri fa lo scattino e senti che carica

se la giri poco non carica perchè rimane appiccicata la guarnizione.....male che va la giri tutta e non puoi fare danni, dopo un po non va piu

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di solito la caldaia dà problemi di pressione quando arriva vicina allo 0 non quando sta sopra ad uno, secondo me il problema è un altro, non la pressione (il fatto che poi magari si sia incrostato il rubinetto di carico è un altro conto). La caldaia ti va in blocco? la devi sbloccare con il tasto di reset? poi il rubinetto di carico ricordati di girarlo in senso antiorario non orario! altrimenti se lo forzi rovini il cappuccetto di plastica blu

Modificato: da rocco21
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,buongiorno.

la chiavetta nera cerchiata in rosso, e l'igresso pricincipale di acqua fredda che arriva alla caldaia quindi essa deve rimanere sempre aperta.

mentre quella blu cerchiata in verde, e il carico del circuito di riscaldamento,quindi la si apre solo ed esclusivamente al momento che il manometro della caldaia scenda al di sotto del, 0,5 bar.da accorgene subito perche la caldaia vi va in blocco a causa della mancanza di acqua nell'impianto di riscaldamento, pero questa quando non viene usata x un'pò di tempo fa caprici,(si blocca). la cosa oppurtuna da fare sarebbe chiudere la chiavetta nera (cerchio rosso), asssicurardi con un rubinetto d'acqua calda che non ci sia più erogazione d'acqua(FASE 1).

(FASE2) scaricare la pressione del circuito di riscaldamento tramite qualche valvolino di sfiato vicino a qualche radiatore dove si usa x far lo spurgo, fin quando il manometro scende a (0 ZERO).

(FASE 3) svitare il rubinetto cerchiato verde ed sbloccarlo , e assicurarsi che col rubinetto smontatto se ne venga anche un tacchettino di gomma che e lui la causa del problema molte volte rimane incastrato sotto la caldaia.

(FASE 3) rimontare tutto e caricare l'acqua al circuito.

x quando riguarda l'acqua calda e un problema della valvola a 3 vie che non e nessuna delle 2 cerchiata ma e la n°95 nello schema di MAKCICCIO.

se mi fai sapere la marca e il modell della caldaia. ti sapro dire anche il costo di questa valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricare la pressione del circuito di riscaldamento tramite qualche valvolino di sfiato vicino a qualche radiatore
se però sono presenti valvole di intercettazione su mandata e ritorno del circuito del riscaldamento è preferibile chiuderle ed effettuare lo spurgo da qualche punto sulla caldaia stessa
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono riuscito ad aumentare un po' la pressione della caldaia, quindi quel problema è risolto. Questa mattina l'acqua calda andava senza accendere i termo, ma può darsi sia stato un caso. Anche perché tutti quanti mi dite che è la valvola a tre vie, quindi sicuramente si tratta di quello. Vedremo.

Comunque, grazie a tutti dei vostri consigli, siete stati gentilissimi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè vi siete impuntati sulla deviatrice......la prima cosa da vedere è se esce il pistoncino sanitario all'apertura dell'acqua.

adrobe dove hai visto le valvole di intercettazione riscaldamento?

in caso per scaricare la caldaia c'è una valvolina sulla destra, tipo quella che si trova sui termo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che secondo me la caldaia che hai non è quella nello schema visto che è a condensazione, per quanto quoto il collega prima di me che ha ipotizzato la membrana sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe dove hai visto le valvole di intercettazione riscaldamento?
in figura non le ho viste, per questo ho scritto:

se però sono presenti valvole di intercettazione
magari a valle c'era un collettore in cassetta...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Domenico Pezzi

ciao. e da stammattina che la caldaia va in blocco. Se accendi i termosifoni non si spengono. stasera vedendo la pressione a 0, abbiamo provato a dargli l'acqua ma non la si riesce a dare. il tipo e una Beretta. abbiamo anche fatto il reset

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...