Vai al contenuto
PLC Forum


Travi Fredde


bachi75

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo del forum mi complimento per quanto fate volevo sapere se vi era il modo di provare il funzionamento del sensore di rugiada posto sulle travi fredde lavoro presso un ospedale come manutentore e non ho mai avuto l'occasione di lavorare con le travi fredde ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Il problema di questo sensore è che molte volte viene posizionato in posti sbagliati.

Il sensore sostanzialemente a contatto col tubo d'ingresso valuta con la temperatura ambiente e l'umidità ambiente l'avvicinarsi della curva di rugiada. Un test per erificarne la funzioanlità non esiste, però se ci soffi aria calda sicuramente non deve intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta l'unica cosa che non mi torna siccome stiamo effettuando la manutenzione ordinaria annuale ma se queste non sono in funzione in questo periodo cioe non vi e' passaggio di acqua refrigerata come puo esserci rugiada e poi scusa ma ignorantemente che tipo di funzione svolge il sensore cioe apparte rilevare l'umidita' e la temperatura ambiente mi regola qualche valvola a valle dell'impianto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il sensore serve per chiudere l'afflusso di acqua fredda alla trave ed evitare la condensa sulla trave, solitamente chiude la valvola 2 vie o tre vise collegata alla regolazione della stanza. Se sono poste in posizioni strane possono intervenire e chiudersi anche in situazioni non d'intervento, per esempio se sono poste vicino a emettitori di vapore acqueo (docce, ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei cosi gentile ti volevo chiedere ma questa condensa che si forma sulla batteria non dovrebbe avere uno scarico apposta collegato io in questo tipo di trave non ho visto ne lo scarico ne la valvola i tubi di rame sono collegati direttamente alla batteria con il sensore posto sull entrata comunque ti ringrazio per le informazioni utilissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La trave fredda non abbatte il calore latente ma solo il sensibile. Il sensore serve esclusivamente ad evitare la formazioen di condensa. Sicuramente c'è una regolazione da qualche parte a cui il regolatore fa capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

quindi serve a raffreddare senza che ci sia formazione di condensa su pareti o tubi, giusto Simone?

puoi postare una foto di questi sensori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...