Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Per Climatizzatore Da 9000Btu


certosino67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di informazioni che potrebbero risultare banali ma al momento non conosco metodo più veloce che rivolgerermi a voi.

Devo far installare un climatizzatore in casa avendo la predisposizione già fatta una decina di anni fa.

La predisposizione esistente comprende anche un cavo elettrico 3x1,5 mm, di tipo gommato per esterni, uscente appunto all'esterno.

Al primo sopralluogo di un installatore qualche giorno fa, mi è stato detto che questo cavo non è idoneo per cablare l'unita esterna perchè è necessario un cavo con 5 poli.

Per essere preparato e magari sostituire da solo il cablaggio volevo sapere che cavi passare.

A logica penso serva un cavo 3x2.5mm per l'alimentazione. E l'altro cavo di che tipo?

Questi cavi devono andare dal posto esterno al vano previsto per l'unità interna? E da quest'ultima fino all'interruttore 0/1 previsto per l'accensione

cosa troverò o cosa ci devo? Al momento il vano interno per l'unità è ancora intonacato e non so cosa abbiano previsto gli elettricisti.

Vi ringrazio anticipatamente.

P:S se ci sono già discussioni in merito benvengano i link.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ti sembrerà strano ma che marca devi montare?

Solitamente le grandi marche alimentano l'ue,basta un cavetto 3x2,5 e consensi ui-ue 4x1,5 per le inverter e consensi 5x1,5 per le on-off.

Però ci son marche che alimentano dall'ui e quindi devi passare tutti i cavi dall'ui all'interruttore e consensi sempre dall'ui all'ue

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. No non mi sembra strano, avevo il sospetto che dipendesse dalla macchina perchè l'installatore non mi aveva dato una risposta certa

sui cavi forse perchè non ho ancora deciso quale montare.

Sicuramente sarà un inverter e al momento sono indirizzato su : mitsubishi/daikin,toshiba,panasonic.

Se ho capito bene per alcune tipi di inverter dall'ui all'ue dovrei passare un cavo 3x2,5 e un cavo 4x1,5. Dalla ui all'interruttore invece?

Altri modelli inverter invece prevedono tra ui e ue solo il 4x1,5 mentre tra ui e interruttore il 3x2,5.

Spero di aver capito bene.

Comunque da quello che ho capito posso guardare sul manuale di installazione delle macchine che sto valutando per capire come cablarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Le marche da te citate alimentano tutte dall'esterno,quindi la soluzione più semplice.

Cavetto 3x2,5 di alimentazione dal quadro o da interruttore bipolare,dipende da come preferisci fare fino all'ue.

Dalla motocondensante parte il cavo dei consensi 4x1,5 che va fino allo split.

Credo sia più chiaro,se hai dubbi chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una linea di unità interne a bassa tensione di Toshiba? Oppure mi confodo con Riello/Hitachi? Avevano bisogno di solo due cavi tra UI e UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]bazooka

Non capisco bene il significato "alimentano dall'esterno" ma poco male, la cosa più importante è:

solo 3x2,5 tra interruttore e ui .

solo 4x1,5 tra ue (motocondensante) e ui (split).

Solo un dubbio. Cosa intendi per "dipende da come preferisci fare fino all'ue"?"

grazie.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene il significato "alimentano dall'esterno"

Praticamente la potenza viene fornita direttamente alla macchina esterna e non, come in altri casi allo split interno che poi con altri cavi è connesso all'unità esterna sia per le segnalazioni di funzionento che per l'elettricità che spinge il compressore.

La differenza sta solo nel fatto che arrivi con la linea elettrica dentro o fuori a seconda del tipo ed il collegamento elettrico "di potenza" che coinvolge una sola o entrambe le unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ricapitoliamo :)

Alimentazione dall'esterno significa che il cavo della corrente elettrica lo devi portare all'unità esterna (ue).

Dipende da come vuoi fare significa che se hai una presa nella stanza e vuoi usare i suoi fili fori fuori,aggiungi un'interruttore bipolare (1-0) e sei a posto così,se invece vuoi andare al salvavita generale e aggiungere un magnetotermico per il solo condizionamento va benissimo ma avrai sicuramente più lavoro da fare.

Comunque sia in entrambi i casi è un buon lavoro.

Scusate Gabriele e Virginio,non vi ho capito...

Se parlate del cavetto aggiuntivo con i morsetti li usa Panasonic sugli on off se parlate di cavo di consenso con soli 2 fili non ha ancora deciso che marca prendere quindi va col 4x1,5 poi se non li usa pazienza,se invece sono in meno bisogna rinfilare tutto

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora è chiaro. Ho inoltre letto le istruzioni del Mitsubishi Zen che prevede l'alimentazione sulla ue come dicevi tu. Serve un 3x1 (vabbè facciamo 3x2,5).

Quindi questo cavo deve collegare l'unità esterna con l'interruttore bipolare che è già previsto nella stanza.

Poi serve un 4x1 che unisce ui con ue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Perfetto.

Io consiglio sempre il 2,5 in quanto anche gli elettricisti usano il filo da 1,5 solo per le luci mentre per le prese 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma tornando a casa mi sono reso conto che dal dire al fare c'è di mezzo ....

Ho scoperto che il tubo elettrico che sbuca all'esterno termina nel vano dell'unità interna ed è da 20mm.

Poi da qui c'è un tubo che va all'interruttore 0/1.

Ora di qualsiasi tipo sia il climatizzatore che andrò a prendere nel tubo da 20 mmm dovrei far passare un 3x2,5 + 4x1,5 del tipo gommato

cosidetto Fror, almeno questa era l'intenzione. .

Ma non ci paseranno mai.

Dovrei usare 3 cavi semplici da 1,5 mm per la potenza e 4 cavi da 1 mm.

Si può fare secondo voi o rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei usare 3 cavi semplici da 1,5 mm per la potenza e 4 cavi da 1 mm.

Si può fare secondo voi o rischio?

Per un 9000 btu stai tranquillo. Ma ancor meglio aspetta di vedere come deve essere collegato l'apparecchio che installerai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,lo puoi fare,proteggili bene all'esterno oppure mettici una scatola stagna e da li vai all'ue con un tubo protettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie ora sto più tranquillo. Già con la scatola stagna risolvo il collegamento tra cavi normali e il fror.

In tutti i casi passerò i cavi dopo aver scelto la macchina.

Grazie a tutti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io ti consiglio l' uso di un interuttore mangetotermico da 16 A ,invece del bipolare in caso di sovratensione surriscaldamento chiude il circuito in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione elettrica prevede un unico magnetotermico per i tre climatizzatori da 9000 btu. Questo MT sta al piano di sotto in un centralino.

Questo Mt alimenta poi tre interruttori 0/1 per ognuno dei clima e si trovano ognuno vicino al proprio split.

Non ricordo il valore di questo mt, controllerò. Da quanto dovrebbe essere?

Per i cavi riesco a passare i 2,5mm2 singoli senza guaina per cui possiamo stare più tranquilli anche se gli 1,5 sono più che sufficienti trattandosi di

inverter di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione elettrica prevede un unico magnetotermico per i tre climatizzatori da 9000 btu. Questo MT sta al piano di sotto in un centralino.

in questo caso magnetotermico 16A e fili2,5 min,la sez dei fili dipende solo dalla protezione a monte

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho fatto delle verifiche l'MT è da 16A, il tratto dal'MT alla casetta di derivazione al piano notte dove verranno i tre clima è da 4mmq, poi da qui a ogni int 0/1 il cavo è da 2,5mmq.

Da questo punto di vista non dovrei avere problemi, non so cosa succederà durante il montaggio.Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve vorrei un consiglio x collegamenti elettrici monosplit samsung maldives. Da manuale  a quanto ho capito l alimentazione 220 va all unita esterna e dalla stessa morsetti va all unita interna. Poi tramite f1 f2 avviene la comunicazione unirà interna ed esterna. Giusto? Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...