Vai al contenuto
PLC Forum


Filettare Tubi In Acciaio Inox


chicchie

Messaggi consigliati

Salve. Premetto che non sono pratico di queste cose, quindi anche se probabilmente la domanda e' scontata chiedo preventivamente scusa.

Volevo quindi sapere se e' possibile con una normale filiera da tubista, filettare un tubo 3/4 di acciaio inox, e inoltre volevo un consiglio sullo spessore tubo da acquistare. :whistling:

Grazie anticipatamente. :P :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapresti dire come fare per poter filettare tali tubi, come potrei procedere?

Mi sto apprestando a costruire un impianto caseario. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Volevo quindi sapere se e' possibile con una normale filiera da tubista, filettare un tubo 3/4 di acciaio inox, e inoltre volevo un consiglio sullo spessore tubo da acquistare

Lo spessore non dovrà essere inferiore a 2,6 mm , quindi è necessario utilizzare tubi di tipo trafilato senza saldatura (acciaio inox AISI 304 oppure 316) verificando sulla scheda tecnica lo spessore effettivo della parete. La serie saldata non è filettabile perchè lo spessore è inferiore, circa 2 mm per il diametro 3/4".

Dal punto di vista pratico, con una filiera di qualità e abbondante uso di lubrorefrigerante si lavora senza problemi, i pettini dureranno di meno rispetto alla filettatura di comuni tubi di acciaio zincato. Alcuni produttori hanno a catalogo dei pettini appositi per acciaio inox, altri un unico modello che definiscono "universale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...