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PLC Forum


Centralina Oleodinamica


romthecnica

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Ciao ragazzi, ho un gran bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato da un rottamaio una centralina oleodinamica completa di tutto anche del pistone con un motorino da 0,700 kw corrente.continua. e 2400 g.m., che azionava una pedana per handicappati logicamente era montata su una vettura quindi va a batteria.

Lo acquistata perché mi serve per ricalibrare dei bossoli in ottone. Montata e fatti i dovuti accorgimenti per poterla usare … va da Dio, ha solo una pecca che la batteria si scarica dopo poco, cioè quando è nuova vado avanti per un pò ma dopo averla usata e ricaricata diverse volte non tiene più riesco a fare solo pochi passaggi. Mi balena una idea e se io gli mettessi un motore elettrico ? E cosi ho fatto montando un motore monofase da 2 kw 1400 giri. E con molta sorpresa… mi aziona il pistone su e giù ma non ce la fa si pianta nel momento che deve ricalibrare da tenere presente che a me servono circa 70/80 bar. La pompa e una pompa a ingranaggi della VIVOIL da 0,45…. tenete presente che con quello a batteria non si pianta…. Qualcuno mi sa dire perché…………..

Grazie in anticipo

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0,45 cc x 1,400 giri = 0,63 litri minuto

hp = p x q : 400 = 90 bar x 0,63 :400 = 0,14 hp

strano che non ce la fa il 2 kw = 2,7 hp

0,45cc x 2,400 = 1,08 litri mnuto con il motore a corrante continua ( attenzione alle tabelle di potenza - giri )

hp = 90 x 1,08 : 400 = 0,243 hp

e' anche vero che i mono fase si piantano sul piu bello rispetto ai trifase

schusa la domanda ....pero come hai fatto ad adattare un 2,7 hp a una centralina che montava un motore CC da 2000 o 3000 watt ?

non e' che hai messo un 0,5 hp monofase ?

altra domanda o prova:

allenta la valvola di max pressione

accendi il motore

metti un manometro per la lettura

manda a battuta il pistone

alza la pressione fino a quando non leggi sulla pinza amperometrica il massimo assorbimento che puo sopportare il motore

anzi , perche non scrivi i dati del motore e ci fai una foto del sistema

ciaoo

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uhmmmmm

non ho le caratteristiche sotto mano

di solito le pompe ad ingranaggi hanno un minimo di giri e un massimo di giri

che varia da 1000 a 2800 per la seria 0,5

se lui ha dimezzato i giri a dimezzato anche la portata ma in compenso avrebbe maggior pressione a parita di cavalli

pero se non ricordo male i i diagrammi per i motori a corrente continua sono molto particolari

tra giri , ed assorbimento e spunto come invece sono piu semplici i trifase ma i mono fase sono proprio delle rogne con lo spunto e potenza

aspetto altre info in merito

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Ciao ragazzi scusate il ritardo, ma il lavoro incombe e tra una cosa e l'altra mi sono ridotto a leggere oggi le Vs risposte, vi ringrazio x (=per) il Vs interessamento.

Tornando a noi il problema per me e che il motore che ho non ha i giri sufficenti per cacciare l'olio nella pompa, con il suo motorino a c.c. con la batteria carica non crea nessun problema, è un motore da 0,700 kw. e 2700 giri. Quello a c.a. da 2 cv e 1500w e 1.400 giri, non è che si ferma e neppure fa il cenno di fermarsi quando agisco sulla valvola di massima sembra che gli faccia un baffo continua nella sua rotazione senza perdere giri, ho paura che la pompetta è troppo piccola per poter inviare una quantita d'olio con un motore lento.

Mi chiedi come ho fatto a collegare il motore con la centralina? Semplice mi sono fatto fare unflangia apposta da un mio amico tornitore BRAVISSIMO mi ha fatto un capolavoro.

Comunque ad oggi non sono riuscito a combinare gran che e vi dico la verità scherzando ridendo mi sono già mangiato un bel po di soldini tra motore, pompetta nuova vari acessori che quasi quasi mi sarei comprato un centralina nuova di pacca. comunque resto smpre in attesa che qualcuno mi dia un cosiglio vi do anche il codice della pompa Vivoil "XOPO403BZZB 0,45cc diam.22 out".

Resto sempre in attesa di un Vs consiglio.

Modificato: da Fulvio Persano
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salve

la cosa sembra molto strana

per il minimo di giri ho trovato quelle tabelle da me allegato della vivoil o vivolo che dice, che la velocita' consentita minima e' di 700 giri minuti ed il tuo motore ne fa 1450 max

il calcolo deve tornare anche perche dimezzando la portata con il numero di giri avresti , a parita di potenza 2 hp , una pressione maggiore....

altra cosa , scrivi che stringendo la valvola di max pressione il motore non si ferma mai quando mandi tutto fuori il pistone e cio mi fa' pensare che girando su se stesso ci sia un trafilamento da qualche parte al suo interno che non vedi .

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Ciao Luigi 75,forse hai ragione tu,per cercare di capire se ho qualche perdita all'interno ho provato a fare diverse prove la prima è stata chiudere la mandata con un tappo e avviare la pompa, niente il manometro mi segna solo 30 bar, ho provato anche a vedere se il cilindro internamente ha qualche O.R. che non ha più tenuta e ho mandato lo pistone fino a fine corsa, poi ho staccato il suo tubo e ne ho messo uno in plastica trasparente e ho provato ad attivarlo, nulla non viene fuori una goccia di olio, vuol dire che gli O.R. interni del cilindro tengono.

Ho fatto un'altra prova e qui vi pongo una domanda che è questa: facendo un ulteriore prova ho staccato il tubo dalla valvola di ritorno (gestisce la discesa del pistone) e ne ho messo uno in plastica trasparente ed ho attivato la pompa sino ad arrivare allo sforzo e con molta sorpresa mi sono accorto che nel momento dello sforzo viene fuori olio dalla valvola di ritorno che sarebbe quella che fa scendere il pistone, e qui è la domanda, ma questo è normale?? sono andato a documentarmi per quanto riguarda le valvole da 4/5 vie e debbo dire la verità non ho capito gran chè. Essendo una centralina a doppio effetto quando attivi il pistone cioè lo mandi su deve chiudere il ritorno e viceversa è così......

ciao e grazie ancora per la vostra disponibilita.

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ciao

puoi farci qualche foto in dettaglio delle valvole ecc

il circuito e' semplicissimo ma porta via piu tempo di quelli complessi

hihihi

dai che la rimettiamo in forma

ciao

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