Vai al contenuto
PLC Forum


Carrier Transicold S20


mircomirco

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Allora Mirco eravamo partiti che la centralina é rotta, e tu volevi fare al risparmio,io ti ho detto come farei io con 100 euro di spesa contro gli 800 euro senza il montaggio.

Forse la centralina non é rotta e magari é una sonda guasta da 3 euro e loro hanno trovato il pollo ds spennare.

Noi non siamo li per verificare e tu, senza cattiveria intendimi,non sai nemmeno di cosa stiamo parlando, purtroppo il mio contributo finisce qui, aspetta e vedrai che qualcuno avrà qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora Mirco eravamo partiti che la centralina é rotta, e tu volevi fare al risparmio,io ti ho detto come farei io con 100 euro di spesa contro gli 800 euro senza il montaggio.

Forse la centralina non é rotta e magari é una sonda guasta da 3 euro e loro hanno trovato il pollo ds spennare.

Noi non siamo li per verificare e tu, senza cattiveria intendimi,non sai nemmeno di cosa stiamo parlando, purtroppo il mio contributo finisce qui, aspetta e vedrai che qualcuno avrà qualche idea.

Ma dimmi con che scheda sostituiresti quella presente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta ma con quale scheda dovrebbe interfacciarsi?Cioè,tutti i comandi ed allarmi che sono gestiti dalla scheda di cui sopra sono gestiti da questa centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora poniamo per un momento che la scheda di cui parli al primo messaggio sia veramente rotta, quella che costa tanto.

Se non comanda l'attacco e lo stacco del compressore capisci che non ti serve a molto...se proprio non puoi ingannare in nessun modo la centralina per farla funzionare la togli, la elimini, la levi, la stacchi, poi vai alla raccolta differenziata e la butti via.

Fatto questo, dovrai attaccare direttamente il compressore, la ventola evaporatore, la valvola dello sbrinamento alla centralina che ti ho detto.

Ovviamente avrai altri ingressi da collegare, la sonda della temperatura del cassone, la sonda che sentirà il fine sbrinamento ed un eventuale pressostato.

Ovviamente non comanda la velocità della ventola del condensatore, per quello ci vuole altro, ma dato sei al caldo la farai andare sempre al massimo, e se non hai un pressostato di alta che apre o chiude la corrente al compressore perché nella vecchia centralina era elettronico, non lo usi, o ne metti un'altro semplicissimo o lo fai andare senza controllo, anche se non é prudente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,oggi con vento fresco ho portato il camion a spasso,ho ricollegato la ventola al suo connettore naturale(ventola del condensatore) ed il frigo è arrivato a +2° da +18° probabilmente perchè non ha avuto bisogno di ventilazione per raffreddare il gas vista anche la temperatura ambiente piuttosto bassa con vento di ponente piuttosto teso.

ieri sera invece ho avuto modo di notare la sequenza errori che,per mia ignoranza,non credevo venissero annotati ed invece la centralina rimane sull'ultimo errore ma cliccando i tasti + e - viene fuori la sequenza che nel mio caso è la seguente:

A08

A09

A10

A11

A06

Questa è la lista degli errori contemplati e mi sembra sia individuata anche la causa..ditemi voi:

A01 Low Pressure Switch Open

A02 High Pressure Switch Open

A03 Standby Compressor Over Heated

A04 Road Compressor Clutch

A05 Standby Contactor (high amps draw)

A06 Condenser Fan Motor (high amps draw)

A07 Fan Speed Alarm

A08 Hot Water Solenoid (high amps draw)

A09 Hot Gas Valve HGS1 (high amps draw)

A10 Liquid Injection Valve (high amps draw)

A11 Condenser Closing Valve HGS

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,è la prima cosa che ho verificato,collegandola con una batteria a 12 volt in modo diretto ed indipendente....ed a tal proposito volevo aggiungere che la sequenza degli errori è scorretta perchè il frigo,una volta spento il camion e collegatolo alla 220 non è partito con sequenza errore

08

09

10

11

l'errore 06 non è apparso forse perchè.per le basse temperature non è richiesto il suo utilizzo.

ora è partito ma si è subito arrestato con la stessa sequenza di errori di cui sopra

08

09

10

11

e questi sono i codici appartenenti al mo frigo,quelli del post precedente sono di un frigo piu grande e di nuova concezione

A01 Low Pressure Switch Open

A02 High Pressure Switch Open

A03 Standby Compressor Over Heated

A04 Road Compressor Clutch

A05 Standby Contactor (high amps draw)

A06 Condenser Fan Motor (high amps draw)

A07 Fan Speed Alarm

A08 Hot Water Solenoid (high amps draw)

A09 Hot Gas Valve HGS1 (high amps draw)

A10 Liquid Injection Valve (high amps draw)

A11 Condenser Closing Valve HGS

nota la dicitura tra parentesi high amps dreaw...che vuol dire e a cosa può esser dovuto un alto amperaggio?

alto amperaggio pareggio,questo mi traduce google

Modificato: da mircomirco
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di A01 e 02 conviene attaccare dei manometri.

Magari è solo scarico! di conseguenza il compressore si surriscalda la ventola di condensazione non parte perche la pressione è bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha mai fatto errori A01 ed A02,

il gas c'è,

cambiato filtro deidratatore...

....ho appena pulito il motore della ventola che era ,effettivamente,sporco,pieno di polverina nera data dal consumo delle spazzole e ne ho approfittato per cambiare le spazzole che comunque erano ancora in contatto per almeno 4 mm ma come già detto in altri post,il motore partiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Scusa sono io che non ho capito una mazza

:superlol:

Siamo in due!

Comunque Mirco secondo me hai visto male...quei camion refrigerati non hanno, secondo me, DUE compressori diversi, hanno un compressore unico che può essere azionato alternativamente o dalla 220 o tramite una puleggia che si accoppia con un magnete, all'albero motore o addirittura ad un motore a scoppio.

La cosa strana è che non ci sia un controllo di sovrapressione quando sei in moto, perché a leggere questa strana frase

oggi con vento fresco ho portato il camion a spasso,ho ricollegato la ventola al suo connettore naturale(ventola del condensatore) ed il frigo è arrivato a +2° da +18° probabilmente perchè non ha avuto bisogno di ventilazione per raffreddare il gas vista anche la temperatura ambiente piuttosto bassa con vento di ponente piuttosto teso.

sembra che :

1) o in moto ci sia un altro pressostato che stacca la puleggia se il ponentino si ammoscia.

2) in moto non c'è nessun altro pressostato e quando finisce il ponentino e il compressore continua a pompare come fa a non scoppiare il condensatore che non smaltisce più?

Per cui Mirco sta diventando una discussione interessante, come tutte le ricerche dei guasti sono emozionanti, ma stai facendo un po' di confusione, sicuramente non per colpa tua che anzi ci metti un impegno non indifferente.

Poi che la centralina ti dia tutti quei messaggi di errore mi sembra veramente strano, forse è veramente guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche stamattina,durante il tragitto,il frigo mi ha portato la temperatura da +13 a +4 e lo ha fatto con il compressore attaccato al motore e con una temperatura esterna superiore di 6° rispetto a ieri.

Quando sono arrivato a destinazione l'evaporatore era tutto ricoperto di brina/ghiaccio ho attaccato lo sbrinatore,che ha funzionato,ma a ciclo di sbrinamento concluso con successo,dopo circa 5 minuti ecco l'errore A06 che con il compressore in modalità strada rimane l'unico errore e quindi 2 compressori e di questo ne sono sicuro perchè circa un mese fa ho perso il tendicinghia e la temperatura non veniva giù pur non segnalandomi nessun errore..al che vado di sotto al camion e vedo che la cinghia era mollata cioè proprio il libertà senza nessuna tensione e mi sono accorto d'aver perso il tendicinghia con relativo cuscinetto.

D'inverno la temperatura della cella viene giù da piu 12° a +2° in circa in modalità strada.

Stasera dopo aver pulito il motore della ventola come ho detto sopra ho riattaccato il frigo e gli errori sono in serie 08-09-10 mentre la ventola dell'evaporatore gira lo stesso pur con questi errori.

In effetti credo che mi serva unicamente un tecnico che s'intenda di questo tipo di frigo anche in termini di marca perchè l'errore in modalità strada è dato dalla ventola che non parte quando il gruppo non è raffreddato in modo "naturale" e quindi a camion fermo presumendo che sia perchè il frigo,a quel punto,richiede intervento "sovrannaturale"per raffreddare il gas immesso in circolo,mentre con camion marciante anche a velocità medio basse questa richiesta viene meno per i motivi già esposti.

Gli errori in modalità rete partono da:

08

POI

09

POI

10

ma in questo caso il frigo non tenta neanche di partitre,ricordando che da ieri la ventola del condensatore è collegata al suo jack originale e non più alla ventola dell'evaporatore

Portare il camion in giro significa farlo andare su strada eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mirco ti credo, ma io sinceramente non ho mai visto nessun camion refrigerato con due compressori diversi, buono a sapersi comunque, è sempre interessante imparare cose nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://sunbeltcarrie...L-PB-225225.pdf

alla pagina 26 vedi lo schema simile al mio con 2 compressori

Esistono camion grossi che hanno un unico compressore alimentato a diesel che può essere connesso all'alimentazione elettrica 380v ma si tratta di un "mobile frigo" enorme almeno il triplo del mio che raffredda celle frigo di 12 metri da 7 bancali x 2 file

Modificato: da mircomirco
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Accidenti Mirco lo dovevi postare subito questo schema...perdonami ma da come l'avevi descritto all'inizio mi sembrava come quei normalissimi camion refrigerati che a volte metto a posto, quelli che portano i gelati, cibo surgelato tipo Eismann e simili, ma il tuo è una macchina veramente complessa!

In quelli che dico io si può facilmente fare by pass ponti e simili, ma qui non penso proprio, e nemmeno penso ( spero di sbagliarmi ovviamente!) che qui ti si possa essere di aiuto, tipo sistemarlo a distanza, a volte è difficile sistemarli sul posto.

Per cui veramente da parte mia non ho più nessun suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato oggi questo schema....non smetto mai di cercare.

Purtroppo trovo spiegazioni in inglese e la traduzione letterale non rende chiaro il tipo di intervento che però c'e' e non riguarda mai la sostituzione della scheda elettronica.

Mi servirebbe proprio un professionista che lavora su questo tipo di refrigerazione che,come dici tu,è complessa ma spero lo sia solo per chi non ci lavora sopra....sappiate comunque che aggiornerò sempre il thread con le varie soluzioni propostemi sia in virtuale che in real....

NON MI ARRENDO

Purtroppo in tutto questo viene meno la fiducia verso la categoria in specialmodo in sardegna in quanto la densità di popolazione è bassa,i paesi son lontani ed i professionistin non sempre all'altezza,vuoi sulle problematiche,vuoi sul tipo di rapporto professionista/clienteche dev'essere impostato sulla correttezza della diagnosi e sul prwezzo adeguato della stessa...ecco perchè m'interfaccio spesso con la rete per questo tipo di tematiche cosi da potermi relazionare su questi argomenti con un minimo(ma minimo minimo) di cognizione di causa.

ps

esistono anche strumenti di diagnosi elettromeccaniche per questo tipo di refrigerazione sennò a che altro servirebbe l'ingresso ausiliario della scheda oggetto primo di questa discussione?

[cito]

Frigorista modena

Utente con >1600 post

  • default_large.png
  • Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 2427 Messaggi:

Inviato Oggi, 20:42

Accidenti Mirco lo dovevi postare subito questo schema...perdonami ma da come l'avevi descritto all'inizio mi sembrava come quei normalissimi camion refrigerati che a volte metto a posto, quelli che portano i gelati, cibo surgelato tipo Eismann e simili, ma il tuo è una macchina veramente complessa!

In quelli che dico io si può facilmente fare by pass ponti e simili, ma qui non penso proprio, e nemmeno penso ( spero di sbagliarmi ovviamente!) che qui ti si possa essere di aiuto, tipo sistemarlo a distanza, a volte è difficile sistemarli sul posto.

Per cui veramente da parte mia non ho più nessun suggerimento.

Se avessi un frigo tipo quello ad una temperatura del genere(+18°) sarei bell'e rovinato :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...